DOMANDA Adattatore IDE-SATA interno

Pubblicità

Thesaar

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, volevo riesumare un hard disk da un vecchio pc che ora non funziona più per metterlo su un altro, l'unico problema è che il vecchio hard disk usa un'interfaccia ide e la scheda madre supporta i sata, ma cercando un pò ho visto che ci sono degli adattatori (interne e esterni da quanto ho capito).
Io volevo un adattatore interno visto che lo trovo più comodo di quello esterno, solo che ho visto vari modelli:
Visualizza allegato 99640Visualizza allegato 99641

Che differenza c'è tra i due, qual'è il migliore? Tempo fa comprai uno che è simile al 1° nella foto, ma non dava segni di vita e il pc non lo rilevava (se dovesse servire posso postare una foto di quello che ho, ma che penso non funzioni anche perchè in seguito ha ricevuto parecchio critiche negative sul sito dove lo vendevano).

Grazie mille per l'aiuto :)

Edit: Se l'hard disk conteneva già file e un sistema operativo se lo collego con l'altro pc posso usarlo senza problemi? O và formattato (hanno due sistemi diversi vista e xp)? Nel caso non sia necessario posso usare il sistema che preferisco?
Un ultimo dubbio riguarda l'uso di un box esterno via usb, in quel caso l'hard disk diventa un semplice archivio usb o posso usarlo per installarci sopra programmi e un sistema operativo?

Scusate per le numerose domande, ma non sono molto esperto. Grazie mille per la pazienza.

Ultima modifica:
Allora, premesso che questi adattatori non funzionano sempre bene e che speso danno problemi ti posso dire che il primo è per dischi desktop da 3.5 pollici... il secondo invece è per dischi pata da notebook ovvero da 2.5 pollici!

Ok, quindi visto che intendo collegarlo ad un pc fisso devo puntare sul primo "col cavo" giusto?
Invece sul fatto che non funzionino sempre bene è riferito solo a quelli interni o anche agli adattatori esterni? E c'è una marca più affidabile o una vale l'altra e bisogna pregare che funzioni? :lol:

EDIT: Se no questo adattatore come funziona?
41buRNmw4AL._SX385_.webp41EpArbPvNL._SX385_.webp412HQAt8fuL._SX385_.webp51vVxH1spcL._SX385_.webp41IkuuvE9ZL._SX385_.webp

Le recensioni (seppur poche) ne parlano bene, ma non capisco se sia interno o esterno ( mi sembra interno ma non capisco perchè metterci la scatola di cartone intorno D: ).
Cercando poi ho letto anche dell'uso di una docking station, con cui collegare via usb hard disk e pc, è un'alternativa valida oppure no? Come prezzo ho visto che più o meno sono simili cambia di 5-10 euro al max a seconda del modello.

Ultima modifica:
Premesso che da qualche foto non si può dedurre la qualità di un prodotto... quest'ultimo mi sembra per mettere un eventuale disco sullo slot da 5.25 del case... di certo non metterei un hdd dentro una scatola di cartone... comunque non se lo metti in un vano da 3.5 la scatola non serve...

Trovo questa una soluzione pessima... mia opinione ovvio... dipende anche dal costo di questo oggetto considerando che con 49€ si compra un hdd sata da 1TB di ottima qualità nuovo e molto molto più performante... non vorrei dare a questa soluzione assolutamente più di 15€ e dico tanto!

Premesso che da qualche foto non si può dedurre la qualità di un prodotto... quest'ultimo mi sembra per mettere un eventuale disco sullo slot da 5.25 del case... di certo non metterei un hdd dentro una scatola di cartone... comunque non se lo metti in un vano da 3.5 la scatola non serve...

Trovo questa una soluzione pessima... mia opinione ovvio... dipende anche dal costo di questo oggetto considerando che con 49€ si compra un hdd sata da 1TB di ottima qualità nuovo e molto molto più performante... non vorrei dare a questa soluzione assolutamente più di 15€ e dico tanto!
concordo in toto e considera comunque il primo post che hai ricevuto come risposta: c'è sempre la possibilità di spendere comunque molto e avere un aggeggio che non funziona a dovere!

Ok, quindi c'è una buona probabilità che gli adattatori non funzionino/funzionino male quindi non vale la pena buttarci soldi sopra.
La scelta di riutilizzare il vecchio hard disk era dovuto soprattuto a controllare che avessi salvato tutti i file che mi interessavano che erano all'interno (ho sempre l'impressione di dimenticare di salvare qualche file importante/ricordi su unità esterne)... ovviamente se volevo sfruttarlo per avere solo più spazio avrei puntato subito su un hard disk nuovo.
Grazie mille per gli aiuti:thanks:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro