Adsl 20mb delucidazione su velocità

Pubblicità

Pochi87

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè avrei bisogno di voi che sicuramente ne capite più di me.
Al momento abbiamo eolo, poichè viviamo in una frazione sperduta di Reggio Emilia dove, 3 anni fa, quando ci siamo trasferiti, c'era solo l'adsl fino a 7mb (ma noi navigavamo a 2mb se andava bene).
Da un po' però Eolo non va più bene e la sera la connessione scende sui 2-4 mb ma con perdita di pacchetti (l'xbox ne segnava 100% ieri sera).
Quindi, siccome da un po' ho visto che hanno upgredato le centraline a 20mb e facendo la verifica della copertura sia su tim che su vodafone mi da velocità fino a 20mb, volevo sapere con questi dati a quanto andremmo secondo voi, davvero.
Ho fatto la prova sia su gea vodafone (ma non capisco a questo punto se la 20mb c'è davvero, come dice la copertura da sito e da call center) e su open fiber (mi pare):
Schermata 2018-05-16 alle 12.08.07.webp
Schermata 2018-05-16 alle 14.10.55.webp
Vodafone mi ha detto che le centraline sono loro... ma stento a crederci visto il risultato di gea. Però da gea sembra che non ci sia nemmeno la 20mb, che invece da sito vodafone risulta.

Comunque, volevo chiedervi, se passassi eventualmente a Tim o Vodafone, con queste condizioni qui (distanza armadio 648 metri) distanza tra me e la centrale 3188 mt... più o meno a quanto navigherei in download e in upload? Mi conviene lasciare eolo con cui di giorno navigo discretamente bene (quando va bene vado pure sui 10 mb e più e sempre 3mb in upload) ma per cui pago 45 euro al mese e che di sera ultimamente mi va malissimo (da 1 a 3-4 mb in una continua altalena), per una connessione a 20mb ma con cui magari andrei stabilmente?
Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
"Vodafone mi ha detto che le centraline sono loro": assolutamente falso.
Le Centrali sono solo ed esclusivamente di proprietà di TIM.

A più di 3 km. scordati la 20 Mbps. perché viene rigettata a sistema sopra i 2 km.
Una 10 Mbps. è più fattibile.

Ad ogni modo, VF non copre.
Per cui devi rivolgerti a TIM.

P.S.: le immagini vanno sotto spoiler.
Grazie.
Cordialmente.

grazie. scusa per le immagini.
ok, allora mi devo rivolgere a telecom. la cosa che non capisco è: fino a qualche mese fa non c'era proprio la 20 mb. MI dava connessione fino a 7mb circa. Ora avranno fatto un upgrade alla centrale e da copertura mi risulta appunto che siamo sotto la 20mb. So che a 20 mb non ci andrà mai, ovviamente, ma secondo te almeno a 10mb ci arriva?
Cosa vuol dire che viene rigettata a sistema sopra i 2km?

Si, la Centrale ha ricevuto upgrade ad ETH.
10 Mbps. pieni, no.
Ma 7 pieni, si.
Rigettata nel senso che il sistema, rilevata la distanza dell'utenza dalla Centrale, boccia automaticamente la richiesta, impedendo all'operatore di procedere con l'inserimento della stessa.

ah ok, ho capito! Ti ringrazio :)
Adesso valuto bene. Eolo è sempre andato bene negli ultimi 2 anni. Spero che ricevendo molte lamentele facciano un upgrade alla bts. In alternativa valuto telecom.

Posso chiederti cosa comporta essere a 600mt dall'armadio di strada? L'armadio dista circa 2,5km dalla centrale.

ah ok, ho capito! Ti ringrazio :)
Adesso valuto bene. Eolo è sempre andato bene negli ultimi 2 anni. Spero che ricevendo molte lamentele facciano un upgrade alla bts. In alternativa valuto telecom.

Posso chiederti cosa comporta essere a 600mt dall'armadio di strada? L'armadio dista circa 2,5km dalla centrale.
Dall'armadio, in ADSL, nulla (perché elemento passivo della rete).
Quella distanza va guardata per la VDSL2 (Fibra ibrida).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro