DOMANDA Acquisto Ssd M.2( O Sata Iii) E Hdd Di Diverse Capacità.

Pubblicità

LocoLoco

Utente Attivo
Reazioni
91
Punteggio
53
Ciao a tutti. Devo cambiare i componenti del pc e crearne un secondo. L'attuale HDD da 1TB(WD1002FAEX) comincia a stare stretto, svariate volte ho dovuto cancellare contenuti per liberare spazio. Pensavo di levarlo e sostituirlo con uno da 2/3 TB. L'utilizzo è gaming e grafica(Autocad e programmi 3D).Pensavo ad un altro WD Black, i blue anni fa me li sconsigliarono per la velocità inferiore (faccio diverse volte spostamenti di file, raramente sono piccoli e la velocità conta).Però sul sito della WD, Il Caviar blue (quello da 4TB,modello WD40E31X) con SSD integrata ha una velocità di 150MB/s, il Caviar Black da 3TB(WD3003FZEX) ha una velocità di 168MB/s. Avendo prezzi simili, 165€ per il caviar black e 168€ per il caviar blue, quale mi consigliate??Non mi interessano cose come consumi e rumore, il caviar black che posseggo attualmente quando va al massimo non si sente, quindi non credo che con quelli nuovi ci siano problemi. Passando all'SSD possiedo una Samsung Pro 840. Lo spazio anche qui è poco, 128gb e diverse volte ho dovuto rimuovere programmi e spostarli nell'HDD. Pensavo a una SSD da 128/256gb, formato M.2 o sata III. Il formato M.2 ho letto che per il game è abbastanza inutile, l'SSD in generale lo è. Ma per i programmi di grafica si nota la differenza tra M.2 e SSD Sata III?? Se no, andrei per il sata III, ma quale prendo?? Grazie a tutti. Il budget è 150€ per l'HDD(20€ in più se il gioco vale la candela) e 150€ per la SSD(max 20€ in più).

Un SSHD non te lo consiglio, ne ho uno, l'ho provato e non ci sono vantaggi. Inoltre se non usi la cache interna, montato come disco secondario non ti darebbe proprio alcun vantaggio.
Ti consiglio un ssd+hdd tradizionale senza andare sul black 7200rpm (che è comunque rumoroso, confermo).
Se vuoi più velocità, prendi un ssd più largo.
SSD m.2 nvme VS 2,5" sata ahci ...sono difficilmente distinguibili se non si eseguono più operazioni disco contemporaneamente... certo non in gaming.

Grazie per la risposta. Io ho un black, rumore quando è al massimo non ne sento, sarò fortunato. Io devo cambiare l'HDD e aggiungere una SSD. Devo comprare entrambi.
Sto tenendo in considerazione anche i barracuda Pro e i deskot HDD(il modello è questo secondo il sito).Gli ultimi hanno prestazioni inferiori ai barracuda Pro. Io sulla ssd inserirò programmi di grafica, si noterà la differenza tra la ssd normale e quella M.2??

Grazie per la risposta. Io ho un black, rumore quando è al massimo non ne sento, sarò fortunato. Io devo cambiare l'HDD e aggiungere una SSD. Devo comprare entrambi.
Sto tenendo in considerazione anche i barracuda Pro e i deskot HDD(il modello è questo secondo il sito).Gli ultimi hanno prestazioni inferiori ai barracuda Pro. Io sulla ssd inserirò programmi di grafica, si noterà la differenza tra la ssd normale e quella M.2??

Guarda Toshiba e HGST (che si spera non venga trascinata giù da WD) che sono più affidabili attualmente.
Tra ssd PCIe e SATA AHCI ripeto, non si riescono a cogliere differenze grandi, perchè al momento i tempi di risposta sono uguali e la copia di file grandi è per l'utente un'operazione sporadica.
Dovessi chiedere all'ssd più cose in contemporanea allora si... ma devi avere una CPU potente che stia al passo.

Prendero un i7 o un ryzen 7/5.Circa l'HDD ho visto che gli hitachi hanno velocita superiori ai black wd.Anche qualche seagate a velocita uguali se non superiori.Ma u seagate non so se sono affidabili

Sono pro Intel per i processori. Attualmente forse AMD ha recuperato ma all'orizzonte ci sono processori che lavoreranno in parallelo con i nuovi optane... quindi intel.
Personalmente al posto di Seagate prenderei in considerazione Toshiba e HGST.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro