Acquisto Scheda Madre

• Autore discussione Autore discussione Zaku
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Zaku

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
Postai poco tempo fa nella sezione " Hardware Generale "

http://www.tomshardware.it/forum/showthread.php?t=29281

ho un problema con il PC...

Mi va terribilmente lento e le applicazioni 3d danno pochi fps

Strano per un:
Intel Pentium 3.0 mhz
Sk madre ASUS P4P800s-x
1gb Ram - due banchetti da 512 (4)
Radeon 9600 PRO 256
SO -> XP

Ho scoperto finalmente la causa di questo problema.

Ho provato a mettere una scheda video + potente e il pc non mi parte... rimane nella schermata principale di caricamento con l'errore "DMA Error"
Ho fatto varie ricerche su questo errore e consigliano di cambiare SK Madre.

La domanda è :
Che scheda madre mi conviene comprare?

Non vorrei spendere tanti soldi però vorrei una scheda madre abbastanza buona: sono indeciso tra Asus e Gigabyte ( quest'ultima non mi ha mai dato problemi sui vari pc che ho avuto)

ovviamente deve essere Dual Channel !

Grazie in anticipo ;)

ma òla sk video l'hai montata tu?

Il computer te lo sei montato da solo?

Tu hai cmq una buona sk madre della ASUS oltretutto una mobo che ho anche io praticamente la stessa e deve funzionare secondo me c'è qualcosa che non torna nelle impostazioni del bios la dma si riferisce alla memoria del caricamento dei dati da parte delle periferiche di massa forse quando hai inserito la nuova non hai evidentemente disinstallato la vecchia dalla lista dell'hardware di windows xp

Prima di mettere una sk video nuova va disiinstallato prima tutto il software relativo alla sk video vecchia e poi alla disinstallazione dalla lista gestione risorse e poi puoi procedere per installare quella nuova.

Ti da almeno la possibilità di andare in provvisorio di modoche riesci a risolvere. E oltretutto risparmi.

Si so montare un pc... lo faccio da quando avevo 14 anni ;) ( ora ne ho 20 )
Cmq il pc lo comprai gia montato... non mi ha mai dato problemi fino a 2 settimane fa e di modifiche non ne ho fatte molte, perciò ho pensato a un danno.
Lo so che bisogna prima disinstallare i drivers vecchi prima di mettere una nuova scheda video.
ah ho fatto tantissime prove con i settaggi del bios ma niente...

se non dovesse funzionare magari prova anche a resettare la cmos magari si riprende. se poi non ti fa manco il post si sarà fatto proprio il bios ma se ti da almeno qualche scans di caricare un disketto e aggiornre il bios allora qualcosa potrebbe migliorare.

infatti nella tabella indica che se ci sta sto problema va sostituita la sk mmmm mi sa che ti sei risolto da solo il problema hai idea di come sia successo non è che gli hai inserito una sk video con una compatibilità di versa indica modello e marca.

La scheda video che ho cambiato è molto simile.

al posto della 9600pro ho messo una 9600xt (sono tutte e 2 Agp 8x) e mi da sto problema di DMA. Nel bios non mi fa entrare perchè appena accendo il pc esce scritto l'errore e sotto : Premere F1 per Setup. però non mi fa entrare nel setup perchè il pc si blocca.

Ho provato a rimettere la scheda video vecchia e va, sono entrato nel bios l'ho resettato ho rimesso la nuova scheda ma niente.
Allora sempre con la scheda video nuova inserita ho resettato il bios dalla scheda madre togliendo la pila tonda presente sulla piastra madre, ma niente non parte lo stesso :(

P.S. la nuova scheda video è perfettamente funzionante su un altro PC identico al mio, ossia: con la stessa scheda madre, ram , e processore.

secondo me c'è qualcosa che ci sfugge alivello di compatibilità da parte del chipset sulla mobo mi sa che chipset usa?

ad ogni modo per resettare il bios non è necessario anche se la stessa cosa togliere la pila ma seplicemente alzando il jamperino da qualche parte nei pressi del chip a pc spento e fai prima.

qundi se con ò'una funziona e con l'altra non va ci starà sicuramente qualche opzione da cambiare nel bios vedi anche il manuale in tanto ci do uno sguardo anche io perchè ne ho anche io una uguale agp vecchio tipo e un'altra pci express che ha tutto un'altro alloggiamento.

premesso che sono ignorante cmq ci provo:
l'alimentatore è all'altezza della situazione???

Ps:se ho detto una cavolata scusatemi

dan85 ha detto:
premesso che sono ignorante cmq ci provo:
l'alimentatore è all'altezza della situazione???

Ps:se ho detto una cavolata scusatemi

spiacente dirtelo ma non ci azzecca l'alimentatore se lo fosse avrebbe effetti indesiderati molto diversi.:nunu:

Ho risolto il problema...:coffee:

Possibile che un processore troppo caldo dia "DMA Error" ?

l'unica cosa che nn avevo ancora fatto era :

Smontare Ventolina
Pulire Ventolina
Pulire Processore
Mettere Pasta Termica nuova

era proprio questo...
La pasta termica si era consumata e non permetteva una buona aderenza tra processore e ventolina facendo salire la temperatura ( di poco 5° 6° , di fatti il pc non si spegneva).
Finalmente non ho più 15 FPS ma sono tornato a riavere 70 FPS !
Ora devo provare a mettere di nuovo la 9600xt... e vedere se da il solito DMA Error, ma non credo.
Domani Provo

Grazie cmq dell'aiuto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro