Acquisto Workstation mobile - Autocad 3d/Revit/3ds max + Vray

Pubblicità

antonio89_

Nuovo Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
23
Buonasera, mi servirebbe un grosso consiglio per l'acquisto di una workstation mobile 15" con fascia di prezzo dai 1000-2000€.
Sono un architetto, i programmi che utilizzo principalmente sono Autocad 2d, 3d per la realizzazione di modelli Architettonici, 3ds max con vRay per render fotorealistici, Revit e Photoshop.
Tra i diversi modelli che ho visto in giro, quelli che mi interessavano maggiormente erano i Dell Precision, soprattutto m3800 viste le caratteristiche e il design, anche se la scheda video mi da forti interrogativi. Infatti, il mio dubbio maggiore riguarda la scelta della scheda video, in quanto ho visto che sul sito Autodesk le Quadro sono quelle raccomandate per l'utilizzo dei programmi da me utilizzati, mentre molti nel forum dicono che non ci sono differenze sostanziali di prestazioni tra le quadro e le geforce gtx. Inoltre volevo sapere se la scelta di una scheda video più prestazionale viene fatta per ridurre i tempi di renderizzazione e/o per migliorare la qualità del render stesso.
Spero possiate chiare tutti i miei interrogativi e suggerirmi la scelta che fa al mio caso.
Grazie
Antonio
smile.png
 
Tra i diversi modelli che ho visto in giro, quelli che mi interessavano maggiormente erano i Dell Precision, soprattutto m3800 viste le caratteristiche e il design, anche se la scheda video mi da forti interrogativi. Infatti, il mio dubbio maggiore riguarda la scelta della scheda video, in quanto ho visto che sul sito Autodesk le Quadro sono quelle raccomandate per l'utilizzo dei programmi da me utilizzati, mentre molti nel forum dicono che non ci sono differenze sostanziali di prestazioni tra le quadro e le geforce gtx.

considera le schede professionali come una scelta di qualità, servono per andare sul sicuro (non avere noie per stabilià, supporto, compatibilità ecc...) e per alcune chicche (più memoria, memoria ecc, colori anche a 10bit)
questa qualità però costa cara quindi se si ha bisogno solo di una scheda per renderizzare (compito che non beneficia dei plus delle schede professionali) si preferisce una scheda consumer che compensa la carenza di tutti quegli "optional" con più potenza a parità di prezzo

questo però vale per lo più con i pc fissi che si possono assemblare, nei portatili invece secondo me non c'è storia una workstation come la ottima dell che hai citato ale più qualsiasi altro portatile possa trovare in giro

Inoltre volevo sapere se la scelta di una scheda video più prestazionale viene fatta per ridurre i tempi di renderizzazione e/o per migliorare la qualità del render stesso.

riduce sensibilmente i tempi, la qulità del risultato è la stessa
al massimo una scheda consumer potrebbe avere problemi di artefatti durante la visualizzazione (ma non nel file)
un esempio:
Schede video per workstation alla prova con SPECviewperf 12 - Qualità dell'immagine e driver desktop - Pagina 19 - Tom's Hardware
(le ultime due immagini)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top