Acquisto Ssd E Hdd

Pubblicità

lord zenzo

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve, avrei necessità si acquistare un SSD e un HHD per il mio PC.
L'SSD verrà utilizzato come memoria principale sotto W10 Enterprise per praticamente tutto (xampp, .NET, notepad++ ecc., navigazione quotidiana, giochi Steam). Per la capacità del disco sono indeciso se andare per i 250GB o i 500.
L'HDD, invece, verrà usato per memorizzare tutto quello che non metterò nel SSD, principalmente film/serie TV. La capacità che mi interessa è di 2TB.
Inoltre avrei bisogno di fare una partizione per Linux e una per W8.1, non ho idea se farle sul nuovo HDD oppure usare il vecchio.
Fatte queste premesse, cosa mi consigliate di acquistare?
Attuale HDD:

Innanzitutto ti consiglio di non acquistare un SSD eccessivamente grande visto che essendo un'unità a stato solido non ha la stessa "capacità" di un HDD di far viaggiare file nel senso che dopo un eccessivo transito di informazioni i settori si danneggiano e smettono di funzionare in scrittura/lettura, per questo ti rimando ad una ricerca sulla vita degli SSD che per quanto sia lunga è pur sempre molto limitata rispetto ad un HDD. Utilizza l'SSD per istallare i vari sistemi operativi e le applicazioni più importanti. La Samsung e la kingston fanno buoni prodotti, anche la segate e la crucial anche se prodotti un po' più "economici". Per gli hdd ti consiglio la WD ottimo rapporto qualità/prezzo in ogni fascia di prodotti. Se ti servono informazioni più approfondite chiedi pure che ti linko degli ottimi articoli.

Salve, avrei necessità si acquistare un SSD e un HHD per il mio PC.
L'SSD verrà utilizzato come memoria principale sotto W10 Enterprise per praticamente tutto (xampp, .NET, notepad++ ecc., navigazione quotidiana, giochi Steam). Per la capacità del disco sono indeciso se andare per i 250GB o i 500.
L'HDD, invece, verrà usato per memorizzare tutto quello che non metterò nel SSD, principalmente film/serie TV. La capacità che mi interessa è di 2TB.
Inoltre avrei bisogno di fare una partizione per Linux e una per W8.1, non ho idea se farle sul nuovo HDD oppure usare il vecchio.
Fatte queste premesse, cosa mi consigliate di acquistare?
Attuale HDD:

Ottimo, l'accoppiata SSD+HDD è la cosa migliore che puoi fare per il tuo pc.
Per la dimensione del SSD valuta quanto spazio ti serve, considerando che tutto quello che ci installi sopra viene "accellerato" (caricamento e salvataggio giochi compresi).
Il modello naturalmente dipende da quanto vuoi spendere. Non sono d'accordo sul fatto che Samsung e Kingston rappresentino l'elite degli ssd e Seagate (Micron) e Crucial (Micron) la fascia dei prodotti economici... ci sono modelli economici e modelli (anti)economici, questo si.
Posso dire inoltre, a @mastro_420 di tranquillizzarsi sulla durata di un SSD... hanno una vita tanto lunga e la loro evoluzione è talmente veloce che diventa un problema non la rottura ...ma cosa farne dopo che se ne è acquistato un altro!
Per l'hdd da storage ti consiglio un buon WD Red.
Le partizioni - visto che vedo il vecchio HDD ancora buono - le sistemerei li.

Ultima modifica:
@Liupen
La vita di SSD non è paragonabile a quella del HDD. Rimanendo sulla stessa fascia di prezzo troviamo prodotti della Samsung e della Kingston più economici rispetto agli altri. La crucial ha da poco avviato la vendita di una nuova serie piu alta di qualità, ma nella fascia economica taglia funzionalità per tenere basso il prezzo.

Per quanto riguarda la vita potremmo dire che non è così influente ma tuttavia se si compra un SSD per tenerlo per molto tempo è da valutare nel caso si affronti un eccessivo "transito di file giornaliero" sul SSD.

Forse mi sono espresso male prima, non dicevo che Samsung sia l'élite, volevo solo dire "più costosa".

Per la risposta alla domanda continuo a dire che nel caso ti servano i nome dei modelli chiedi pure e ti mando dei link e informazioni più precise.

Grazie per le risposte!

HDD: Giusto per chiarirci, il Red è quello che offre maggiore (in media) una maggiore durata e affidabilità per quanto riguarda i dischi consumer di WD?

SSD: Ragazzi, io non ho seguito per nulla il settore degli SSD, quindi non conosco né i modelli né le loro caratteristiche (conosco giusto di fama i Samsung 8X0 EVO/PRO). Ho bisogno che mi consigliate un modello preciso, magari spiegandomi anche il perché della scelta. Inoltre, sapreste spiegarmi cosa cambia tra un SSD economico e uno più costoso? Dubito che sia la velocità perché tanto sarei limitato dall'interfaccia SATA (non l'ho detto prima, ma non posso usare SSD su PCIE o m.2).
Grazie ancora per l'aiuto! :)

@Liupen
La vita di SSD non è paragonabile a quella del HDD. Rimanendo sulla stessa fascia di prezzo troviamo prodotti della Samsung e della Kingston più economici rispetto agli altri. La crucial ha da poco avviato la vendita di una nuova serie piu alta di qualità, ma nella fascia economica taglia funzionalità per tenere basso il prezzo.

Per quanto riguarda la vita potremmo dire che non è così influente ma tuttavia se si compra un SSD per tenerlo per molto tempo è da valutare nel caso si affronti un eccessivo "transito di file giornaliero" sul SSD.

Forse mi sono espresso male prima, non dicevo che Samsung sia l'élite, volevo solo dire "più costosa".

Su che basi affermi che "la vita di un ssd non è paragonabile a quella di un hdd"?

Pensi che l'elettronica usata per realizzare un hdd sia diversa e migliore, di quella utilizzata per costruire un ssd? (se mai il discorso "accreditato" è: niente parti in movimento, minor rischio di rottura...)

Senti per caso (dato statisticamente rilevante) che ci si lamenti che un ssd ha finito i cicli di scrittura ed è inutilizzabile?

Ognuno può avere certo le proprie idee ma che venga detta la realtà...prima di tutto :giudice:

Ogni fabbricante poi ha modelli top e modelli economici...da esempio per un 25xGB: Samsung ha l'850 PRO (€ 125) ma ha anche il 750 EVO (€ 73), come Kingston che ha l'HyperX Savage (€ 80) ma anche l'UV400 (€ 67), oppure appunto Crucial ha l'MX200 (€ 89) ma anche quella che tu chiami "nuova serie di più alta qualità" (ma a livello "qualità" non è certo migliore della precedente serie 2Plane-MLC) ovvero l'MX300 (€ 74), andando anche qui al modello economico BX200 (€ 68).

Sono d'accordo con te quando affermi che Samsung è più costosa degli altri... nonostante faccia degli ssd tra i migliori, spesso le prestazioni "reali" non giustificano quegli euro in più spesi.

Sul timore del "transito di file giornaliero" su SSD è presto fatto un esempio; prendi l'SSD più scaruso tra quelli citati.. il Crucial BX200 240GB (insomma si capisce anche perché si può, a mio parere, annoverare negli antieconomici), ebbene, 3 anni di garanzia (limitata), 72 TBW... che corrispondono a 0,065TB al giorno (66GB al giorno!).

HDD: Giusto per chiarirci, il Red è quello che offre maggiore (in media) una maggiore durata e affidabilità per quanto riguarda i dischi consumer di WD?

SSD: Ragazzi, io non ho seguito per nulla il settore degli SSD, quindi non conosco né i modelli né le loro caratteristiche (conosco giusto di fama i Samsung 8X0 EVO/PRO). Ho bisogno che mi consigliate un modello preciso, magari spiegandomi anche il perché della scelta. Inoltre, sapreste spiegarmi cosa cambia tra un SSD economico e uno più costoso? Dubito che sia la velocità perché tanto sarei limitato dall'interfaccia SATA (non l'ho detto prima, ma non posso usare SSD su PCIE o m.2).
Grazie ancora per l'aiuto! :)

Per esperienza ti posso dire che per quanto riguarda WD pluripiatto, il Red è robusto ed adatto come disco di storage.
Come SSD ti andrebbe bene anche un modello economico; lo affermo perché intuisco che con quel pc ci farai un po di tutto (anche giocare) e non un uso lavorativo.
Un modello? Guardando i modelli citati e i prezzi, se 250GB ti sono sufficienti, MX200 (che è anche un SSD top).

Come SSD ti andrebbe bene anche un modello economico; lo affermo perché intuisco che con quel pc ci farai un po di tutto (anche giocare) e non un uso lavorativo.
Quindi mi stai dicendo, tra le righe, che al variare del prezzo varia l'affidabilità?
In ogni caso, tra il 850 EVO 250GB(96€), MX300 275GB(73€) e il MX200 250GB(88€) quale prenderesti? Tieni presente che se ne vale la pena non ho nessun problema a prendere il più costoso tra i tre.

Quindi mi stai dicendo, tra le righe, che al variare del prezzo varia l'affidabilità?
In ogni caso, tra il 850 EVO 250GB(96€), MX300 275GB(73€) e il MX200 250GB(88€) quale prenderesti? Tieni presente che se ne vale la pena non ho nessun problema a prendere il più costoso tra i tre.

Ciao tra i 3 io preferisco MX200, seguito da 850 evo e, in seguito da 750 evo (che non hai menzionato). L'mx300 diventa vantaggioso per lo spazio in più che puoi trovare, ma come qualità è inferiore.

Come hdd, se l'uso è solo storage statico, allora vai pure su wd red. Taglio massimo che di solito consiglio è 3/4 TB. Sopra la compl,essità meccanica si fa più sentire.

Ciao tra i 3 io preferisco MX200, seguito da 850 evo e, in seguito da 750 evo (che non hai menzionato). L'mx300 diventa vantaggioso per lo spazio in più che puoi trovare, ma come qualità è inferiore.

Come hdd, se l'uso è solo storage statico, allora vai pure su wd red. Taglio massimo che di solito consiglio è 3/4 TB. Sopra la compl,essità meccanica si fa più sentire.

Ciao, grazie per la risposta! Se hai voglia, potresti dirmi cosa ti fa preferire il l'MX200 al 850 EVO?

MX200 ottimo SSD, ne ho acquistati due (uno per me un po' di tempo fa e uno per mio padre recentemente) e ci troviamo entrambi benissimo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro