Acquisto ssd imminente mi affido a voi per qualche dritta

Pubblicità

lg1982fe

Bannato a Vita
Reazioni
0
Punteggio
28
ciao ragazzi vorrei acquistare un ssd. Il negozio dove ho assemblato il pc mi ha parlato bene di quelli equipaggiati con chipset sandforce. La mia mobo è una asus p6t deluxe v2 per cui si ferma alle porte sata2 e non porterebbe i sata 3, a meno ke non acquisto un modulo pci-ex sata 3 ma per fare ciò non avendo + slot liberi dovrei rimuovere una piastrina usb 3.0 appena installata. Detto ciò puntavo al ocz vortex 2 sata2 da 240 gb. Sapete dirmi con quale chipset è equipaggiato e magari opinioni di qualcuno che lo ha montato? I kingston li scarterei perchè costano un pacco....ma se sono i migliori sono anche disposto ad acquistarlo, ma non nel taglio da 120-128 gb perchè volendoci installare anche i giochi mi sembra d'obbligo un 240/256.

Io ho un Vertex2 (OCZ) da 60 Gb preso circa 6 mesi fa a circa 100€. Devo dire che sono molto soddisfatto. In precedenza usavo per l'OS un Raid0 di hard disk a 7200rpm.

si anche io ho hard disk 7200...... ho 2 hd da 1 tb della wd ma non li ho mai messi in raid perchè non mi piace il fatto che venga unificato perchè a me piace tenere diviso il sistema operativo applicazioni e documenti da film musica ecc ecc e quindi fare un raid0 per poi doverlo partizionare non mi sembra molto logico.....cmq anche rispetto ad un raid0 la differenza è notevole? quindi consigli il sata2? ripeto io non posso mettere il sata3 perchè la mia mobo non lo prevede, ho visto moduli pci-ex ma mi è stato detto che non sono bootabili da bios e quindi non riuscirei a caricare l'os come se invece fossere integrate sulla mobo.

Beh metterli in raid0 incrementa comunque la velocità. Se ti riferivi alla sicurezza allora ci siamo (in ogni caso i dati li ho su un HD ancora più grande).

La differenza con gli SSD è tangibile quasi in tutto e per tutto.
Prova a cercare su Youtube "HD vs SSD" e preparati allo shock ;D

Shock assicurato;) Comunque io non so la mole di dati che tieni, ma anche installando qualche gioco, mantenendo un po' di pulizia con un ssd da 120 dovresti starci comodo. Poi visto che hai il sata 2 o punti a prenderne uno col sata 3 se pensi di cambiare sistema fra poco tempo oppure vai di vertex 2 o se proprio il crucial c300; che io sappia sono tra i migliori visto anche i prezzi accessibili.

Si si i video li ho già visti infatti e sono esaltanti. Ma questi menzionati montano il chipset sandforce? Ma se lo prendo sata3 puntando diciamo a lungo termine sono cmq in grado di farlo andare in sata2 vista la mia mobo o mi crea problemi di compatibilità e stabilità?

Il mio monta il SandForce.
L'ho collegato alla porta sata 3 (anche se è sata 2) e non ha nessun problema di compatibilità quindi credo che nemmeno al contrario ce ne dovrebbero essere!

Però stavo leggendo di gente che a seconda delle configurazioni ha riscontrato problemi e anche con la p6t deluxe v2.... Dopo ovviamente la discussione si tronca per mancanza di info e non si sa mai come sia realmente finita, al massimo metto il sistema in ibernazione come faccio ora mi tengo i miei hd standard sata2.

Era mezzanotte e mezza e sicuramente ero un po' stonato.
Il fatto che Hard disk sata 2 monta in porta sata 3 non implica che anche il contrario possa essere fatto anche se il cavo è lo stesso..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro