ADD, minidslam, telecom e palle varie.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giacomo Lafranconi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Breve premessa, vivo a circa 30km da Piacenza, in zona quasi collinare, 200 mt di altezza.
Siamo, ovviamente, in zona ADD (anti digital divide) e di logica conseguenza mi ritrovo a pagare una 7mb per poi avere una 648 (settata in fast) che gira sul minidslam della cabina di zona.

Recentemente ho fatto un cambio profilo (sono cliente business, sono passato da voce + adsl a nuvola it + loialty) e, parlando con la centralinista e la sua responsabile, salta fuori che teoricamente dovrei avere, secondo loro, a profilo attivato completamente, un effettivo raddoppiamento di downstream e upstream.

Secondo voi è possibile?

A quattro giorni dall'attivazione, ossia oggi, ho ricevuto il router di telecom (solitamente utilizzo il mio dgn2200) e, provandolo tanto per, vado a vedere le statistics.

Con il dgn 2200 (vivo a 300 mt il linea d'aria dalla cabina di zona) :[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Connection Speed[/TD]
[TD="align: center"]807 kbps[/TD]
[TD="align: center"]327 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]23.5 db[/TD]
[TD="align: center"]16.4 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]31.3 db[/TD]
[TD="align: center"]31.0 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Con il router di telecom l'attenuazione rimane identica, ma mi ritrovo con un snr in download a 52.00 db ed invariato in upload

Vorrei capire se l'aumento è fittizio o se è reale, e quanto può incidere sulla qualità della linea.

In ultimo, attivato e configurato il router di telecom, risulterebbe che il mio profilo è un adsl biz (?) e per questo motivo la connessione automatica dal router è disattivata. Posso tranquillamente attivarmela in manuale, tanto dovrei farlo solo su due pc, ma non capisco perché avendo un contratto di tipo flat e non a consumo, la connessione non avvenga in automatico.

Se dovessero mancare info fatemelo sapere ;)

p.S : con il dgn2200 la connessione si aggancia solo in ppoa mentre il router di telecom aggancia in ppoe, come mai?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro