adattatore wireless PCI

Pubblicità

4est

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e spero di non esordire con una domanda banale.

Vedo che spesso si parla molto di quale sia il miglior router wireless, ma ci sono pochi riferimenti sulla scelta di un adattatore WiFi PCI.

In pratica vorrei installare una rete wifi, utilizzando una scheda PCI come adattatore in quanto più affidabile di un USB... inoltre, sono alle prime armi con linux, e vorrei che funzionasse anche con Ubuntu (a tal proposito segnalo il link http://linux-wless.passys.nl/ .. mi sembra interessante)

Qualcuno sa consigliarmi un buon adattatore? Non mi interessano i vari dispositivi da 108/125 Mbps e preferirei stare su dispositivi standard 802.11g da 54Mbps... dal punto di vista della sicurezza mi è sufficiente un WPA-PSK.

Sapreste indicarmi quali caratteristiche tecniche differenziano i vari adattatori (oltre alla velocità e alle tecniche di sicurezza che implementano)?

..Ad esempio che differenze ci sono tra i seguenti (che trovo in un negozio vicino a casa)?
- Asus WL-138G (23,5 €)
- D-Link DWL-G510 (29 €)
- D-Link DWL-G520 (38 €)
- MSI PC54G2/G3 (20 €)
- Netgear WG311 (40€)

Oppure, dato che ho un router US Robotics 9106 è preferibile stare su un adattatore della stessa marca?

ciao e grazie mille in anticipo per le risposte

4est

In gererale se eintrambi i dispositivi (Access Point e WirelessCard) sono ceritivati dalla WiFi Alliance dovrebbero funzionare senza problemi anche se di manrca/modello diverso. Si pensi ad esempio ai portatili, che si connettono sempre alle WLan che ci sono in giro anche se non sono dello stesso produttore. ;)

Tuttavia io consiglio sempre di prendere entrambi i dispositivi assieme (kit), ma se devi acquistarne uno solo allora uno vale l'altro. :)
Tra le marche migliori per utenza domestica IMHO ci sono: Linksys, US Robitics e Netgear.

ciaoo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro