Adattare casse posteriori con filo rosso nero

Pubblicità

spinottorosso

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
5
Salve. Ho comprato un impianto home theater della Sony con soundbar, subwoofer, amplificatore e 2 casse posteriori. Pensavo di riuscire ad adattare i cavi rosso e nero che ho nel muro in alto alle 2 casse piccole ma così non è stato. Nell'impianto elettrico che ho trovato nella casa nuova ho i cavi rosso e nero che fuoriescono dal muro a destra e a sinistra al lato opposto del televisore.
Sotto alla TV ho altri 2 cavi rosso e nero per la cassa sinistra e 2 rosso e nero per la cassa destra.
Nell’impianto comprato ho un amplificatore e così com'è è predisposto collegare i cavetti delle 2 casse posteriori.
Mi è stato suggerito di tagliare i cavi delle casse posteriori e agganciare i fili ai cavi rosso e nero.
Il morsetto tagliato collegarlo ai fili rossi e nero che escono dal muro sotto la TV e inserirli nell'amplificatore. Così secondo voi funzionerebbe?
Mando foto, grazie
IMG-20230714-WA0018.webp IMG-20230714-WA0016.webp IMG-20230714-WA0012.webp Screenshot_2023-07-15-00-52-54-953_com.whatsapp.webp IMG_20230715_005122.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao
quindi se ho capito bene le casse utilizzate sarebbero sempre quelle fornite con l'impianto Sony ma, sfruttando i cavi sotto traccia presenti in casa. Se così fosse, si potresti farlo. Alla fine sono semplici cavi +/-
Volendo, sul web o in qualche negozio potresti trovare i connettori da applicare ai cavi.

Salve. Ho comprato un impianto home theater della Sony con soundbar, subwoofer, amplificatore e 2 casse posteriori. Pensavo di riuscire ad adattare i cavi rosso e nero che ho nel muro in alto alle 2 casse piccole ma così non è stato. Nell'impianto elettrico che ho trovato nella casa nuova ho i cavi rosso e nero che fuoriescono dal muro a destra e a sinistra al lato opposto del televisore.
Sotto alla TV ho altri 2 cavi rosso e nero per la cassa sinistra e 2 rosso e nero per la cassa destra.
Nell’impianto comprato ho un amplificatore e così com'è è predisposto collegare i cavetti delle 2 casse posteriori.
Mi è stato suggerito di tagliare i cavi delle casse posteriori e agganciare i fili ai cavi rosso e nero.
Il morsetto tagliato collegarlo ai fili rossi e nero che escono dal muro sotto la TV e inserirli nell'amplificatore. Così secondo voi funzionerebbe?
Mando foto, grazie Visualizza allegato 463044Visualizza allegato 463045Visualizza allegato 463046Visualizza allegato 463047Visualizza allegato 463048
Ciao. Dall'altra parte i cavi dovrebbero essere senza connettore. La lunghezza è abbastanza per coprire la distanza che hai tra la posizione dell'amplificatore e le casse posteriori? Anche se volessi sostituirli per tenere in fase gli altoparlanti devi individuare correttamente la polarità del cavo rispetto al connettore

Ciao BlueSkier, mi hai dato una brillante idea. Se quindi acquisto dei connettori femmina per applicarli ai cavi sul muro posteriore posso agganciare le 2 casse con spinotto maschio senza tagliare nessun filo.
D'altro canto dovrei comparare lo stesso connettore maschio e applicarlo sui fili rosso e nero che fuoriescono dal muro sotto al televisore, che in poche parole corrispondono ai fili delle casse posteriori appena agganciate, posso poi agganciarli all'amplificatore creando così un filo conduttore unico. Giusto?
Spero di essere stato chiaro, non sono molto esperto.
Se è così sai come si chiamano nello specifico o dove cercare questi connettori?
Grazie ancora

Esattamente. Inoltre non tagliando alcun filo, non invalidi la garanzia sul prodotto. Ovviamente come consigliato da @Kelion , presta attenzione alla polarità. Il nome del connettore non lo conosco. Di certo non sono tamiya. Potrebbero essere dei molex. Di certo sono spine/connettori diffusi nel campo hi-fi quindi, recandoti in un negozio che tratta materiale audio, dovresti trovarli😉

Ragazzi scusate, qualcuno che legge sa dirmi come si chiamano questi connettori.maschio e femmina? Vorrei cercarli su internet perché in zona non li ho trovati

Ragazzi scusate, qualcuno che legge sa dirmi come si chiamano questi connettori.maschio e femmina? Vorrei cercarli su internet perché in zona non li ho trovati
Non li troverai sono connettori proprietari. Comunque non mi hai detto se i cavi forniti in dotazione sono sufficienti a coprire la distanza tra l'amplificatore e il punto dove sono le casse posteriori

Avendo l'amplificatore sotto la televisione e i cavi nel muro al lato opposto lato sinistro e destro, non sono lunghi a sufficienza

Avendo l'amplificatore sotto la televisione e i cavi nel muro al lato opposto lato sinistro e destro, non sono lunghi a sufficienza
Allora non ti rimane che tagliare i cavi in dotazione all'amplificatore per una lunghezza di mezzo metro e giuntarli a quelli rosso e nero rispettando la polarità. Il cavo in dotazione dovrebbe essere polarizzato anch'esso con delle linee lungo il cavo

Allora non ti rimane che tagliare i cavi in dotazione all'amplificatore per una lunghezza di mezzo metro e giuntarli a quelli rosso e nero rispettando la polarità. Il cavo in dotazione dovrebbe essere polarizzato anch'esso con delle linee lungo il cavo
Si, il filo ha linee lungo il cavo, che cosa indica? È il rosso o il nero?

Si, il filo ha linee lungo il cavo, che cosa indica? È il rosso o il nero?
Questa è una bella domanda. Di solito è segnato il + ma non è detto. Potrebbe essere il negativo. Controlla dall'altra parte verso le casse come si attaccano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro