DOMANDA Acquisto SSD per notebook e delucidazioni

Pubblicità

Mister M.

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti ragazzi! :)
Dunque, come da titolo ho bisogno di qualche delucidazione. Ho intenzione di metter mano al mio notebook appena comprato (un Asus K550JK-XO003H) sostituendo l'HDD di fabbrica (da 500GB, 5400rpm) con un nuovo SSD. La mia scelta è ricaduta su un Samsung SSD 850 PRO da 256GB.

Ora, i miei dubbi sono i seguenti:
L'SSD che vorrei acquistare è un buon SSD? Qual è sostanzialmente la differenza tra un Samsung 850 PRO e un Samsung 850 EVO?
L'idea sarebbe di utilizzare l'SSD come memoria di archiviazione 'principale' mentre relegare l'HDD ad un uso secondario (esternamente, tramite USB). Sull'SSD vorrei metterci il sistema operativo e installarci i programmi/giochi, mentre sull'HDD andrebbero foto, video e documenti importanti (in pratica tutto ciò che non vorrei andasse perso). Dite che è fattibile come cosa o ci sarebbero complicazioni?

....
Samsung SSD 850 PRO
....

L'SSD che vorrei acquistare è un buon SSD? Qual è sostanzialmente la differenza tra un Samsung 850 PRO e un Samsung 850 EVO?
L'idea sarebbe di utilizzare l'SSD come memoria di archiviazione 'principale' mentre relegare l'HDD ad un uso secondario (esternamente, tramite USB). Sull'SSD vorrei metterci il sistema operativo e installarci i programmi/giochi, mentre sull'HDD andrebbero foto, video e documenti importanti (in pratica tutto ciò che non vorrei andasse perso). Dite che è fattibile come cosa o ci sarebbero complicazioni?

Ottima scelta.
1. diverso processore (controller), diverse celle V-NAND. Dal punto di vista dell'uso "casalingo" nessuna differenza prestazionale; oggettivamente un PRO dura più di un EVO.
2. ni. Nel senso che è perfetto il sistema SSD (OS+Programmi)+HDD esterno (Dati), ma ti devo avvertire che gli hdd collegati via usb esternamente non durano mai troppo. Quindi ti consiglio di prevedere un backup aggiuntivo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro