DOMANDA Adattatore Usb C a USB A

Welamos

Nuovo Utente
8
0
Buongiorno. Volevo delle info riguardo ad un problema.
Oggi mi sono arrivati 3 adattatori.
Premetto che nella descrizione degli stessi ci stava scritto: la velocità USB C 3.1 è su un lato, l'altro lato è velocità 2.0, è necessario il lato USB C 3.1 per raggiungere 10 Gbps
Io ancora non mi capacito di come sia possibile che davvero se inserisco il type c da un verso va più veloce di quando inserito dall'altro...
Ho fatto dei test con una iso di windows da 5GB e con il cavo in un verso viaggia a 38MB/s (304Mb/s), quindi velocità da 2.0; con l'altro verso viaggia a 220MB/s (1760Mb/s), quindi velocità da 3.0. Non satura la banda ma mi va bene così. Il test è stato fatto con un cavo 3.1 gen 2 (che sarebbe il nuovo 3.2 gen 2) max 10Gb/s e il samsung s22 sulle porte usb sia 3.2 gen 1 (5Gb/s) sia 3.2 gen 2 (10Gb/s) del pc. Fatte sia in lettura che scrittura, quindi da pc a smartphone e da telefono a pc.
Se i pin sono simmetrici sul cavo, anche se ne manca qualcuno sull'adattatore (anche se guardando attentamente, i pin ci stanno tutti), come fa ad esserci il cap di velocità?
Avrei dovuto fare della prove con file molto più grandi in GB, ma non ne avevo disponibili per vedere se la velocità andasse ad aumentare ancora.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,560
3,516
Ho provato a pensarci qualche minuto e non me lo so spiegare neanche io, e francamente non ne vedo nemmeno l'utilità. Se un aggeggio è 3.qualcosa si collegherà con tutte le linee dati, se 2.0 userà solo d+/d-, non vedo perchè l'utente dovrebbe voler forzare 2.0.

EDIT: Suppongo che il cavo usi solo i pin di un lato e si faccia affidamento al fatto che è la porta femmina dell'utilizzatore/sorgente ad avere i pin connessi ambo i lati. L'adattatore in questione non li usa tutti per cui l'inutile comportamento evidenziato.
 
Ultima modifica:

Welamos

Nuovo Utente
8
0
Ho provato anche con due hub usb3, uno con 10 porte usba e uno con varie porte usba-c, hdmi, rj45 etc...
Stesso comportamento. Ho dovuto trovare il verso che eroga maggiore quantità di dati e appiccicargi dello scotch di carta per ricordarmi come inserirlo 😕
Anche sugli hub ci stanno tutti e 24 pin, 12 e 12.
 

Welamos

Nuovo Utente
8
0
Ho provato a cercare informazioni in giro per il web, ma di roba italiana neanche l'ombra. Ho trovato qualcosina in inglese ma ci ho capito poco perché ci stavano anche termini specifici e non ho compreso bene se c'è un qualcosa di intrinseco o ci sta qualcosa di strano nella progettazione ☹️
 

Welamos

Nuovo Utente
8
0
Buongiorno. Oggi mi serviva l'adattatore per fare dei trasferimenti e sono più perplesso di prima. Avevo lasciato come segnaposto il nastro di carta dal verso corretto per avere la velocità da 3.0, ma non appena sono andato a fare i trasferimenti, non si schiodava dalla 2.0.
Ho collegato il cavo usbc all'adattatore cambiando verso su quello non segnato e la velocità è sbalzata a 250MB/s.
Come cazzarola funzionano sti cavoli di pin 🤬🤬🤬
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili