DOMANDA Acquisto TV 4K per gaming

Pubblicità

AtomicFede

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno a tutti!

Ogni volta che devo cercare una nuova tv mi viene l'ansia, ci sono mille modelli, mille specifiche e tante cose tecniche che non conosco e magari mi sfuggono.

Sto cercando una TV con risoluzione 4K grande almeno 50 pollici (direi di rimanere sui 50-55 visti i prezzi) alla quale attaccherei un PC da gaming, una Xbox One ed una PS4.
Il budget è indicativamente 1000 euro.

(non mi interessano funzioni 3D, smart tv e cose simili...ma sono funzioni che sono standard ormai :( )

Per l'audio uso delle cuffie, quindi focalizziamoci al massimo sulle prestazioni dello schermo...Per l'HDMI uso uno switch esterno.

Cosa mi consigliate?

Il problema della mia scelta sono le console, essendo massimo a 1080p queste dovranno essere upscalate a 4K dal televisore, quindi ci vuole una TV che lo faccia bene ed in fretta per minimizzare l'input lag.
Io non ho mai avuto una TV 4K, come si vede una Xbox One li? Risulta sgranata o è piacevole alla vista?

In alternativa posso prendere un monitor 4k? Su un 27 pollici sei nota il 4k? Ho letto ora che lo scaling da 1080 a 4k è di 1 pixel diventa 4 e non necessita di filtri, vero?

Grazie!

Ultima modifica:
Grazie per la risposte! Sto guardando con molto interesse questa tv!

Il Pc ha un i5 4690 e una 980ti, mi piacerebbe giocarci a 4k (scendendo a qualche compromesso).
Per il solo 1080p la 980ti è abbastanza overkill e quindi forse potrei osare al 4k. (via HDMI si può?)

Come si vede un gioco a 1080p sulla tv 4k? Si vede comunque bene?

I monitor invece sapete mica come vanno? Non so se sia meglio una TV o un monitor, sulla TV forse ha più senso perché è grande...

Ultima modifica:
I contenuti in full HD vengono visualizzati ancora meglio se il TV ha uno scaler di qualità come nel caso di Samsung. Per quanto riguarda la diatriba tra televisore e monitor, i monitor sono ovviamente più indicati. La dimensione non è importante, è importante la distanza di visione.

I contenuti in full HD vengono visualizzati ancora meglio se il TV ha uno scaler di qualità come nel caso di Samsung. Per quanto riguarda la diatriba tra televisore e monitor, i monitor sono ovviamente più indicati. La dimensione non è importante, è importante la distanza di visione.

Sono davvero indeciso tra monitor e tv, tu quale sceglieresti?
Io mi trovo bene a giocare sia alla scrivania che sul divano. Hai mai provato un monitor 4k?

Sono davvero indeciso tra monitor e tv, tu quale sceglieresti?
Io mi trovo bene a giocare sia alla scrivania che sul divano. Hai mai provato un monitor 4k?

No, mai, anche perché non ho hardware per gestire una risoluzione simile (e prima di Windows 10 veniva renderizzata dal sistema in modo penoso).

Ciao a tutti,
io sono nella stessa situazione di atomic fede, però la userei solo per ps4. (Per pc già possiedo un monitor)
Mi consigliate praticamente su quali modelli buttarmi?
Ho visto il samsung, ma 20 watt mi sembrano un pò pochetti no?
In particolare ho paura di spendere assai e poi avere problemi di lag con i giochi o difetti grafici.

Grazie mille

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
io sono nella stessa situazione di atomic fede, però la userei solo per ps4. (Per pc già possiedo un monitor)
Mi consigliate praticamente su quali modelli buttarmi?
Ho visto il samsung, ma 20 watt mi sembrano un pò pochetti no?
In particolare ho paura di spendere assai e poi avere problemi di lag con i giochi o difetti grafici.

Grazie mille
Se ti serve per la PS4, devi comprare una TV Full HD, non 4K. La tua distanza di visione è?

Se ti serve per la PS4, devi comprare una TV Full HD, non 4K. La tua distanza di visione è?
Ti spiego, io ho già un lg 37 pollici e l'avvicino per vedere meglio a 1 metro e mezzo. Di regola starei ad oltre 2 metri.
Quindi non sono interessato ad un full hd, ma esclusivamente in 4k, anche per il futuro. (ad es. netflix in 4k una volta che mi farò la fibra).

ps. mi ha colpito molto quando hai parlato sopra di un 4k che in full hd riesce ad upscalare meglio e quindi a parità di risoluzione è migliore...ecco vorrei una soluzione di queste. Quali sono le caratteristiche da eliminare o da considerare per scegliere bene?

Ultima modifica:
Ti spiego, io ho già un lg 37 pollici e l'avvicino per vedere meglio a 1 metro e mezzo. Di regola starei ad oltre 2 metri.
Quindi non sono interessato ad un full hd, ma esclusivamente in 4k, anche per il futuro. (ad es. netflix in 4k una volta che mi farò la fibra).

ps. mi ha colpito molto quando hai parlato sopra di un 4k che in full hd riesce ad upscalare meglio e quindi a parità di risoluzione è migliore...ecco vorrei una soluzione di queste. Quali sono le caratteristiche da eliminare o da considerare per scegliere bene?

Se mi dici quale sarà la tua distanza di visione e qual è il tuo budget massimo, ti consiglio il miglior 4K che puoi comprare adesso.

Se mi dici quale sarà la tua distanza di visione e qual è il tuo budget massimo, ti consiglio il miglior 4K che puoi comprare adesso.

Su per giù sto a quasi 2 metri. Vorrei un 55" e il budget se ce la faccio con 700 euro. ma posso arrivare fino a 1000 euro eventualmente. Ovviamente non voglio avere problemi con l imput considerato che faccio giochi abbastanza veloci ecc...

Grazie mille in anticipo, sei stato gentilissimo

Su per giù sto a quasi 2 metri. Vorrei un 55" e il budget se ce la faccio con 700 euro. ma posso arrivare fino a 1000 euro eventualmente. Ovviamente non voglio avere problemi con l imput considerato che faccio giochi abbastanza veloci ecc...

Grazie mille in anticipo, sei stato gentilissimo
Da 2 metri ti serve un 48 pollici per i contenuti in Full HD (la maggior parte di quelli che vedrai) o un 55-65 pollici per il 4K. Prendiamo quello 4K? Ma dovrai un po' allontanarti quando guardi la roba in Full HD o rischi di vedere artefatti fastidiosi (allontanati almeno di 30 centimetri).

Comunque, nel tuo budget rientrano questi due:

Sony Sony KD-55X8005CBAEP
Samsung UE55JU6500K

Da 2 metri ti serve un 48 pollici per i contenuti in Full HD (la maggior parte di quelli che vedrai) o un 55-65 pollici per il 4K. Prendiamo quello 4K? Ma dovrai un po' allontanarti quando guardi la roba in Full HD o rischi di vedere artefatti fastidiosi (allontanati almeno di 30 centimetri).

Comunque, nel tuo budget rientrano questi due:

Sony Sony KD-55X8005CBAEP
Samsung UE55JU6500K

La domanda sorge spontanea...questi 100 euro di differenza mi conviene la sony, per dare un taglio netto? Ho sempre avuto samsung e lg. Le cose fondamentali sono l audio (deve essere bello potente) e immagine fluidissima quando magari mi vedo un film e poi quando gioco su ps4 devo rimanere a bocca aperta (anche se so che non è nativa 4k)

La domanda sorge spontanea...questi 100 euro di differenza mi conviene la sony, per dare un taglio netto? Ho sempre avuto samsung e lg. Le cose fondamentali sono l audio (deve essere bello potente) e immagine fluidissima quando magari mi vedo un film e poi quando gioco su ps4 devo rimanere a bocca aperta (anche se so che non è nativa 4k)

Nel sonoro vince Samsung, mentre nella gestione del movimento vince Sony (principalmente a 24 fps).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro