Ciao a tutti. Devo cambiare i componenti del pc e crearne un secondo. L'attuale HDD da 1TB(WD1002FAEX) comincia a stare stretto, svariate volte ho dovuto cancellare contenuti per liberare spazio. Pensavo di levarlo e sostituirlo con uno da 2/3 TB. L'utilizzo è gaming e grafica(Autocad e programmi 3D).Pensavo ad un altro WD Black, i blue anni fa me li sconsigliarono per la velocità inferiore (faccio diverse volte spostamenti di file, raramente sono piccoli e la velocità conta).Però sul sito della WD, Il Caviar blue (quello da 4TB,modello WD40E31X) con SSD integrata ha una velocità di 150MB/s, il Caviar Black da 3TB(WD3003FZEX) ha una velocità di 168MB/s. Avendo prezzi simili, 165€ per il caviar black e 168€ per il caviar blue, quale mi consigliate??Non mi interessano cose come consumi e rumore, il caviar black che posseggo attualmente quando va al massimo non si sente, quindi non credo che con quelli nuovi ci siano problemi. Passando all'SSD possiedo una Samsung Pro 840. Lo spazio anche qui è poco, 128gb e diverse volte ho dovuto rimuovere programmi e spostarli nell'HDD. Pensavo a una SSD da 128/256gb, formato M.2 o sata III. Il formato M.2 ho letto che per il game è abbastanza inutile, l'SSD in generale lo è. Ma per i programmi di grafica si nota la differenza tra M.2 e SSD Sata III?? Se no, andrei per il sata III, ma quale prendo?? Grazie a tutti. Il budget è 150€ per l'HDD(20€ in più se il gioco vale la candela) e 150€ per la SSD(max 20€ in più).