PROBLEMA Adattatore ATA 44 Pin a ZIF

Pubblicità

Giulio.H.

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi!
Ho provato a cercare nel forum ,ma non ho trovato qualcosa a riguardo e spero di essere nella giusta sezione.

Ho un Acer Apsire ONE ZG5
Processore Intel Atom N270
RAM 1,5 Gb
SSD 8 Gb

E' proprio lui il problema, quest SSD da 8 Gb è oltre che minuscolo estremamente lento. con dei driver modificati è possibile velocizzarlo, ma ciò compromette la stabilità di windows (xp,7,8) e rimane il fatto che è misnuscolo!

Avendo un vecchio HDD ATA 44 Pin da 2,5" da 20 Gb avevo pensato di sostituirlo a quello da 8 Gb (con attacco ZIF) usando un adattatore appunto da ATA44 Pin a ZIF

Questi adattatori in genere vengono usati per sostituire i vecchi ATA 44 Pin dei portatili con degli SSD più nuovi e performanti, io invece ho tentato di fare il contrario, avendo letto che tale adattatore è completamente passivo.

L'adattatore funziona è testato e anche i collegamenti sono fatti in modo corretto, ma l' HDD da 20 Gb non gira e ovviamente il NetBook non lo rileva nemmeno...soluzioni?

Grazie!!

Non sono un esperto in materia ma mi sa che questi netbook nascevano cosi con queste soluzioni di mini ssd.. non credo abbiano un bios abbastanza capabile da riconoscere un hdd... però potrei dire uno sfondone... non ho nessuna conoscenza oggettiva... ma conoscendo le case ed i prezzi bassi in cui devono rientrare questi neetbook penso che non si siano persi nell'implementare molte funzioni... poi a differenza del notebook/ultrabook che anno costi più importanti questi dispositivi più sono usa e getta come si rompe e meglio è......

Non sono un esperto in materia ma mi sa che questi netbook nascevano cosi con queste soluzioni di mini ssd.. non credo abbiano un bios abbastanza capabile da riconoscere un hdd... però potrei dire uno sfondone... non ho nessuna conoscenza oggettiva... ma conoscendo le case ed i prezzi bassi in cui devono rientrare questi neetbook penso che non si siano persi nell'implementare molte funzioni... poi a differenza del notebook/ultrabook che anno costi più importanti questi dispositivi più sono usa e getta come si rompe e meglio è......

In effetti è una possibilità da considerare il BIOS oltre che alle opzioni relative al boot non ha quasi nient altro, la scheda madre ha una zona riservata ad un attacco SATA che però non è nemmeno saldato sopra. Il mio dubbio è però sul fatto che tale HDD oltre a non essere riconosciuto non gira nemmeno, è possibile che questi piccoli SSD da 1,8" funzionino a 3,3V invece dei 5V necessari al funzionamento di un ATA 44pin?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro