Acquisto set attrezzatura dirette streaming

Pubblicità

Brod Brega

Nuovo Utente
Messaggi
84
Reazioni
2
Punteggio
38
Buonasera,
per realizzare dirette streaming di partite mi servirebbe la seguente attrezzatura:

-telecamera principale
-cavalletto per telecamera principale
-cavalletto per smartphone (soluzione che utilizzo per inquadrare il timer sul tabellone)
-2 microfoni
-cavetteria necessaria per connettere il tutto
-pc portatile per streaming

Budget intorno ai 1.000€

Streaming con OBS su YouTube e Facebook.

Sapreste inoltre dirmi come si fa a fare i replay sui gol? Su OBS si può andare indietro di X secondi ma per avere una regia che selezioni in modo puntuale e rapido il momento del gol come si fa? Serve altra strumentazione ad hoc?
 
Buonasera,
per realizzare dirette streaming di partite mi servirebbe la seguente attrezzatura:

-telecamera principale
-cavalletto per telecamera principale
-cavalletto per smartphone (soluzione che utilizzo per inquadrare il timer sul tabellone)
-2 microfoni
-cavetteria necessaria per connettere il tutto
-pc portatile per streaming

Budget intorno ai 1.000€

Streaming con OBS su YouTube e Facebook.

Sapreste inoltre dirmi come si fa a fare i replay sui gol? Su OBS si può andare indietro di X secondi ma per avere una regia che selezioni in modo puntuale e rapido il momento del gol come si fa? Serve altra strumentazione ad hoc?
hai qualche immagine o video di come vorresti impostare la streaming? ti dico subito che con 1000€ non ci esce una buona fotocamera e un pc portatile
 
hai qualche immagine o video di come vorresti impostare la streaming? ti dico subito che con 1000€ non ci esce una buona fotocamera e un pc portatile
Dirette già ne faccio per conto di una società utilizzando l'attrezzatura (abbastanza di fortuna) messa da loro a disposizione.
Ora una nuova società ha chiesto i miei servigi e dato che vorrebbe rendersi autonoma con l'attrezzatura mi ha chiesto di fornirgli un preventivo di quello che potrebbe essere necessario per uno streaming di buona qualità.

Lo streaming delle partite le imposto di solito così:
-in OBS ho una decina di scene in tutto di cui molte con elementi di grafica (sponsor, mini pubblicità, classifica, gare del giorno ecc...)
-a livello di riprese ho un' unica telecamera messa centralmente con il cavalletto molto alto per riprendere meglio (si riuscisse ad avere più camere sarebbe meglio ma il budget piange)
-uso un secondo cavalletto con montato smartphone (per risparmiare) che inquadra il tabellone con il timer. Lo smartphone è connesso allo streaming online tramite OBS Ninja
-microfono a gelato collegato al pc (questa società vorrebbe 2 microfoni...serve uno switch con 2 microfoni?)

Immaginavo che con 1.000€ il pc non poteva starci dentro, ma forse anche con qualcosa che possiedono già si riesce a streammare. Quali sono i requisiti minimi del pc per OBS?
 
Dirette già ne faccio per conto di un società utilizzando l'attrezzatura (abbastanza di fortuna) messa da loro a disposizione.
Ora una nuova società ha chiesto i miei servigi e dato che vorrebbe rendersi autonoma con l'attrezzatura mi ha chiesto di fornirgli un preventivo di quello che potrebbe essere necessario per uno streaming di buona qualità.
quindi da cosa parti? come camera, microfoni e pc, per rendermi conto della qualità di partenza
-in OBS ho una decina di scene in tutto di cui molte con elementi di grafica (sponsor, mini pubblicità, classifica, gare del giorno ecc...)
non confondere le scene con gli overlay, le scene normalmente sono l'inquadratura di base, che può essere lo studio, la partita o il conduttore, mentre gli overlay sono le pubblicità e scritte varie, quest'ultime hanno un peso a livello di cpu
-a livello di riprese ho un' unica telecamera messa centralmente con il cavalletto molto alto per riprendere meglio (si riuscisse ad avere più camere sarebbe meglio ma poi il budget piange),
webcam o videocamera/fotocamera? la differenza a livello di qualità si sente
non mi è chiara la posizione alta che riprende meglio, forse basterebbe una videocamera con obbiettivo grandangolare
-uso un secondo cavalletto con montato smartphone (per risparmiare) che inquadra il tabellone con il timer. Lo smartphone è connesso allo streaming online tramite OBS Ninja
prendi il primo che trovi a meno
-microfono a gelato collegato al pc (questa società vorrebbe 2 microfoni...serve uno switch con 2 microfoni?)
no, serve un mixer in quel caso, soprattutto se vuole la qualità audio, ed escluderei i microfoni a gelato per il costo, se c'è una scrivania, piglia un microfono per ogni persona, bastano quelli da streaming tipo razer o hyperx, che in offerta si trovano sui 50€, essendo USB puoi collegarli a diverse porte del pc o se vuoi una cosa pulita, dei microfoni wireless tipo quelli di DJI che vanno tanto di moda tra gli youtuber
Immaginavo che con 1.000€ il pc non poteva starci dentro, ma forse anche con qualcosa che possiedono già si riesce a streammare. Quali sono i requisiti minimi del pc per OBS?
almeno una gpu nvidia RTX3050 per una buona qualità, ha un chip integrato per la codifica hardware, questo permette di non pesare sulla cpu ed avere un frame rate stabile

camera: OBSBOT o insta360
treppiedi: prendi due di questi e ci aggiungi una staffa per smartphone
microfoni: razer o tipo DJI
notebook: il minimo è questo
 
quindi da cosa parti? come camera, microfoni e pc, per rendermi conto della qualità di partenza

non confondere le scene con gli overlay, le scene normalmente sono l'inquadratura di base, che può essere lo studio, la partita o il conduttore, mentre gli overlay sono le pubblicità e scritte varie, quest'ultime hanno un peso a livello di cpu

webcam o videocamera/fotocamera? la differenza a livello di qualità si sente
non mi è chiara la posizione alta che riprende meglio, forse basterebbe una videocamera con obbiettivo grandangolare

prendi il primo che trovi a meno

no, serve un mixer in quel caso, soprattutto se vuole la qualità audio, ed escluderei i microfoni a gelato per il costo, se c'è una scrivania, piglia un microfono per ogni persona, bastano quelli da streaming tipo razer o hyperx, che in offerta si trovano sui 50€, essendo USB puoi collegarli a diverse porte del pc o se vuoi una cosa pulita, dei microfoni wireless tipo quelli di DJI che vanno tanto di moda tra gli youtuber

almeno una gpu nvidia RTX3050 per una buona qualità, ha un chip integrato per la codifica hardware, questo permette di non pesare sulla cpu ed avere un frame rate stabile

camera: OBSBOT o insta360
treppiedi: prendi due di questi e ci aggiungi una staffa per smartphone
microfoni: razer o tipo DJI
notebook: il minimo è questo
videocamera Panasonic HC-V180
microfono Proel dm800
pc Santech M68_series (ha 10 anni) RAM 16GB, CPU i7-4710MQ, Nvidia Quadro K3100M

Questo livello al nuovo cliente piace e potrebbe bastare, però se senza sborsare troppo di più si riesce ad acquistare qualcosa di vistosamente migliore sono disposti ad investire qualche € extra rispetto a questo setting.

Lo sport in questione è pallanuoto, la piscina non ha spalti e la ripresa viene fatta dal piano vasca; alzo molto il cavalletto per inquadrare più porzione di campo.
 
videocamera Panasonic HC-V180
con questa cambia tutto, è una camera vera e proprio
Lo sport in questione è pallanuoto, la piscina non ha spalti e la ripresa viene fatta dal piano vasca; alzo molto il cavalletto per inquadrare più porzione di campo.
quindi non vanno bene quelle camere, pensavo si tenesse in uno studio, dove gli interlocutori sono fermi, ti serve una camera simile o la stessa a quella usata, potresti provare con una action cam come l'action 4, a livello video è ottima, ho visto dei travel vlogger usarla durante le loro comminate
 
Per il microfono va considerato che l'ambiente sarà rumoroso, ci sono i tifosi.

Il treppiedi della camera principale forse servirebbe più alto.
 
Ok grazie.
Per la videocamera mi consigli un livello simile a quella che già uso, ma se volessi aumentare la qualità su cosa dovrei andare?
Sarebbe bello un qualcosa con la quale si riescano a fare bene gli zoom, per fare dei primi piani sui giocatori....

Perché il pensiero del cliente è il seguente: "questo livello di immagini mi sta bene, ma se vale la pena sono disposto a spendere di più sulla telecamera. Fammi capire quanto dovrei spendere in più per una videocamera che abbia un risultato sensibilmente migliore, poi valuto...".
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top