DOMANDA Adattatore SSD NVMe Intel 600p

Pubblicità

Mooon

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
19
Salve,

avevo comprato un ssd intel per il mio notebook. Ora l'ho cambiato e vorrei usare l'ssd come memoria esterna (dato che ho letto che venderlo sarebbe rischioso per quanto riguarda il recupero dei dati). Ma ho trovato solo adattatori per il tipo B o B+M (e questo intel è M). Avete qualche soluzione?

Gli ssd m.2 nvme non sono affatto compatibili con i comuni prodotti in commercio, quelli in commercio più o meno abbordabili come costo sono solo per dischi m.2 sata-->usb 3.0 (o m.2 sata-->usb C).
I dischi m.2 nvme usano le linee Pci-e ed esistono attualmente solo pochissimi prodotti, costosissimi per l'uso che li attende, che permettono di usarli come periferiche esterne usando una porta Thunderbolt 3.
Te ne linko un paio e ti premetto che non è affatto economico come sistema né molto conveniente perchè richiede anche un notebook\desktop che abbia la porta Thunderbolt. Se li trovi online da siti italiani o esteri preparati a sborsare oltre 200€ solo per l'adattatore.

Netstor NA611TB3 Thunderbolt 3 https://www.tomshardware.com/reviews/netstor-na611tb3-thunderbolt-3-nvme-portable-ssd,5359.html
WinStars WS-UTE01 http://www.win-star.com/eshop/goods.php?id=225

Salve,

...dato che ho letto che venderlo sarebbe rischioso per quanto riguarda il recupero dei dati...

infatti prima di vendere un ssd\hard disk è sempre da fare un "secure erase", ovvero cancellazione e sovrascrittura a più passaggi a seconda del livello che vuoi impostare.
Non è possibile farlo su un ssd\hard disk in uso, su cui hai il sistema operativo del pc avviato per capirci. Ma se il tuo notebook ha un secondo slot m.2 nvme puoi collegarlo, avviare il pc dall'ssd primario e usare Intel ssd Toolbox per il secure Erase sull' Intel 600p.
Altrimenti ci sono altri software per creare\distruggere partizioni, che possono fare il secure erase, avviabili da cd\usb nel caso tu avessi un solo slot m.2 ;)
Potresti seguire le indicazioni per fare il "Wipe data" impostando tu il numero di passate da fare (es.3 ), facendo però prima un penna usb o dvd avviabile con Minitool partition Wizard: https://www.partitionwizard.com/faq...able-partition-manager-with-pwfree91-iso.html

infatti prima di vendere un ssd\hard disk è sempre da fare un "secure erase", ovvero cancellazione e sovrascrittura a più passaggi a seconda del livello che vuoi impostare.
Non è possibile farlo su un ssd\hard disk in uso, su cui hai il sistema operativo del pc avviato per capirci. Ma se il tuo notebook ha un secondo slot m.2 nvme puoi collegarlo, avviare il pc dall'ssd primario e usare Intel ssd Toolbox per il secure Erase sull' Intel 600p.
Altrimenti ci sono altri software per creare\distruggere partizioni, che possono fare il secure erase, avviabili da cd\usb nel caso tu avessi un solo slot m.2 ;)
Potresti seguire le indicazioni per fare il "Wipe data" impostando tu il numero di passate da fare (es.3 ), facendo però prima un penna usb o dvd avviabile con Minitool partition Wizard: https://www.partitionwizard.com/faq...able-partition-manager-with-pwfree91-iso.html
Con il secure erase si elimina del tutto il rischio che possano recuperare i dati? Perchè a questo punto mi converrebbe venderlo più che tenerlo come fermacarte sulla scrivania

Se fatto correttamente si, i dati che ci stavano sopra sarebbero irrecuperabili. I vari software hanno impostazioni differenti, puoi aumentare il numero di sovrascritture ma non troppo altrimenti un ssd lo distruggi XD ricorda che per quanto alto hanno un limite di scritture totali supportate. Alcuni programmi indicano nomi nomi particolari per il procedimento di secure erase, relativi al tipo di standard di sicurezza cui fanno riferimento. Resta il problema se hai uno slot libero dove mettere il 600p fare questa pulizia o ti devi arrangiare con qualche live cd

Resta il problema se hai uno slot libero dove mettere il 600p fare questa pulizia o ti devi arrangiare con qualche live cd
Il problema è proprio questo, ormai il vecchio notebook non lo ho più, e il nuovo non ha lo slot per l'ssd. Mi rassegno ad avere un fermacarte marcato intel.

Grazie delle risposte :ok:

Cavolo, sei proprio sicuro che il nuovo non abbia lo slot m2 Nvme? È più facile trovarlo sui notebook più recenti che sui vecchi...

Cavolo, sei proprio sicuro che il nuovo non abbia lo slot m2 Nvme? È più facile trovarlo sui notebook più recenti che sui vecchi...
Già, sfortuna. Comunque credo di aver risolto, ho trovato un amico che ha un notebook con lo slot giusto, userò il suo per formattarlo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro