Adattatore PCIe per NVMe oppure SSD tramite cavo SATA?

Pubblicità

Shariko

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Ciao a tutti ragazzi!
Vi espondo un dubbio che sto avendo in questi giorni.
La mia attuale build è costruita su una scheda madre cinesissima, la MACHINIST B75 pro (allego foto).

MACHINIST-B75-desktop-scheda-madre-LGA-1155-supporto-processore-Intel-I3-i5-i7-CPU-DDR3-16G.png_.png

Mi è stato regalato un SSD NVMe (Lexar NM710) che purtroppo non è compatibile con lo slot SATA M.2 della mobo.
A questo punto vorrei chiedervi se mi conviene tenermi l'NVMe (anche in previsione di un futuro cambio di scheda madre) e comprare un adattatore PCIe per inserirlo oppure restituirlo e comprare un SSD da 2.5 pollici e collegarlo tramite il classico cavo SATA.
Qual è l'opzione che mi permette di perdere meno velocità?
Nel caso dovessi tenerlo, quali adattatori consigliate considerando che gli unici slot liberi sarebbero il PCIe X1 e quello X4?

Grazie mille!

Prima ancora di fare una scelta vorrei sottolineare che non puoi comunque utilizzarlo come disco di boot senza prima modificare il bios.

Non puoi utilizzarlo come disco primario senza una modifica del bios che aggiunga il modulo Nvme.
Puoi invece utilizzarlo come disco secondario, ovviamente su adattatore.

A questo punto vorrei chiedervi se mi conviene tenermi l'NVMe (anche in previsione di un futuro cambio di scheda madre)
se cambi la mobo DEVI tenere l'NVMe
con un adattaore non potrai usarlo come disco di boot salvo il BIOS della mobo lo permetta (ma i risultati sono tutti da dimostrare), cioè non ci puoi installare Windows sopra, ti diventa una specie di disco dati
il Lexar è un PCIe v4, come prestazioni di punta è più veloce di circa 10 volte rispetto ad un SSD SATA
Nel caso dovessi tenerlo, quali adattatori consigliate considerando che gli unici slot liberi sarebbero il PCIe X1 e quello X4?
soldi buttati IMHO

se cambi la mobo DEVI tenere l'NVMe
con un adattaore non potrai usarlo come disco di boot salvo il BIOS della mobo lo permetta (ma i risultati sono tutti da dimostrare), cioè non ci puoi installare Windows sopra, ti diventa una specie di disco dati
il Lexar è un PCIe v4, come prestazioni di punta è più veloce di circa 10 volte rispetto ad un SSD SATA

soldi buttati IMHO
Considerando che sono molto indeciso se tenere ancora un po' questa mobo (per non dover cambiare anche processore e RAM, cosa che sto ancora valutando) ma ho comunque necessità di espandere la memoria di boot ad almeno 1 tb, quale soluzione mi consigliate?

quale soluzione mi consigliate?
Samsung 870 EVO MZ-77E1T0B/EU 1 TB è un SATA
ma l'NVMe tienilo, lo usi quando cambi il PC per installarci Windows facendolo diventare SSD di boot, il Samsung lo trasformerai come disco dati
se poi il problema è economico non c'è scelta, devi restituire l'NVMe, usarlo ora su quella vecchia mobo non è il caso

Ciao a tutti ragazzi!
Vi espondo un dubbio che sto avendo in questi giorni.
La mia attuale build è costruita su una scheda madre cinesissima, la MACHINIST B75 pro (allego foto).

Visualizza allegato 460572

Mi è stato regalato un SSD NVMe (Lexar NM710) che purtroppo non è compatibile con lo slot SATA M.2 della mobo.
A questo punto vorrei chiedervi se mi conviene tenermi l'NVMe (anche in previsione di un futuro cambio di scheda madre) e comprare un adattatore PCIe per inserirlo oppure restituirlo e comprare un SSD da 2.5 pollici e collegarlo tramite il classico cavo SATA.
Qual è l'opzione che mi permette di perdere meno velocità?

Grazie mille!
Se hai la scheda madre del video, controlla se nel BIOS hai NVMe configuration (come al minuto 4:35 del video) forse lo devi attivare da li quando metti SSD nello slot M2 o in un PCI-E con adattatore

Se hai la scheda madre del video, controlla se nel BIOS hai NVMe configuration (come al minuto 4:35 del video) forse lo devi attivare da li quando metti SSD nello slot M2 o in un PCI-E con adattatore
Ah quindi questa scheda cinese esce già col bios editato. Evidentemente è post 2014 e non dell'epoca, bravi sti cinesi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro