la mia opinione sui 15 è questa:
SANTECH: massima potenza di calcolo e grafica (tra l'altro puoi scegliere tu cosa montare), perdi però in design e portabilità;
Dell inspiron 15R Special Edition: l'ho appena ordinato e dovrebbe arrivarmi per i primi di settembre; tempi di consegna lunghi (3-4 settimane) processore buono (i7 3612qm) e discreta scheda grafica; il design a me piace, la portabilità rimane poca; relativamente economico (899 di listino, ma prima di ordinare parla con uno di loro perché è facile che un po' di sconto te lo facciano..);
Apple 15: processore e scheda grafica migliori del Dell, risoluzione dello schermo bassa (a meno che non prendi il retina), prezzo elevato (parte da ben 1899 €, prendendo un Santech a parità hw (più o meno) risparmi almeno 3-400€). Devi anche controllare che i software che usi siano ottimizzati per OSX..io ho provato per ben due anni a usare autocad per mac sul mio macbook ma è una cosa terribile..Non vi dovrebbero essere problemi per Adobe CS, Cinema 4D invece non lo conosco...infine il design è unico (e ricorda, brevettato!XD) e la portabilità è la massima che si può avere su un 15 (con il retina ancora meglio).
Per tutte e tre l'assistenza dovrebbe ottima (mai testata personalmente)...
Per consigli riguardo ad altre marche aspetta i pareri di altri perché queste tre sono quelle che ho studiato di più prima di scegliere il Dell.
Ciao!