DOMANDA acquisto ssd

Pubblicità

lanfranco

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
48
sono un lettore assiduo di questo sito ma mi son iscritto solo oggi poichè vi chiedo un grande aiuto datosi che è da giorni che cerco dappertutto ma non trovato quasi nulla,spero fra l'altro di aver indirizzato la richiesta nella sezione idonea

vorrei sapere se il mio notebook,un acer aspire 5720 fornito di scheda madre acer nattiling v1.05
chipset intel gm965 revc0 southbridge intel 82801hbm(ich8-me) re.b1-tutti dati riportati dal programma cpu-z-possiede un'interfaccia sata2 0 purtroppo sata1-

vi chiedo questo poiche' intenzionato ad acquistare un ssd.

sù wikipedia nella lista dei chipsets intel

ICH8 82801HB No SATA 3.0 Gbit/s, 4 Ports
ICH8R 82801HR No SATA 3.0 Gbit/s, 6 Ports
ICH8DH 82801HH No SATA 3.0 Gbit/s, 6 Ports
ICH8DO 82801HO No SATA 3.0 Gbit/s, 6 Ports
ICH8M 82801HM UDMA 100/66/33 SATA 3.0 Gbit/s, 3 Port
ICH8M-E 82801HEM UDMA 100/66/33 SATA 3.0 Gbit/s, 3 Ports

sembrerebbe di si,ma secondo il servizio tecnico acer è solo sata1.

scusatemi del disturbo ma neanche sul sito intel ho trovato informazioni al riguardo.

vi ringrazio e saluto rimanendo in attesa di notizie

grazie epifano lanfranco

sono un lettore assiduo di questo sito ma mi son iscritto solo oggi poichè vi chiedo un grande aiuto datosi che è da giorni che cerco dappertutto ma non trovato quasi nulla,spero fra l'altro di aver indirizzato la richiesta nella sezione idonea

vorrei sapere se il mio notebook,un acer aspire 5720 fornito di scheda madre acer nattiling v1.05
chipset intel gm965 revc0 southbridge intel 82801hbm(ich8-me) re.b1-tutti dati riportati dal programma cpu-z-possiede un'interfaccia sata2 0 purtroppo sata1-

vi chiedo questo poiche' intenzionato ad acquistare un ssd.

sù wikipedia nella lista dei chipsets intel

ICH8 82801HB No SATA 3.0 Gbit/s, 4 Ports
ICH8R 82801HR No SATA 3.0 Gbit/s, 6 Ports
ICH8DH 82801HH No SATA 3.0 Gbit/s, 6 Ports
ICH8DO 82801HO No SATA 3.0 Gbit/s, 6 Ports
ICH8M 82801HM UDMA 100/66/33 SATA 3.0 Gbit/s, 3 Port
ICH8M-E 82801HEM UDMA 100/66/33 SATA 3.0 Gbit/s, 3 Ports

sembrerebbe di si,ma secondo il servizio tecnico acer è solo sata1.

scusatemi del disturbo ma neanche sul sito intel ho trovato informazioni al riguardo.

vi ringrazio e saluto rimanendo in attesa di notizie

grazie epifano lanfranco

Scarica ed usa speecy per vedere che interfaccia SATA ha il tuo attuale HDD

Scarica ed usa speecy per vedere che interfaccia SATA ha il tuo attuale HDD

grazie per la risposta.
ho scaricato speecy e mi dice questo:
Dischi Drive
WDC WD1600BEVS-22RST0
Produttore Western Digital
Form Factor GB/2.5-inch
Business Unità/Marca Mobile/WD Scorpio®
Testine 16
Cilindri 16383
Tipo SATA SATA-I 1.5Gb/s
Tipo periferica Fisso
Standard ATA ATA/ATAPI-7
Numero Seriale WD-WXE507A82181
Dimensione LBA 48-bit LBA
Power On Count 2812 volte
Power On Time 206.8 giorni
Funzioni S.M.A.R.T., APM, AAM, NCQ
Modalità trasferimento SATA I
Interfaccia SATA
Capacità 149 GB
Dimensioni reali 160.041.885.696 byte
Tipo RAID Ness

quindi credo che purtroppo sia proprio sata1.

fammi sapere se sto interpretando correttamente i dati

grazie epifano lanfranco

Quelli sono i dati del disco che hai attualmente collegato alla porta SATA e non i dati della porta stessa. Provato con Sisoft Sandra Lite (da anche i dati della porta)???

Quelli sono i dati del disco che hai attualmente collegato alla porta SATA e non i dati della porta stessa. Provato con Sisoft Sandra Lite (da anche i dati della porta)???
grazie Vizard per l'interessamento al mio problema.
ho scaricato il programma Sisoft Sandra Lite e con la scansione effettuata risulta il controller disco con interfaccia Sata la modalita supportata sia sata 300
poi però mi dice porta g1/sata 150.
il problema e che non riesco a creare un report dei dati dei controller del disco poichè vorrei inviarteli per farteli esaminare.
ti chiedo un ulteriore favore se mi puoi far capire come poter "trascinare" i dati che risultano dalla scansione della scheda madre in un classico file da poterti inviare.
grazie di nuovo e aspetto tue nuove.

epifano lanfranco

E' relativamente semplice :
1) fai la scansione con Sandra
2) vai nella schermata di Sandra dove trovi i dati relativi alla scheda madre
3) clicci 1 volta col tasto destro sulla barra delle applicazioni di windows (dove non ci sono programmi)
4) premi il pulsante "STAMP" della tastiera
5) apri il tuo programma di modifica immagini preferito (Gimp, Photoshop, va bene anche il paint di windows)
6) menù modifica => incolla oppure ctrl + v (non funziona in tutti i programmi)
7) menù file => salva con nome
8) nella schermata che appare selezioni il desktop e dai un nome qualsiasi (se possibile formato jpg o png, occupano meno)
9) vai in un qualsiasi sito di hosting immagini (es Imageshack) e carichi l'immagine
10) mi metti il link che ti viene dato sul forum...

E' relativamente semplice :
1) fai la scansione con Sandra
2) vai nella schermata di Sandra dove trovi i dati relativi alla scheda madre
3) clicci 1 volta col tasto destro sulla barra delle applicazioni di windows (dove non ci sono programmi)
4) premi il pulsante "STAMP" della tastiera
5) apri il tuo programma di modifica immagini preferito (Gimp, Photoshop, va bene anche il paint di windows)
6) menù modifica => incolla oppure ctrl + v (non funziona in tutti i programmi)
7) menù file => salva con nome
8) nella schermata che appare selezioni il desktop e dai un nome qualsiasi (se possibile formato jpg o png, occupano meno)
9) vai in un qualsiasi sito di hosting immagini (es Imageshack) e carichi l'immagine
10) mi metti il link che ti viene dato sul forum...

non so dove trovi la pazienza di stare dietro ad un imbranato come me comunque spero di esser riuscito a salvare l'immagine:
scaled.php

scusami per le dimensioni!
come comunque,sforzandoti non poco,puoi vedere credo che purtroppo il chipset supporti sata 3 ma la porta supporti solo sata 1 e quindi sarebbe quest'ultima il collo di bottiglia.
se ho ragione vorrei comunque procedere all'acquisto visto che proprio qui , nel nostro sito, la prova di installare un ssd sù un vecchio pc (del 2005) ha dato comunque dei risultati discreti.
te che consigli?

nel rigraziarti aspetto tue nuove e ti saluto

epifano lanfranco

Se c'è scrittp SATA/300 è SATA 2, se c'è scritto SATA/600 è sata 3.
Devi veder quello che c'è scritto in Modalità sata supportata e non porta (la prima indica quanto può arrivare, la seconda a quanto sta andando). Se hai collegato un disco SATA 1 ad una porta SATA 2 ti apparirà
Modalità sata supportata : SATA/300
Porta : Sata/150
da quello che vedo (l'immagine è piccolina) sembra che sia il caso descritto sopra (disco sata 1 collegato a porta sata2)...

Se c'è scrittp SATA/300 è SATA 2, se c'è scritto SATA/600 è sata 3.
Devi veder quello che c'è scritto in Modalità sata supportata e non porta (la prima indica quanto può arrivare, la seconda a quanto sta andando). Se hai collegato un disco SATA 1 ad una porta SATA 2 ti apparirà
Modalità sata supportata : SATA/300
Porta : Sata/150
da quello che vedo (l'immagine è piccolina) sembra che sia il caso descritto sopra (disco sata 1 collegato a porta sata2)...

nel report di Sandra, in Modalità sata supportata vi è scritto G2/Sata 300 e Porta G1/Sata 150.

nella realtà il caso è proprio quello descritto da te poichè l'hdd anche dal ufficiale del produttore (è un WDC) ha lo standard Sata 1 ed è quindi collegato ad un porta Sata 2.

quindi collegando un ssd sata 2 a questa porta avrei dei notevoli miglioramenti in quanto a tempi di accesso al sistema operativo e ai programmi.

a questo punto,se quanto detto da me,è esatto,vorrei chiederti l'ulteriore consiglio se acquistare un Samsung 830 o aspettare l'uscita in Italia del mod .840 pro?

grazie di nuovo

epifano lanfranco

Tom's hardware usa (leggiti la mia firma) dice che difficilmente si notano differenze nella vita di tutti i giorni tra un SSD Sata 2 e uno sata 3 (e considera che un SATA 2 al massimo raggiunge i 250/260 Mb/s e un sata 3 può superare i 500Mb/s), quindi credo che nella vita reale sia impossibile notare le differenze tra un SAMSUNG 830 un samsung 840!!! Prenditi il Samsung 830 (anche perché appena uscito non si sa se l'840 potrebbe avere qualche problema di sorta, degli ssd appena usciti è meglio non fidarsi, anche perché costano un botto!!!).

Noterai sicuramente grossi benefici (da magnetico ad SSD), e considerando che l'830 è attualmente il migliore ssd come rapporto qualità/prezzo/prestazioni c'è poco da dire...

Io per notare qualche differenza col mio SSD dovrei passare ad un sistema in raid0...

Tom's hardware usa (leggiti la mia firma) dice che difficilmente si notano differenze nella vita di tutti i giorni tra un SSD Sata 2 e uno sata 3 (e considera che un SATA 2 al massimo raggiunge i 250/260 Mb/s e un sata 3 può superare i 500Mb/s), quindi credo che nella vita reale sia impossibile notare le differenze tra un SAMSUNG 830 un samsung 840!!! Prenditi il Samsung 830 (anche perché appena uscito non si sa se l'840 potrebbe avere qualche problema di sorta, degli ssd appena usciti è meglio non fidarsi, anche perché costano un botto!!!).

Noterai sicuramente grossi benefici (da magnetico ad SSD), e considerando che l'830 è attualmente il migliore ssd come rapporto qualità/prezzo/prestazioni c'è poco da dire...

Io per notare qualche differenza col mio SSD dovrei passare ad un sistema in raid0...

perfetto,adesso passo alla seconda fase,all'acquisto del samsung!

prima però voglio ringraziartihttp://www.tomshw.it/forum/members/hackermiki.html,ma non credere di aver finito di dispensarmi consigli poichè vi sarà da vedere come effettuare la migrazione dei dati ecc.

un grandissimo ringraziamento

ciao epifano lanfranco

Migrazione ??? Tipo questa?

Per qualsiasi cosa fai un fischio, fa sempre piacere dare una mano (se posso, ovviamente).

si un cosa tipo quella Vizard.

sono in possesso di Acronis e quindi potrei fare tutto tramite questo programma o forse anche con una classica installazione pulita di windows.

quest'ultima soluzione mi è forse la più realistica poichè non essendo un "drago" in queste cose ma avendolo già installato una volta,credo di farcela ancora.

e poi in se vado in panne penso proprio di avere il tuo appoggio e quello degli altri partecipanti del forum e questo mi tranquillizza molto.

beh,vado cena e....alla mia prossima richiesta di aiuto!!!!!

ciao e grazie epifano lanfranco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro