ADSL 2+ 7MEGA centrale satura ?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

playah

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao, ho una linea ADSL2 plus da quasi 3 anni con Telecom. Il profilo e' sempre stato quello di 7mega mai cambiato, solamente un mese dopo l attivazione della linea ho chiesto l attivazione di Internet Play (fast-path),per avere un ping calante da 40 a 15 di media. Insomma andava da dio... ma da 3 settimane la linea non e' piu stabile, sui giochi online(fps) ho delle perdite di dati enormi(+ del 50%).
Su youtube avvolte mi carica i video in 720p velocemente altre malapena mi carica alcuni secondi di 240p. Su speed test non mi rivela piu' i 6+mega in download e 0.40 in upload.Avvolte mi rileva questo oppure nei casi peggiori
Tutto questo dopo alcune pratiche aperte col operatore e un intervento del tecnico 4 giorni fa, che a lavoro finito mi dice che la linea e' ottimale. (????) Come modem ho un TP-LINK TD W8151N connesso via cavo ethernet, questi sono i valori che ho attualmente.
Downstream Upstream
SNR Margin : 9.9 21.7 db
Line Attenuation : 46.0 26.7 db
Data Rate : 7933 479 kbps
Max Rate : 8264 871 kbps
CRC : 363 2338

Vi ringrazio anticipamente..
Untitled (1).webp

Allegati

• New_Bitmap_Image_2.webp
    New_Bitmap_Image_2.webp
    5.8 KB · Visualizzazioni: 99
  • New_Bitmap_Image_3.webp
    New_Bitmap_Image_3.webp
    3.3 KB · Visualizzazioni: 97
Ultima modifica:
Ciao, ho una linea ADSL2 plus da quasi 3 anni con Telecom. Il profilo e' sempre stato quello di 7mega mai cambiato, solamente un mese dopo l attivazione della linea ho chiesto l attivazione di Internet Play (fast-path),per avere un ping calante da 40 a 15 di media. Insomma andava da dio... ma da 3 settimane la linea non e' piu stabile, sui giochi online(fps) ho delle perdite di dati enormi(+ del 50%).
Su youtube avvolte mi carica i video in 720p velocemente altre malapena mi carica alcuni secondi di 240p. Su speed test non mi rivela piu' i 6+mega in download e 0.40 in upload.Avvolte mi rileva questo oppure nei casi peggiori
Tutto questo dopo alcune pratiche aperte col operatore e un intervento del tecnico 4 giorni fa, che a lavoro finito mi dice che la linea e' ottimale. (????) Come modem ho un TP-LINK TD W8151N connesso via cavo ethernet, questi sono i valori che ho attualmente.
Downstream Upstream
SNR Margin : 9.9 21.7 db
Line Attenuation : 46.0 26.7 db
Data Rate : 7933 479 kbps
Max Rate : 8264 871 kbps
CRC : 363 2338

Vi ringrazio anticipamente..
Visualizza allegato 153355
Prima di tutto complimenti,hai una buona linea nonostante i 3 km e passa di distanza,agganci quasi la portante massima della 7 mega.
l'snr è bassino per una 7 mega,questo mi fa pensare sia al massimo,quindi potresti avere problemi di instabilità.
potresti avere anche un problema di basso isolamento della linea o problemi sul doppino(ad es. dovuti ad usura del doppino legata a infiltrazione della pioggia).
ma in quel caso dovresti lamentare anche un calo della portante,non solo nello speedtest.
hai verificato?
hai il modem collegato alla prima presa di casa?

Grazi per aver risposto.. comunque da google maps mi risultano 1.4km, comunque sia ho controllato la portante. Avvolte mi scarica con 800kbps come dovrebbe farlo avvolte mi cala. Sono collegato alla prima presa di casa, e non ho la tripla.

Grazi per aver risposto.. comunque da google maps mi risultano 1.4km, comunque sia ho controllato la portante. Avvolte mi scarica con 800kbps come dovrebbe farlo avvolte mi cala. Sono collegato alla prima presa di casa, e non ho la tripla.
la tua attenuazione di 46db non è consona ad una tratta di 1,4km,quindi evidentemente il tuo doppino fa un giro piu' lungo rispetto alla distanza stradale,portando la lunghezza a circa 3km (avevo una linea simile alla tua).
puo' essere un filtro difettoso o qualche instabilità sulla linea.

Il tecnico dice che la linea non ha problemi.. il filtro di casa mia giusto?
E' possibile che mi abbiano spostato la linea su un altro VP (virtual path, circuito logico) piu' carico?

Prima di tutto complimenti,hai una buona linea nonostante i 3 km e passa di distanza,agganci quasi la portante massima della 7 mega.
l'snr è bassino per una 7 mega,questo mi fa pensare sia al massimo,quindi potresti avere problemi di instabilità.
potresti avere anche un problema di basso isolamento della linea o problemi sul doppino(ad es. dovuti ad usura del doppino legata a infiltrazione della pioggia).
ma in quel caso dovresti lamentare anche un calo della portante,non solo nello speedtest.
hai verificato?
hai il modem collegato alla prima presa di casa?
Scusa, ma non hai visto che la sua centrale è coperta solo in ATM?
Non credi possa esser quello il problema? :cav:

Non lo so.. non sono un esperto nel settore so sicuramente che la linea per tre anni e' andata benissimo senza problemi.
Stamattina ho chiamato un altro ISP(ehiweb) che non dipende da telecom totalmente(solo sul doppino fino a casa mia), dopo quasi 2 ore la linea e tornata ad andare benissimo. Non ci capisco piu' nulla :ciaociao:

In pratica l'ATM soffre tantissimo di saturazione di banda. Essendo molto "antico" da questi problemi nelle ore di punta.

Fai delle serie di test di download file da server italiani e all'estero e ping test nelle ore di punta e poi nelle ore notturne.

Se è satura l'ATM di banda nelle ore di punta avrai rallentamenti altrimenti cedo la parola a uno più esperto di me :D

Il download piu' o meno e sempre come prima, raramente cala. Il ping e' sempre fisso sui 20 25, ho una perdita di paccheti e non capisco dove stia il problema.. Dalla pagina del modem mi risultano dei errori di CRC (Cyclic redundancy check - Wikipedia).
Untitled.webp

Appunto .. ora aspetto il cambio di gestore con ehiweb poi vi aggiorno. Grazie mille ^^

Figurati, solo che devi aspettare al massimo 30 giorni finche' ti aggiorno. Quelli della telecom devono ripassare indietro il contratto al nuovo gestore per fare la migrazione! Mi sono attivato questo profilo siccome e' in promozione (ADSL 4GAME) la mia centrale e' atm e il costo del offerta e per una centrale eth(20mega)..mi hanno abbasato il prezzo a 30euro al mese! :D (sempre in fast path comunque) Speriamo vada bene ^^

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro