DOMANDA Acquisto tastiera meccanica TKL

Aysen

Utente Attivo
40
6
CPU
Intel i7 930
Ciao a tutti,

premetto di essere un neofita, in cerca di consigli. Per iniziare ho letto diversi post sul forum e visto alcuni video online.
Volevo un parere riguardo l'acquisto di una nuova tastiera meccanica TKL con layout ISO (preferibilmente ITA), so che sono difficili da trovare ma per fortuna ho trovato due tastiere che dovrebbero fare al mio caso:

La Glorious GMMK + switch gateron brown a 118€ circa (ho dei keycaps in pbt con layout ITA da utilizzare)

o

La VA88M della Varmilo con switch Cherry brown a 174€ (già preodisposta con layout ISO ITA)

Alla luce di questo volevo chiedervi se vale la pena spendere quasi 50€ in più per una Varmilo, se la differenza di prezzo è giustificata oppure posso risparmiare ed andare con la GMMK (e magari divertirmi di più, perchè essendo una barebone è tutta da assemblare).

Ho letto che la Varmilo è una delle aziende top che producono tastiere invece la Glorious rientra nella categoria delle tastiere da "gaming" e più commerciali.

Mi piacerebbe ricevere il vostro parere in merito, anche se avete altre tastiere da consigliarmi che rientrano nella categoria TKL con layout ISO.

Grazie in anticipo! :)
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Intanto la differenza di prezzo non è ben paragonata, in una ti mancano i keycaps, poi confronti i Cherry con i Gateron (che come qualità dei materiali e tollerenze - tolto il discorso sensazione tattile che è soggettiva - sono nettamente migliori).

Non esiste la tastiera in assoluto migliore, occorre valutarla sulla base dell'uso (oltre ovviamente ai propri gusti e disponibilità economiche).

La GMMK come costruzione è certamente inferiore ad una Varmilo (solo i suoi keycap, presi da soli valgono una ottantina di euro), intendendo per cura costruttiva, case, stabilizzatori.

Ma sicuramente la GMMK è una tastiera di un buon livello, idonea poi per chi vuole sperimentare diversi tipi di switch o vuole lubrificarli completamente.

Valuta anche i software a corredo (la possibilità di creare macro) e la retroilluminazione (per alcuni è molto importante), l'estetica e controlla i pesi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Tomita

Aysen

Utente Attivo
40
6
CPU
Intel i7 930
Grazie mille per le info! Credo proprio che andrò in direzione della GMMK, sto entrando adesso in questo modo e penso sia una buona base per provare switch differenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tomita e alan0ford

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili