Acquisto Workstation mobile - Autocad 3d/Revit/3ds max + Vray

antonio89_

Nuovo Utente
1
0
Buonasera, mi servirebbe un grosso consiglio per l'acquisto di una workstation mobile 15" con fascia di prezzo dai 1000-2000€.
Sono un architetto, i programmi che utilizzo principalmente sono Autocad 2d, 3d per la realizzazione di modelli Architettonici, 3ds max con vRay per render fotorealistici, Revit e Photoshop.
Tra i diversi modelli che ho visto in giro, quelli che mi interessavano maggiormente erano i Dell Precision, soprattutto m3800 viste le caratteristiche e il design, anche se la scheda video mi da forti interrogativi. Infatti, il mio dubbio maggiore riguarda la scelta della scheda video, in quanto ho visto che sul sito Autodesk le Quadro sono quelle raccomandate per l'utilizzo dei programmi da me utilizzati, mentre molti nel forum dicono che non ci sono differenze sostanziali di prestazioni tra le quadro e le geforce gtx. Inoltre volevo sapere se la scelta di una scheda video più prestazionale viene fatta per ridurre i tempi di renderizzazione e/o per migliorare la qualità del render stesso.
Spero possiate chiare tutti i miei interrogativi e suggerirmi la scelta che fa al mio caso.
Grazie
Antonio
smile.png
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Tra i diversi modelli che ho visto in giro, quelli che mi interessavano maggiormente erano i Dell Precision, soprattutto m3800 viste le caratteristiche e il design, anche se la scheda video mi da forti interrogativi. Infatti, il mio dubbio maggiore riguarda la scelta della scheda video, in quanto ho visto che sul sito Autodesk le Quadro sono quelle raccomandate per l'utilizzo dei programmi da me utilizzati, mentre molti nel forum dicono che non ci sono differenze sostanziali di prestazioni tra le quadro e le geforce gtx.

considera le schede professionali come una scelta di qualità, servono per andare sul sicuro (non avere noie per stabilià, supporto, compatibilità ecc...) e per alcune chicche (più memoria, memoria ecc, colori anche a 10bit)
questa qualità però costa cara quindi se si ha bisogno solo di una scheda per renderizzare (compito che non beneficia dei plus delle schede professionali) si preferisce una scheda consumer che compensa la carenza di tutti quegli "optional" con più potenza a parità di prezzo

questo però vale per lo più con i pc fissi che si possono assemblare, nei portatili invece secondo me non c'è storia una workstation come la ottima dell che hai citato ale più qualsiasi altro portatile possa trovare in giro

Inoltre volevo sapere se la scelta di una scheda video più prestazionale viene fatta per ridurre i tempi di renderizzazione e/o per migliorare la qualità del render stesso.

riduce sensibilmente i tempi, la qulità del risultato è la stessa
al massimo una scheda consumer potrebbe avere problemi di artefatti durante la visualizzazione (ma non nel file)
un esempio:
Schede video per workstation alla prova con SPECviewperf 12 - Qualità dell'immagine e driver desktop - Pagina 19 - Tom's Hardware
(le ultime due immagini)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili