DOMANDA Acquisto Smartphone max 650

Gaetan-101

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,

sono un felice possessore di un Huawei P20 pro il telefono fa ancora il suo ma ormai le patch di sicurezza sono sempre più rare. Pertanto approfittando del black friday vorrei acquistare un nuovo smartphone.

Il budget era sui 400/500 ma mi sono reso conto che ormai si trova ben poco in questa fascia con le caratteristiche richieste, pertanto ho deciso di alzare un po' il budget.

Vorrei scegliere Samsung anche perché ho anche smartwatch, buds e TV ma Google con Pixel 7 mi ha destabilizzato.

L'idea é acquistare uno smartphone equilibrato veloce con buone foto che sia supportato nei prossimi 4/5 anni, non mi piace cambiare spesso, con una buona autonomia e non troppo grande. Deve saper fare bene un po' tutto. Non fondamentale il gaming.

Il dubbio è tra questi 3 dispositivi:

- Samsung S21 FE

- Samsung S22 liscio, il plus sembrava perfetto ma troppo caro

- Google Pixel 7

S21 FE: la ram di 6 gb potrebbe essere un problema? È vero che si surriscalda un bel po?

S22: La batteria così piccola mi preoccupa se stenta già adesso cosa mi potrebbe aspettare tra un paio d'anni con l'usura della batteria?

Google Pixel 7: magari sbaglio ma leggendo varie recensioni non riesco a trovare punti negativi l'unico è che dico addio all'idea ecosistema Samsung.

Mi piacerebbe conoscere i pro e i contro di questi dispositivi, la vostra opinione e cosa acquistereste e perché. Perdonatemi per la lunghezza del messaggio ho provato a dare quante più informazioni possibili.
Confido nella vostra pazienza 😃 grazie a tutti!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Ciao! Ottimo smartphone il P20 Pro! Io ho appena "sostituito" (in realtà lo posseggo ancora) il Mate20 Pro! Ed è stato il mio miglior smartphone..... peccato per il BAN!

Fatta questa premessa, per la sostituzione, diciamo che se apprezzi la pulizia e la fluidità della EMUI, forse ti troveresti meglio con l'Android dei Pixel 7! Con le ultime versioni di Android, google ha migliorato tanto l'interfaccia, offrendo un'esperienza fluida e completa sotto tutti i punti di vista! Per non parlare poi del supporto a lungo termine garantito da Google!

Lato Samsung, sicuramente avresti comunque un Top di gamma, ma effettivamente, lato batteria, dovresti puntare almeno su un S22 Plus! La One UI è risaputo che sia piuttosto energivora...!

Ti consiglio di guardarti qualche video recensione sul Pixel 7 e vedrai che fa al caso tuo...!
 
  • Mi piace
Reazioni: Gaetan-101

Gaetan-101

Nuovo Utente
4
0
Grazie mille per la risposta!
Effettivamente P20 pro è stato un gran bel dispositivo peccato veramente per il BAN.
Studierò ancora il Pixel 7 guardando altri video. Tuttavia avendo altri dispositivi Samsung mi piacerebbe restare su Samsung magari gli sconti Black Friday mi potrebbero aiutare per acquistare l'S22+.
Se l's22 lo escludiamo per la questione batteria, l'S21 Fe invece?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
In realtà OneUI non è problematicissima come batteria (samsung nella serie M ha alcuni dei telefoni con la migliore autonomia, in cui però si rispecchiano ovviamente scarse prestazioni), è solo che S21 FE ha un 888 che è una cpu di per sè non molto efficiente a livello energetico. Invece S22 ha un Exynos che è sicuramente più ottimizzato ma essendo più piccolo hanno dovuto mettere una batteria più piccola, è indirizzato più verso chi cerca un compatto.

Poi tutti e 3 dovrebbero fare la giornata tranquillamente, perlomeno appena usciti, con magari qualche piccola differenza. I Pixel essendo anche loro top gamma non sono di certo noti per la super autonomia ma fanno il loro lavoro.

Samsung tecnicamente dà un anno di update in più, ma oneUI è comunque l'interfaccia più pesante. Dovresti capire chi preferisci tra i 2 come design, software e foto alla fine (fanno entrambi ottime foto, ma con toni e dettaglio leggermente diversi, da tenere conto che i samsung hanno lo zoom ottico che pixel ha solo sui pro, ma è anche vero che con la cpu orientata all'AI Pixel compensa abbastanza bene gli zoom digitali). Da ricordarsi inoltre che il refresh rate di Pixel 7 si ferma a 90Hz (non che sia una differenza enorme coi 120, ma è bene sottolinearlo).
Secondo me quindi in questi casi è più una preferenza che altro, alla fine sono dispositivi top gamma.
Se devo parlare personalmente preferisco il Pixel, sia come foto che software, ma come design quello di Pixel 7 non mi entusiasma rispetto a quello di Pixel 6.
Inoltre il Tensor G2, anche se meglio ottimizzato del G1, non è orientato al gioco, e nemmeno l'exynos di S22 immagino, insomma se tu giocassi a giochi molto esosi da telefono come possono essere cod mobile o genshin impact, le prestazioni migliori le si avrebbero probabilmente con l'888 di S21 FE. Per i giochi normali come i clash e altro però non dovrebbero esserci differenze.
 

Gaetan-101

Nuovo Utente
4
0
In realtà OneUI non è problematicissima come batteria (samsung nella serie M ha alcuni dei telefoni con la migliore autonomia, in cui però si rispecchiano ovviamente scarse prestazioni), è solo che S21 FE ha un 888 che è una cpu di per sè non molto efficiente a livello energetico. Invece S22 ha un Exynos che è sicuramente più ottimizzato ma essendo più piccolo hanno dovuto mettere una batteria più piccola, è indirizzato più verso chi cerca un compatto.

Poi tutti e 3 dovrebbero fare la giornata tranquillamente, perlomeno appena usciti, con magari qualche piccola differenza. I Pixel essendo anche loro top gamma non sono di certo noti per la super autonomia ma fanno il loro lavoro.

Samsung tecnicamente dà un anno di update in più, ma oneUI è comunque l'interfaccia più pesante. Dovresti capire chi preferisci tra i 2 come design, software e foto alla fine (fanno entrambi ottime foto, ma con toni e dettaglio leggermente diversi, da tenere conto che i samsung hanno lo zoom ottico che pixel ha solo sui pro, ma è anche vero che con la cpu orientata all'AI Pixel compensa abbastanza bene gli zoom digitali). Da ricordarsi inoltre che il refresh rate di Pixel 7 si ferma a 90Hz (non che sia una differenza enorme coi 120, ma è bene sottolinearlo).
Secondo me quindi in questi casi è più una preferenza che altro, alla fine sono dispositivi top gamma.
Se devo parlare personalmente preferisco il Pixel, sia come foto che software, ma come design quello di Pixel 7 non mi entusiasma rispetto a quello di Pixel 6.
Inoltre il Tensor G2, anche se meglio ottimizzato del G1, non è orientato al gioco, e nemmeno l'exynos di S22 immagino, insomma se tu giocassi a giochi molto esosi da telefono come possono essere cod mobile o genshin impact, le prestazioni migliori le si avrebbero probabilmente con l'888 di S21 FE. Per i giochi normali come i clash e altro però non dovrebbero esserci differenze.
Dal punto di vista software non riesco a confrontarli mai posseduti smartphone di queste aziende non riuscendo a comprendere pregi e difetti di uno e dell'altro ma leggendo varie recensioni è palese che siano entrambi software completi reattivi veloci che rendono piacevole l'utilizzo. Il gaming non è un mio interesse. Per me la compatezza è decisamente un vantaggio. Ed infatti S22 liscio era la mia prima scelta anche perché esteticamente il Samsung mi piace di più. Avesse avuto un'autonomia maggiore non avrei avuto dubbi ma il prezzo della maggior compattezza mi preoccupa soprattutto dopo un paio d'anni di utilizzo. Ti ringrazio per i suggerimenti e i dettagli mi sa che la scelta è tra l'S22 plus (se lo trovo ad un prezzo stracciato) o il Pixel 7 e addio ecosistema Samsung
 

Gaetan-101

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti,
Riprendo questa discussione dato che il black friday si avvicina e si trova nella fascia sotto i 700€ sia il pixel 7 che il samsung s22+.
Tralasciando l'estetica sicuramente personale, tra i due ottimi dispositivi, quale scegliereste e perché?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Io personalmente con S22+.

Perche' a me piace la rom Samsung e l'ecosistema Samsung. E perche' S22 ha un display migliore di Pixel 7.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Buongiorno a tutti,
Riprendo questa discussione dato che il black friday si avvicina e si trova nella fascia sotto i 700€ sia il pixel 7 che il samsung s22+.
Tralasciando l'estetica sicuramente personale, tra i due ottimi dispositivi, quale scegliereste e perché?

Pixel 7 solo se vuoi provare un Pixel o sei allergico a OneUI.
S22+ ha tecnicamente più update, 120Hz contro i 90 di Pixel 7, e il teleottico 3x.

Io per dire prenderei Pixel 7 ma per pura preferenza personale verso l'OS dei Pixel.

Se invece parlassimo di Pixel 7 Pro, le differenze sarebbero praticamente nulle.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili