Adattatore VGA - DVI , quali benefici?

Pubblicità

MarioKiller

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
73
Volevo sapere a che cosa serve l'adattore DVI che attualmente ho montato sulla mia scheda video e che va appunto alla VGA del monitor ? Ora se non sbaglio le schede video sono tutte fabbricate con questa uscita, ma in passato mi ricordo che c'era pure la vga normale sulla scheda video...Quindi volevo sapere che differenze ci possono essere tra collegare la vga alla vga della scheda, oppure usare questo adattatore???
E' un dubbio che ho sempre avuto...:boh:
Grazie

Veramente l'adattatore serve se hai un monitor senza DVI e la scheda ha solo il DVI o viceversa il DVI è comunque migliore del VGA come segnale :ok:

Veramente l'adattatore serve se hai un monitor senza DVI e la scheda ha solo il DVI o viceversa il DVI è comunque migliore del VGA come segnale :ok:

Ok questo bene o male lo pensavo pure io... Ma effettivamente quanto migliora il segnale? Cioè volevo capirci un pochino di più....
Anche perchè attualmente io sono collegato con l'adattatore, ma il mio monitor ha pure una uscita DVI-D , non so se si possa usare in alternativa alla VGA....

Ok questo bene o male lo pensavo pure io... Ma effettivamente quanto migliora il segnale? Cioè volevo capirci un pochino di più....
Anche perchè attualmente io sono collegato con l'adattatore, ma il mio monitor ha pure una uscita DVI-D , non so se si possa usare in alternativa alla VGA....

Se hai la DVI sulla scheda video e sul monitor che usi a fare l'adattatore? comunque in percentuale di miglioramento non saprei quanto però passi da segnale analogico a digitale quindi...

Ah non avevo letto scusa, comunque si c'è nè (ho scritto giusto? :asd:) sono da Analogico a Digitale la differenza si nota. :ok:

No aspetta, ho letto e riletto ma non ho capito bene: tu al momento come hai collegato la scheda video al monitor? Se ho capito bene, usi la porta vga del monitor, e poi hai un adattatore per attaccarti alla DVI-I della scheda?

Se è così, il segnale che esce è analogico, quindi ti conviene acquistare un cavo dvi e collegarlo all'input DVI-D del monitor. :sisi:

Fammi sapere se ho capito male... :look:

Ah non avevo letto scusa, comunque si c'è nè (ho scritto giusto? :asd:) sono da Analogico a Digitale la differenza si nota. :ok:

:lol: Dato che lo chiedi, si scrive "ce n'è"!!! :asd:

No aspetta, ho letto e riletto ma non ho capito bene: tu al momento come hai collegato la scheda video al monitor? Se ho capito bene, usi la porta vga del monitor, e poi hai un adattatore per attaccarti alla DVI-I della scheda?

Se è così, il segnale che esce è analogico, quindi ti conviene acquistare un cavo dvi e collegarlo all'input DVI-D del monitor. :sisi:

Fammi sapere se ho capito male... :look:

:lol: Dato che lo chiedi, si scrive "ce n'è"!!! :asd:

Devo smetterla di rispondere sul forum dopo le 22:30 la stanchezza comincia a farsi sentire dopo quell'ora :lol:

Si

Se è così, il segnale che esce è analogico, quindi ti conviene acquistare un cavo dvi e collegarlo all'input DVI-D del monitor.

Fammi sapere se ho capito male...

No hai capito bene!

Comunque ho controllato ora e compreso nel monitor che ho acquistato oramai da un bel pezzo, ho il cavo DVI-D.
Quindi stasera provo il collegamento e vi faccio sapere. :ok:

Quello che volevo capire ok sono connesso in analogico, ma quali differenze visive o che si dovrebbero avere???

Ma scusa come pretendi ti venga spiegato così :asd: cioè è meglio lo vedi ad impatto visivo durante i giochi, durante la visualizzazione di film, foto, video, ecc... cosa vuol dire "quali differenze dovrei avere" è come dire cosa dovrei avere da tubo catodico a LCD cosa dovrei vedere, cioè che domanda è si vede meglio perchè è meglio il tipo di connessione e quindi la resa quando lo vedi lo vedi :asd:

Collegato il tutto, bho attualmente io non noto differenze...proverò con qualche gioco.....

La tua risposta mi lascia un pò perplesso...Specie il tuo esempio...
Ci sono monitor crt che visivamente battono gli lcd, quindi la differenza non la fa una cosa sola, come in questo caso può essere la connessione, ma tante cose messe assieme.
La mia domanda era appunto capire quali miglioramenti mi avrebbe portato.
Ah dire "si vede meglio" ero capace pure io :doh: Forse la domanda non è stata posta in modo tecnico ma di certo non lo era neanche la risposta.
Comunque ora ho googolato un pò, ed ho trovato le risposte che cercavo.
Grazie a tutti
Ciao

La teoria è che il segnale digitale è un segnale più pulito (c'è meno dispersione), meno complesso e meno disturbato. La resa è senza dubbio migliore in termini di nitidezza e stabilità dell'immagine.

Su un segnale "sporco" come ad esempio quello analogico televisivo (trasportato su lunghe distanze) la differenza è netta ed evidente: basta vedere la differenza tra il vecchio segnale e il nuovo del digitale terrestre.

Sul pc di casa, in 2 metri di cavo che dispersione puoi avere?!? E' ovvio che la differenza salta molto meno all'occhio. Ricordo che anch'io quando passai al DVI ne rimasi soddisfatto ma non esaltato. Resta comunque il fatto che se chiedi quale delle due connessioni è la migliore, lo è senza dubbio quella digitale.

La teoria è che il segnale digitale è un segnale più pulito (c'è meno dispersione), meno complesso e meno disturbato. La resa è senza dubbio migliore in termini di nitidezza e stabilità dell'immagine.

Su un segnale "sporco" come ad esempio quello analogico televisivo (trasportato su lunghe distanze) la differenza è netta ed evidente: basta vedere la differenza tra il vecchio segnale e il nuovo del digitale terrestre.

Sul pc di casa, in 2 metri di cavo che dispersione puoi avere?!? E' ovvio che la differenza salta molto meno all'occhio. Ricordo che anch'io quando passai al DVI ne rimasi soddisfatto ma non esaltato. Resta comunque il fatto che se chiedi quale delle due connessioni è la migliore, lo è senza dubbio quella digitale.

E c'era bisogno di spiegare questo? cioè io lo davo per scontato ecco il perchè della mia risposta "non tecnica" se dico da analogico a digitale dando per scontato che uno sappia almeno di cosa si stà parlando... cosa ti dico guarda in basso a destra il 16esimo pixell della 78esima riga si vedrà più definitio?? anche la cosa dei CRT che si vedono meglio degli LCD per forza, vi basta un vetro davanti a voi che falsifica di brutto i colori e li fà sembrare più vivi che per voi si vede meglio :asd: ma questo non vuol dire che lo sia... parlo in generale eh :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro