DOMANDA Acquisto Windows con dvd o no?

Pubblicità

ingegno85

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao a tutti,
alcuni hanno provato a chiarirmi le idee, ma non riesco proprio a capire.
Sto acquistando un notebook assemblato (Santech R39)

I miei dubbi sono questi:

1 caso
Mi propongono l'acquisto di Windows 10 home, installato, senza dvd con 47 euro.

2 caso
Mi propongono l'acquisto di windows 10 home, installato, con l'acquisto del dvd a 109 euro.

Piccola premessa
Ho acquistato 1 anno fa un asus X550LD, con windows 8.1 installato e, per alcuni problemi, dovrei formattare e reinstallare il S.O., Sono stato uno stupido a non fare subito il backup del pc nuovo, così facendo avrei potuto ripristinarlo in qualsiasi momento senza avere dvd,usb ecc ecc, sbaglio^?

Ora mi chiedo, con il Santech cosa mi consigliate di fare?
Io avevo pensato di prendere e farmi installare il S.O (47 euro) e appena arriva faccio subito il backup del pc, così dovrei ovviare al problema della mancanza del dvd, erro?

Per quanto riguarda il punto 1 , non mi è chiaro se in questi caso mettano una licenza oem o retail ( chiedo ragguagli agli esperti, ma penso oem, mica ti faranno pagare i DVD 60 euro ) . Ma se non ti danno i DVD , chissene. Recuperi la tua key , ti scarichi la ISO dal sito MS , te la può masterizzare su DVD e hai il tuo DVD .
in ogni caso , guarda su kinguin quanto costa ( io mai comprato , ma tutto ne parlano bene) che magari risparmi . Lì compri la chiave e poi il DVD te lo fai tu con l'ISO presa dal sito MS

la la seconda suppongo sia retail , anche dal prezzo ( quindi la puoi spostare su un altro PC se ti servisse )

se non lo sapessi le oem non si possono spostare la primo PC su cui sono messe, la retail si ( ma possono essere attive solo su un PC alla volta )

- - - Updated - - -

Scusa un chiarimento ( sapevo solo di desktop assemblati non notebook)
ma i DVD sarebbero sempre solo di w10 no?
perchè mica parli di DVD nel senso quelli che sostituiscono le partizioni di ripristino che mettono i produttori di notebook( tipo acer/ asus ecc) ?

- - - Updated - - -

Comunque informati se quella del punto 1 è oem o retail ( io penso oem)

Ultima modifica da un moderatore:
Piccola premessa
Ho acquistato 1 anno fa un asus X550LD, con window 8.1 installato e, per alcuni problemi, dovrei formattare e reinstallare il S.O., Sono stato uno stupido a non fare subito il backup del pc nuovo, così facendo avrei potuto ripristinarlo in qualsiasi momento senza avere dvd,usb ecc

Per questo altro tuo problema se vuoi riavere Windows pulito fa così: Trova la tua chiave ( quell'asus cosa ? Un PC o un portatile ? Nel secondo caso la chiave sarà sotto)con un programma che serve apposta che scarichi da internet , non lo ricordo ma basta googolare.

poi scarichi la iso di 8.1 dal sito MS è così in fase di attivazione durante l'installazione metti la chiave trovata prima

- - - Updated - - -

Qui la tua immagine di w10
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10ISO

qui la tua immagine di W 8.1
Creare supporti di installazione per Windows 8.1 - Guida di Windows

Per questo altro tuo problema se vuoi riavere Windows pulito fa così: Trova la tua chiave ( quell'asus cosa ? Un PC o un portatile ? Nel secondo caso la chiave sarà sotto)con un programma che serve apposta che scarichi da internet , non lo ricordo ma basta googolare.

poi scarichi la iso di 8.1 dal sito MS è così in fase di attivazione durante l'installazione metti la chiave trovata prima

- - - Updated - - -

Qui la tua immagine di w10
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10ISO

qui la tua immagine di W 8.1
Creare supporti di installazione per Windows 8.1 - Guida di Windows

Il mio asus è un notebook.
Non pensavo fosse così semplice. :bevuta:.
La formattazione del pc avviene sempre inserendo la iso che scarico dal sito di microsoft, cioè ho l'opzione formatta e reinstalla?

Il mio asus è un notebook.
Non pensavo fosse così semplice. :bevuta:.
La formattazione del pc avviene sempre inserendo la iso che scarico dal sito di microsoft, cioè ho l'opzione formatta e reinstalla?

Il supporto di MS che ti ho linkato ( xa verità x 8.1 non lo ho mai provato , suppongo sia uguale a quello di w10) ti dovrebbe far mettere la ISO su DVD o usb. Ma comunque devi prima recuperare la tua chiave che ti chiederà in fase di installazione per l'attivazione .
se non è uguale a quello di w10 ( in questo momento non posso mettermi a verificare, ma leggi le istruzioni nel link e ci sarà scritto penso) la ISO la devi metter su DVD i chiavetta avviabile tramite il programma rufus
.

hai mai installato un so?sei sicuro di voler formattare tutto? Se è un notebook magari ha una partizione di ripristino ( a proposito hai controllato se la ha? Se si già usando quella potresti tornare a stato di fabbrica) che magari vuoi salvare .
in ogni caso si, a un certo punto dell'installazione ti uscirà personalizza, ti troverai davanti le tue partizioni e puoi sceglierei quali eliminare / formattare e in quale installare il tuo so.
per fare tutto questo il PC si deve avviare da usb o DVD ( quindi devi anche andare nel bios e mettere la usb o il DVD come primi all'avvio , se necessario )

ciao

(suppongo ti sia chiaro perderai tutti i dati)

Il supporto di MS che ti ho linkato ( xa verità x 8.1 non lo ho mai provato , suppongo sia uguale a quello di w10) ti dovrebbe far mettere la ISO su DVD o usb. Ma comunque devi prima recuperare la tua chiave che ti chiederà in fase di installazione per l'attivazione .
se non è uguale a quello di w10 ( in questo momento non posso mettermi a verificare, ma leggi le istruzioni nel link e ci sarà scritto penso) la ISO la devi metter su DVD i chiavetta avviabile tramite il programma rufus
.

hai mai installato un so?sei sicuro di voler formattare tutto? Se è un notebook magari ha una partizione di ripristino ( a proposito hai controllato se la ha? Se si già usando quella potresti tornare a stato di fabbrica) che magari vuoi salvare .
in ogni caso si, a un certo punto dell'installazione ti uscirà personalizza, ti troverai davanti le tue partizioni e puoi sceglierei quali eliminare / formattare e in quale installare il tuo so.
per fare tutto questo il PC si deve avviare da usb o DVD ( quindi devi anche andare nel bios e mettere la usb o il DVD come primi all'avvio , se necessario )

ciao

(suppongo ti sia chiaro perderai tutti i dati)

Si si è chiaro.
Per verificare la partizione di ripristino non mi è chiara. Dovrei vederla in risorse del computer, giusto?

Gestione computer -> gestione disco

Ciao, allora ho verificato quanto mi hai detto, allego la foto della gestione del disco.
Come devo procedere per ripristinare il sistema? Devo prima formattare?

Riesci a darmi istruzioni su come procedere?

grazie in anticipo per l'aiuto, hai una birra pagata:bevuta:partizioni.webp

Ciao, allora ho verificato quanto mi hai detto, allego la foto della gestione del disco.
Come devo procedere per ripristinare il sistema? Devo prima formattare?

Riesci a darmi istruzioni su come procedere?

grazie in anticipo per l'aiuto, hai una birra pagata:bevuta:Visualizza allegato 204290

beh questo dipende dal produttore ( sei sempre consapevole perderai tutti i dati ?) : ogni produttore ha una combinazione di tasti da premere prima dell'avvio di Windows che attivano la procedura di ripristino . Non so, X il mio acer è alt+f10 . X asus mai fatto , dovresti guardare sul sito del produttore ( asus appunto ), ma è diverso da acer

beh questo dipende dal produttore ( sei sempre consapevole perderai tutti i dati ?) : ogni produttore ha una combinazione di tasti da premere prima dell'avvio di Windows che attivano la procedura di ripristino . Non so, X il mio acer è alt+f10 . X asus mai fatto , dovresti guardare sul sito del produttore ( asus appunto ), ma è diverso da acer

ah ok, quindi devo trovare la combinazione dei tasti. adesso cerco.
Grazie

- - - Updated - - -

Ok, trovato, per entrare nella piattaforma di ripristino all'avvio del pc, devo premere F9.
Adesso mi salvo tutti i file e lo faccio.
Se non mi sentite più, vuol dire che sono rimasto senza pc:lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro