Il problema è che volevo sfruttarlo con portatile... sob
ciao! stesso mio problema, ahimè
ho un notebook di 2 anni, che non ho intenzione di cambiare :)
ha svariate porte usb 2.0 una eSATAp e...basta! niente usb 3.0, quella volta erano pochissimi i portatili dotati di tale interfaccia.
vorrei dargli una botta di vita, una rinfrescata con un adattatore usb 3.0 --- eSATA per sopperire alla carenza della nuova USB ottenendo una buona velocità di trasferimento dati (eSATA = 3Gbit/s teorici, credo di aver letto 2,4 reali, quindi circa 300MB/s, mooolto di più di una normale USB 2.0)
l'adattatore che dici tu esiste, io l'ho trovato anche in versione cavo, ma sempre descritto come soluzione per collegare hd esterni eSATA alle nuove porte USB, non il contrario.
prima di comprare il suddetto cavo su un noto sito di compravendite online, ho chiesto info al venditore. questi mi ha risposto che, secondo il suo ufficio tecnico, quello che voglio fare io, e anche tu a quanto pare, non è possibile e "secondo loro" non funzionerebbe.
così, contro i loro interessi, mi hanno sconsigliato l'acquisto! ho chiesto informazioni a riguardo, ora sto aspettando risposte tecniche sul perché il mio piano geniale non funziona, anche se forse la risposta è quella data da stibuz95, cioè problemi di compatibilità con una tecnologia proprietaria.
insomma dopo la loro mail il mio umore è sceso sotto terra. non so se c'è una soluzione...
spero che qualcuno ci illumini.
...altrimenti, mio caro hp, il cimitero dei portatili ti si avvicina :D