RISOLTO Acquisto scheda di rete per fibra veloce

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gianca1963

Nuovo Utente
42
1
Spett.le Forum.volevo esporre un problema: Un mio amico,che possiede un computer Desktop Acer Aspire M5910, ha cambiato la fonte di connessione ad internet passando alla fibra veloce. Dopo circa mezz'ora di funzionamento il computer si disconnette. Dopo varie prove gli e' stato detto che dipende dal computer. Va tenuto presente che il computer ha circa 10 anni. A tal proposito volevo rivolgere alcuni quesiti : 1) Da cosa potrebbe dipendere il difetto segnalato? 2) per utilizzare la nuova fibra veloce e' necessario l'acquisto di una particolare scheda di rete da inserire in uno slot PCI trattandosi di un desktop?3) se si' quanto puo' costare tale scheda? 4) in ogni caso quale potrebbe essere la soluzione al problema senza dover cambiare tutto il computer?

Ringraziando sin d'ora quanti vorranno rispondere a questi miei quesiti, saluto tutta la Community.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Spett.le Forum.volevo esporre un problema: Un mio amico,che possiede un computer Desktop Acer Aspire M5910, ha cambiato la fonte di connessione ad internet passando alla fibra veloce. Dopo circa mezz'ora di funzionamento il computer si disconnette. Dopo varie prove gli e' stato detto che dipende dal computer. Va tenuto presente che il computer ha circa 10 anni. A tal proposito volevo rivolgere alcuni quesiti : 1) Da cosa potrebbe dipendere il difetto segnalato? 2) per utilizzare la nuova fibra veloce e' necessario l'acquisto di una particolare scheda di rete da inserire in uno slot PCI trattandosi di un desktop?3) se si' quanto puo' costare tale scheda? 4) in ogni caso quale potrebbe essere la soluzione al problema senza dover cambiare tutto il computer?

Ringraziando sin d'ora quanti vorranno rispondere a questi miei quesiti, saluto tutta la Community.
Dovrebbe collegarsi col cavo di rete. E' un sistema veramente vecchio. Che windows ha? Quello originale aveva il 7
 

Gianca1963

Nuovo Utente
42
1
Dovrebbe collegarsi col cavo di rete. E' un sistema veramente vecchio. Che windows ha? Quello originale aveva il 7
Gent.mo Kelion ti ringrazio per aver risposto al mio quesito. Infatti il computer in questione ha windows 7 e, tra l'altro l'impianto telefonico dell'abitazione del mio amico e' dotato di un centralino telefonico che non vorrei fosse la causa del problema. In ogni caso esiste una scheda di rete specifica per la fibra veloce? Oppure deve essere aggiornato anche il sistema operativo?

Ringraziandoti ancora, restando in attesa di una tua eventuale risposta a questi miei 2 nuovi quesiti, ti saluto cordialmente.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,175
524
Gent.mo Kelion ti ringrazio per aver risposto al mio quesito. Infatti il computer in questione ha windows 7 e, tra l'altro l'impianto telefonico dell'abitazione del mio amico e' dotato di un centralino telefonico che non vorrei fosse la causa del problema. In ogni caso esiste una scheda di rete specifica per la fibra veloce? Oppure deve essere aggiornato anche il sistema operativo?

Ringraziandoti ancora, restando in attesa di una tua eventuale risposta a questi miei 2 nuovi quesiti, ti saluto cordialmente.
Non è necessaria una scheda particolare per la fibra. Se si vuole comunque sfruttare a pieno basta una scheda di rete gigabit. Il sistema operativo win 7 è obsoleto e non è più supportato da Microsoft dal 2020. Meglio aggiornarlo. Anche se non penso sia la causa delle disconnessioni.
Potrebbe essere la scheda di rete danneggiata oppure qualche altro problema sul modem.
È l’unico pc che si disconnette? Avete un altro pc/laptop per verificare se con esso internet funziona correttamente? La prova è stata fatta con il cavo di rete collegato?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Gent.mo Kelion ti ringrazio per aver risposto al mio quesito. Infatti il computer in questione ha windows 7 e, tra l'altro l'impianto telefonico dell'abitazione del mio amico e' dotato di un centralino telefonico che non vorrei fosse la causa del problema. In ogni caso esiste una scheda di rete specifica per la fibra veloce? Oppure deve essere aggiornato anche il sistema operativo?

Ringraziandoti ancora, restando in attesa di una tua eventuale risposta a questi miei 2 nuovi quesiti, ti saluto cordialmente.
Vediamo di inquadrare meglio il problema. E' fibra vera e cioè FTTH con la fibra che arriva nell'abitazione terminata con la borchia ottica oppure in casa arriva il doppino di rame e quindi si tratta di FTTC? E' stato modificato l'impianto telefonico quando è stato installato il nuovo router?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!