DOMANDA Acquisto workstation università

Pubblicità

fede181

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve,
Avrei bisogno di qualche consiglio riguardo l'acquisto di un pc.
Il requisito fondamentale é che abbia una buona scheda grafica (sto frequentando ingegneria meccanica e, per quanto ne so, è fondamentale per la progettazione 3D).
Per il resto non ho particolare esigenze, in quanto, per via dell'impegno sopracitato, il tempo che mi resta per il Gaming e "ca**eggio" in generale é veramente poco (tuttavia, se per quel poco di tempo che riesco a dedicarci il pc fa il suo dovere, tanto meglio).
Ultima fattore importante da tenere in conto è il budget. Per svariati motivi è agevolazioni, ho la possibilità di poter spendere circa sui 2k € per l'articolo (cosa che dubito mi ricapiterà nella vita), pertanto sarebbe cosa ottimale scegliere qualcosa che mi possa durare più a lungo possibile.
Grazie a tutti per l'aiuto

P. S. Suppongo che lo dovrò portare sulle spalle avanti e indietro più volte a settimana, quindi se non è un mattone sarebbe perfetto (infatti sarebbe stato meglio probabilmente un laptop, ma me l'hanno sconsigliato rispetto a una workstation, in quanto dotato di un peggior sistema di raffreddamento)
 
Ultima modifica:
farai rendering? programmi usati?
gpu potente per fare cosa?

Eh... so' di essere stato abbastanza generico e che per la scelta del pc servano molte più informazioni, tuttavia al momento non ho altre indicazioni dato che i corsi per cui dovrò fare la modellazione credo siano al prossimo anno
 
Quindi ti serve un portatile o un pd desktop? Perchè non si capisce
Nel primo caso le scelte sono limitate e con 2000 euro ci fai quello che è possibile mentre per un desktop le variabili sono molte di più
 
gli serve un itx per essere un fisso e trasportabile, cpu un 2700 non salire sulla versione X per problemi di temperature, la gpu non si capisce, fra una quadro o una gtx per quello che deve farci
 
Secondo me per uno studente la soluzione migliore è un buon portatile per la non fissità del luogo di studio. Io personalmente ho sia un portatile che un fisso ma alla fine per necessità di studio uso sempre il portatile. Poi dovresti avere due tastiere, monitor etc...ma non ho esperienza di ingegneria
 
Mi sa che tutti questi requisiti per modellazione 3d ai primi anni di ingegneria sono assolutamente eccessivi.. fino agli ultimi anni della specialistica (magistrale) non sai nemmeno cosa devi modellare! Per allora il PC diventa vecchio!

Di che ingegneria si tratta?

Le risorse del PC devono dimensionate in base alla complessità dei modelli da elaborare, per far girare un software anche come solidworks non servono chissà quali risorse, la differenza la fanno i modelli. Se fai meccanica ti faranno usare Fusion di Autodesk, in versione evaluation per studenti che è una versione molto compatta di Inventor.
Tieni presente che per usare software di questo tipo ti serve un monitor adeguato e spazioso per avere giusta comodità e far stare tutto. Quindi risoluzione almeno 2k e 24-27". Se prendi un portatile con FHD e almeno 15.4" dovresti avere anche un monitor a casa.
Sperare di spendere tanto adesso per la CPU che fra due tre anni, quando ti servirà davvero, sarà comunque vecchia, è sciocco! Prendi un discreto portatile adesso e spendi piuttosto il budget per una workstation quando sarà il momento.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Innanzitutto grazie per i consigli. La workstation che cercavo era portatile (mi ero dimenticato di precisarlo) e sto frequentando ingegneria meccanica. Sono d'accordissimo sul fatto che la cosa migliore sarebbe aspettare qualche anno, tuttavia quel badget ha una scadenza di qualche mese e ciò mi rende impossibile rimandare la spesa. Avete magari qualche consiglio su qualche prodotto affidabile ed efficiente in quella fascia di prezzo?
 
come notebook vedevo ieri la recensione di un msi con i7-8750H e GTX1070, credo sia l'unica cpu su fascia mainstream ad avere 6 core 12 thread ed è quella che rende meglio nel rendering
https://shop.akinformatica.it/catal...i&utm_medium=cpc&utm_campaign=Trovaprezzi_CPC
Modello esclusivo Ak personalizzabile MSI GE73VR 8RF Raider RGB modello Usato Lucca Comics 2018 garantito a nuovo
il risparmio è notevole, il resto lo investi su un monitor 27" 2k e buone periferiche
aspetta il parere di altri
 
Ma tu non devi fare rendering. Prendi un buon portatile Dell precision, tiri avanti anni.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top