Acquisto scheda video: aspetto o compro ora e cosa?

Pubblicità

gioboni

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e mi appello ai vostri consigli per comprare una nuova scheda video; il problema è il seguente: verso novembre mi sono 1 po' informato per upgradare il pc verso natale e mi ero orientato verso la radeon 4770-4850 che mi sembrava facesse il caso mio, al limite pensando ad una radeon 4670 versione ultimate della sapphire con memoria gddr4...
tuttavia al momento ho infelicemente constatato che il prezzo delle seguenti schede video è lievitato considerevolmente (riferimenti: ebay, eprice e un negozio vicino a casa mia), cancellando le mie speranze! alla luce di cio vorrei qualche consiglio... è un momento particolarmente infelice e a breve(settimane) c'è la possibilità di un calo dei prezzi, oppure non c'è speranza? vale la pena prendere schede video come queste essendo uscita la nuova serie, che tuttavia non offre niente in quella fascia di prezzo?
altrimenti che alternative consigliate per rimanere al di sotto dei 80-90€ spedizione inclusa?
grazie a tutti

ciao, se proprio non puoi sgarrare con il budget credo che in quella fascia di prezzo la scelta migliore sia la 9800gt. Che monitor hai? Alimentatore?

come monitor ho un vecchio fujitsu-siemens che tengo a 1024x768 e che per ora mi basta, ma non escluderei di cambiarlo entro l'estate; l'alimentatore l'ho recuperato dal vecchio pIV ed è da 350W: sicuramente devo cambiarlo e pensavo di shiedere aiuto nella sezione alimentatori del forum... ma i consigli sono sempre i benvenuti.
a riguardo della 9800 l'avevo vista come consigliata nella guida di dicembre tuttavia non ne so un gran che di questa scheda(a parte che è un po' datata e che ci sono varie versioni GT/GTX) in quanto mi ero informato maggiormente sulle soluzioni ATI;

come monitor ho un vecchio fujitsu-siemens che tengo a 1024x768 e che per ora mi basta, ma non escluderei di cambiarlo entro l'estate; l'alimentatore l'ho recuperato dal vecchio pIV ed è da 350W: sicuramente devo cambiarlo e pensavo di shiedere aiuto nella sezione alimentatori del forum... ma i consigli sono sempre i benvenuti.
a riguardo della 9800 l'avevo vista come consigliata nella guida di dicembre tuttavia non ne so un gran che di questa scheda(a parte che è un po' datata e che ci sono varie versioni GT/GTX) in quanto mi ero informato maggiormente sulle soluzioni ATI;

indubbiamente non sarebbe una scelta del tutto sensata comprare una 9800gt adesso, però mi sa che la migliore in fatto di prestazioni entro i 90€ sped compresa è quella, ovviamente dovresti cambiare alimentatore. Se intendi mantenere quel monitor comunque basta e avanza una 4730 e risparmi anche qualcosa, inoltre ci sono grosse possibilità che il tuo alimentatore regga una 4730 e in tal caso non dovresti cambiare nemmeno quello.

edit: ritiro quello che ho detto, non sapevo consumasse come una dannata la 4730.
schede16.gif

per quanto riguarda la 4730 non saprei: più o meno il prezzo è lo stesso della 4770 e quindi tanto vale prendere la seconda, e poi il mio alimentatore è davvero una ciofeca e mirerei a cambiarlo comunque per non avere sorprese...
per quanto riguarda la 250gts non la conosco per niente, e lo stesso vale per la 240: i consumi come sono? ho visto che richiedono 2 cavi di alimentazione esterna e cio mi fa pensare che l'alimentatore che avevo in mente (corsair cx 400 oppure un lc power sui 500W) non basti...

per quanto riguarda la 4730 non saprei: più o meno il prezzo è lo stesso della 4770 e quindi tanto vale prendere la seconda, e poi il mio alimentatore è davvero una ciofeca e mirerei a cambiarlo comunque per non avere sorprese...
per quanto riguarda la 250gts non la conosco per niente, e lo stesso vale per la 240: i consumi come sono? ho visto che richiedono 2 cavi di alimentazione esterna e cio mi fa pensare che l'alimentatore che avevo in mente (corsair cx 400 oppure un lc power sui 500W) non basti...

lc power se non è serie metatron è un punto interrogativo, il cx400 invece basta e avanza, con quello vai sul sicuro.

ok, avevo giusto il dubbio che magari non bastasse per quelle schede video e quindi di comprare una cosa inutile.
per la scheda.. in definitiva scarto la 4670, anche nella versione + pompata?

se tieni quel monitor la 4670 va bene, ma con quella scheda se vuoi avere un buon frame rate non andrei oltre con la risoluzione. (in 3d ovviamente)

in tal caso evito, vorrei essere a posto per 1 po' di tempo con la scheda video.
quindi il campo si "restringe"... leggendo 1 po' sul web mi è parso di capire che la geforce 240 è l'erede della 9600 e che come prestazioni è al livello della 4670, quindi la scarterei(ma aspetto un vostro parere); invecie rimane la geforce 250 derivante dalla 9800 che sta al livello della 4770/4850, però mi sono ancora ignote le varie sigle e soprattutto che effettiva differenza ci sia tra queste 4 schede...

se puoi spendere oltre 90€ per una 4850 (tanto costa più di 90€+sped dappertutto) fai un piccolo sforzo e prendi la 5750 che per consumi-prestazioni-temperature è una spanna su, hai fatto 30 fai 31:lol:. Poi se la scelta del prossimo monitor ricade su 22" o superiore mi verrebbe da consigliarti almeno la 5770, però stiamo già andando fuori budget e di molto così. Dipende tutto da che monitor avresti intenzione di comprare.

in effetti era un pensierino a cui avevo fatto pure io, però davvero non riesco a superare i 150€ per alimentatore+scheda video+spese di spedizione quindi a meno di trovarne una in offerta, non saprei come fare...
ma giusto per sapere, è superiore anche alla 4850 come potenza?
i monitor sono qualcosa di sconosciuto per me, la mia idea era di prendere un monitor-tv lcd intorno ai 20-22'' giusto per sgomberare la scrivania, non ho grandi esigenze.

in effetti era un pensierino a cui avevo fatto pure io, però davvero non riesco a superare i 150€ per alimentatore+scheda video+spese di spedizione quindi a meno di trovarne una in offerta, non saprei come fare...
ma giusto per sapere, è superiore anche alla 4850 come potenza?
i monitor sono qualcosa di sconosciuto per me, la mia idea era di prendere un monitor-tv lcd intorno ai 20-22'' giusto per sgomberare la scrivania, non ho grandi esigenze.

se non vai oltre un 20" 1600x900 puoi cavartela con la 4730-4770 e il cx400.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro