DOMANDA Acquisto soundbar 200 euro

Eduadie

Utente Attivo
204
24
Ciao a tutti.
Vorrei acquistare una soundbar senza troppe pretese ma che possa migliorare un po l'audio della mia smart tv che utilizzo per vedere film, serie tv e partite (un uso classico banale).
Sono propenso a prendere una soundbar per spazio, visto che potrei piazzarla benissimo sotto la tv evitando casse ingombranti. Vorrei però, vista la posizione strategica in cui vorrei posizionarla, prenderla con una connettività, oltre al filo, magari anche tramite rete o bluetooth per poterla sfruttare magari mettendo musica dal pc fisso, portatile o cellulare.
So che magari servirebbe un budget maggiore ma mi chiedevo, vista la mia inesperienza, se qualcuno sapesse indirizzarmi su qualche modello che potrebbe fare al caso mio. Ho flessibilità sul budget ma visto che non sarebbe una necessità andrebbe bene così.
Spero qualcuno mi aiuti, anche a ragionare per capirne qualcosa, e di non aver sbagliato sezione :D
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Diciamo che non per forza serve un budget maggiore. Potresti fare un salto in negozio, lg e samsung fanno cose interessanti.

Spesso sound bar decente e subwoofer wireless.

Evita le ok. Telefunken e marchi cinesi Xiaomi inclusa.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Direi che visto le tue esigenze il budget è perfetto,e non stare al di sotto perché prendi ciofeche, ma non hai certo bisogno di spendere migliaia di euro (che a quel punto conviene prendere un impianto audio completo). Stai con buone Marche tipo LG, Yamaha, Samsung, Polk; Vizio ultimamente sta sfornando buoni prodotti. Ormai quasi tutte hanno Bluetooth incluso, quindi la connettività non è un problema. Devi solo decidere per un sistema unico, che in genere ha un piccolo subwoofer incluso, oppure con subwoofer separato. Dipende dallo spazio, il subwoofer separato ti permette ovviamente di avere più bassi, ma non necessariamente migliore qualità audio. A quel livello di prezzo suonano un po’ quasi tutte uguali, non si può ottenere molto di più da un diffusore così piccolo, per cui quando decidi stai attento a cosa offrono, molte feature sono specchietti per le allodole. Rimani nel semplice.
Comunque tieni bene in mente che le soundbar sono fatte specificamente per migliorare l’audio della televisione, ma non sono fatte per ascoltare musica ad alta fedeltà, non ci vanno nemmeno vicino (neanche spendendo un capitale), certo le puoi usare per musica, ma per ascolti non impegnativi.
 

Eduadie

Utente Attivo
204
24
Siete stati davvero molto precisi nelle vostre risposte grazie. Sapreste indicarmi qualche modello preciso su Amazon?

Mi sorge però spontaneo un dubbio visto che vorrei acquistare sempre bene. La pretesa rimane bassa, ma secondo voi, con lo stesso budget, con lo stesso scopo, converrebbe acquistare un impianto audio con casse (tipo Edifier)? Dovrei comunque appenderle al muro visto il poco spazio residuo sulla mia scrivania :D
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Sono due prodotti molto diversi. Le Edifier sono diffusori “onesti” per quel prezzo, sicuramente vanno meglio per ascoltare musica ma se hai problemi di spazio e le userai principalmente per guardare la televisione una soundbar potrebbe fare al caso tuo. Ma io parlo da audiofilo, non comprerei nemmeno le Edifier :) tieni conto che le soundbar sono costruite apposta per essere inserite sotto la televisione, mentre un paio di diffusori non danno molta resa in ambienti piccoli dove lo spazio è limitato. Quando il budget (e lo spazio) è limitato occorre fare dei compromessi, quindi siamo noi a dovere decidere.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Bisogna anche dire che con 200 si prendono dei difurosi da musica discreti. Non rendono nei film/serie tv per niente, anzi sono controproducenti.

Per serie tv film calcio una sound bar è di gran lunga più coinvolgente. Il modello preciso è difficile da consigliare perché ne escono 3 al giorno sotto altri nomi. Il più delle volte sono la stesse sotto altri nomi.

Basta che abbia
-hdmi arc
-toslink, non essenziale. Se mai ci colleghi una console
-bluetooth
-una marca come lg Samsung denon Sony ecc

HW-T420
Denon DHTS-316BKE2
Sony HT-S350
SHARP HT-SBW182
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Bisogna anche dire che con 200 si prendono dei difurosi da musica discreti. Non rendono nei film/serie tv per niente, anzi sono controproducenti.
...
Dipende dalle preferenze personali.
Per esempio Io mi definisco un audiofilo, ma non ascolto tutti I generi musicali, per cui ho comprato un impianto stereo che va al meglio per il mio portafoglio, per l’ambiente in cui è installato e per il tipo di musica che ascolto. Sinceramente non considero i diffusori amplificati da 200 euro “discreti”, ma solo il minimo sindacabile per un ascolto serio, ne ho anche io un paio in cucina e nello studio, ma li uso solo per ascoltare musica in sottofondo mentre sto facendo altro. E non è vero che non soddisfano l’ascolto della televisione, per nulla, dipende da cosa uno guarda e da quanto è disposto a tenere alto il volume. Il soundbar potrà soddisfare un film di azione come Terminator, per esempio, ma per una commedia tipo Sex And The City qualsiasi non darà nulla di più di un paio di diffusori amplificati. Sempre che sia di buona qualità.
 

Eduadie

Utente Attivo
204
24
Grazie ragazzi sempre più chiari, sempre più convinto che cerco una soundbar. M'interessa migliorare il sistema audio solo nell'ambiente della mia stanza con quel budget. Non mi aspetto nulla di eccezionale pur cercando un prodotto "di qualità" per quel che si può.
Ho provato a dare un'occhiata in giro:
Samsung HW
Sony HT S350
Sharp SBW182

La sharp è quella che "a vista e da inesperto" mi offre meno.
La sony mi sembra bella potente da 320 watt (contano molto?) anche se la Samsung (magari il modello da 320 watt) costa meno.
Vale spendere soldi per la Sony?

Grazie.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Sono d'accordo sulla musica, preferisco diffusori.

Per quanto riguarda i film e l'intrattenimento la soundbar rende meglio l'atmosfera.


Su nessuna di quelle è specificato se hanno il bluetooth.

Sony e Samsung tendono a implementare tecnologie più convincenti. I watt sono sempre campati per aria alla fine.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili