E' da un po' di tempo che questa idea mi affascina sempre più, prendo un cellulare per un anno, pago l'anticipo più una rata mensile e vado avanti così per 12/13 mesi, dopodichè lo ridò indietro e lo sostituisco con un modello nuovo. Non sono fisicamente proprietario dell'oggetto, ma non che mi interessi più di tanto esserlo, dato che dopo 3/4 anni hanno praticamente perso tutto il loro valore.
Cosa ne pensate? Qualcuno di voi lo ha fatto? E' conveniente a livello di prezzo o sono fregature? Chiaramente parlo di formule senza scheda o abbonamenti, solo smartphone. Sono curioso di sapere le vostre opinioni, grazie ?
Ciao! Ma, non sono mai entrato nello specifico dell'argomento.... ma personalmente non credo esista un vero e proprio "noleggio" come pensi tu!
In genere questo tipo di contratto, lo si può fare con gli operatori telefonici! Ma, se anni fa si poteva acquistare a rate solo lo smartphone con vodafone (per esempio), ad oggi è invece obbligatorio abbinarci una nuova offerta....! Però c'è un vincolo di almeno 24 o 30 mesi......Poi, si poteva fare rinuncia anzi tempo, scegliendo di restituire il prodotto oppure pagare tutto in un'unica soluzione...!
Ad oggi, credo ci sia ad esempio TIM, che permette di fare quello che dici tu, però credo sia obbligatorio abbinare un'assicurazione "casco" sullo smartphone...!
Io, feci nel gennaio 2019 un acquisto a rate di uno smartphone con vodafone, e mi sono trovato bene... nel mese, sono piccole rate e non si sentono nemmeno...! Il problema è che in pratica ho finito quest'anno di pagare, e praticamente è già ora di cambiare dispositivo.... (vuoi per usura o vuoi per voglia di cambiare) fatto stà che se sei uno che vuole cambiare spesso, è dura rimanere vincolati...!
Per poter cambiare ogni anno, credo tu debba fare un contratto business...!
Mi sembra ci sia anche Samsung che offre o offriva un sistema "leasing" ma non sono mai entrato nel merito, e comunque credo abbia i suoi costi, altrimenti dove guadagna l'azienda?