DOMANDA Acquisto SSD/HDD per backup dati sensibili

Pubblicità

Guido1989

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti ragazzi,

vorrei comprare un HDD o un SSD da utilizzare come backup dei miei dati sensibili. So già che un SSD utilizzato in un case esterno perde tutti i suoi vantaggi prestazionali, ma personalmente lo preferivo per via dell'affidabilità(mancanza della testina che scrive sul disco).

Voi avete qualche soluzione da consigliarmi?

Come HDD avevo visto questo Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basics Hard Disk Esterno da 1 TB, 2.5, USB 3.0, Nero: Amazon.it: Informatica

mentre come SSD il tanto chiaccherato Samsung EVO 850 Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio: Amazon.it: Informatica

Vi ringrazio anticipatamente per gli ottimi consigli che sempre date!

Necessità di spazio?
io valuterei anche una semplice memoria micro-sd. da 64 gb nel caso.

Infatti... serve sapere innanzitutto quanti GB ti servono e con quanta frequenza utilizzeresti il disco.

Come spazio penso che 256 GB dovrebbero bastare(attualmente ho 35GB di foto, 2GB di documenti e 10GB di musica). Come frequenza di utilizzo max una volta al mese.

Come spazio penso che 256 GB dovrebbero bastare(attualmente ho 35GB di foto, 2GB di documenti e 10GB di musica). Come frequenza di utilizzo max una volta al mese.

Come dimensione allora si, può rientrare nelle misure degli SSD senza prendere qualcosa di eccessivamente costoso, ed il vantaggio della maggiore resistenza agli urti rispetto ad un hdd usb esterno tradizionale c'è... specie se il drive lo si porta parecchio in giro.
Però mi pare che, per come lo usi, per te non è così, giusto?
Il problema principale degli attuali SSD è la permanenza del segnale sul drive, quando questo viene scollegato e lasciato a distanza di tempo inattivo.
Usarlo quindi per storage temporanei per chi lo porta con se nel taschino, è ok; ma usarlo come storage a tutti gli effetti, io non mi sento di consigliarlo (gli ssd e le schede sd in genere).
Certo che intendo uno storage di archivio che prevede lo stoccaggio di foto, video e documenti, fatto per durare a distanza di anni, ma se le tue necessità sono una sana via di mezzo... allora SSD.
A questo punto non un Samsung EVO, visto che è TLC (teoricamente, specifico) più soggetto a perdita di segnale.

Come dimensione allora si, può rientrare nelle misure degli SSD senza prendere qualcosa di eccessivamente costoso, ed il vantaggio della maggiore resistenza agli urti rispetto ad un hdd usb esterno tradizionale c'è... specie se il drive lo si porta parecchio in giro.
Però mi pare che, per come lo usi, per te non è così, giusto?
Il problema principale degli attuali SSD è la permanenza del segnale sul drive, quando questo viene scollegato e lasciato a distanza di tempo inattivo.
Usarlo quindi per storage temporanei per chi lo porta con se nel taschino, è ok; ma usarlo come storage a tutti gli effetti, io non mi sento di consigliarlo (gli ssd e le schede sd in genere).
Certo che intendo uno storage di archivio che prevede lo stoccaggio di foto, video e documenti, fatto per durare a distanza di anni, ma se le tue necessità sono una sana via di mezzo... allora SSD.
A questo punto non un Samsung EVO, visto che è TLC (teoricamente, specifico) più soggetto a perdita di segnale.

Ciao Liupen,

grazie mille per la risposta tecnica! Te nella mia situazione che soluzione adotteresti? Visto che mi sconsigliavi il Samsung EVO, quale potre prendere senza spendere un patrimonio?

Ancora grazie mille!

Qualsiasi ssd con celle mlc ad un prezzo basso: Crucial BX100-MX100, OCZ ARC 100, anche un Kingston V300 andrebbe bene.

Qualsiasi ssd con celle mlc ad un prezzo basso: Crucial BX100-MX100, OCZ ARC 100, anche un Kingston V300 andrebbe bene.

Ancora grazie mille! Allora ora davanti alla scelta finale. Crucial MX100, MX200, M500 o BX100?
Ho letto fantastiche cose sul M500 ma vedo che ad oggi il top di gamma è l'MX200(lo riesco a trovare su 110€).

Ultima modifica:
Io, per quello che devi fare tu, non andrei oltre un arc 100 che ha celle MLC e si è comportato molto bene nelle 3 recensioni qui presenti sul forum. Lo trovi a 99€ spedito da amazon (aspetta che torni nuovamente disponibile).

Io, per quello che devi fare tu, non andrei oltre un arc 100 che ha celle MLC e si è comportato molto bene nelle 3 recensioni qui presenti sul forum. Lo trovi a 99€ spedito da amazon (aspetta che torni nuovamente disponibile).

Ciao Anatra di Gomma, che differenza c'è tra l'OCZ ARC 100 e l'MX200? La differenza di prezzo che trovo è 10€.

beh diciamo che nei 64gb di micro sd ci staresti cmq.. largo...
con il vantaggio che alla bisogna la puoi inserire in un classico cellulare ed accedere ai tuoi dati.

Oltre le velocità di targa in bench che sono superiori, l'mx200 è più recente dell'arc100.

Grazie mille per la dritta!

beh diciamo che nei 64gb di micro sd ci staresti cmq.. largo...
con il vantaggio che alla bisogna la puoi inserire in un classico cellulare ed accedere ai tuoi dati.
Ciao Dorsia,
in caso scegliessi un SD o micro SD, che vantaggi avrei apparte le dimensioni/portabilità? Come sicurezza dei dati nel tempo(non in eterno :))?

Grazie mille per la dritta!

Ciao Dorsia,
in caso scegliessi un SD o micro SD, che vantaggi avrei apparte le dimensioni/portabilità? Come sicurezza dei dati nel tempo(non in eterno :))?

micro sd per la portatibilità e massimo utilizzo.
Dimensioni... tranquillamente trasportabili senza necessità di contenitori usb...
Sicurezza dei dati... nel tempo, mai avuto problemi uso ancora memorie da 2gb con successo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro