acquisto Samsung SSD 830 128 GB

Pubblicità

Provey

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
43
ciao, vorrei acquistare un ssd e pensavo al samsung 830 da 128 gb

come scheda madre ho la ASUS Rampage ll GENE, può andare bene per l' SSD?
avrei un notevole miglioramento rispetto ad ora per quanto riguarda i tempi di caricamento?
attualmente ho un Western Digital WD10EADS Caviar Green da 1TB

grazie

si l'ssd va bene su qualsiasi mobo che abbia sata 2 o 3, se usi il green come disco primario e lo sostituisci l'830 sentirai un "mostruoso" miglioramento ;)

bene, ho ordinato il samsung 830 :)
quando mi arriva cosa dovrò fare? reinstallare il sistema operativo nell' ssd?

Diciamo che è consigliata ma non necessaria (c'è gente che ha troppi programmi/personalizzazioni oppure trova difficoltoso reinstallare tutto e quindi gli risulta più semplice/veloce migrare)... Considera che, in genere, un SSD con SO "migrato" è un filino più lento (le differenze sono abbastanza misere, rilevabili solo con programmi di bench) di uno con SO appena installato quindi io ti consiglio di reinstallare tutto se non hai particolari esigenze (es quelle indicate all'inizio di questa risposta)...

ok grazie, come posso vedere la velocità del mio hard disk?
così poi posso fare un confronto quando mi arriva l' SSD

non riesco a capire una cosa, il sistema operativo lo installo sull' ssd e per sicurezza scollego l' hard disk
ma poi una volta ricollegato l' hard disk, i programmi che installerò sul pc si troveranno sull' ssd o sull' hard disk? e in base a cosa?

io vorrei mettere il sistema operativo e qualche altro programma sull' SSD mentre tutto il resto sull' hard disk

Reinstalla da capo e cerca delle guide ( ce ne sono anche di toms ) come ottimizzare windows per l'ssd.
Dopodichè reinstalli i programmi, qualsiasi programma, che non sia babylon :lol: ti chiede dove installarlo se nell'hdd o nell'ssd, ti consiglio quindi di farti nell'hdd da 1tb una partizione per i programmi e una per i dati in modo da averli separati e in caso di formattazione hai i dati separati e non hai problemi.
Ti assicuro che l'ssd è una bomba, il pc non sarà più potente ma più reattivo e non ti si bloccherà ad esempio per l'estrazione di un file zippato molto grande, inoltre guadagni molto sull'avvio. Ti ricordo assolutamente di non fare la deframmentazione o di usare programmi di ottimizzazione, non è un hdd dove i dati se messi vicini vengono letti più velocemente, ovviamente ogni tanto un defrag all'hdd ci sta bene ;)

ok, ricapitolando dovrei fare così:

-formatto l' hard disk che ho adesso ( è necessario?)
-collego l' ssd alla scheda madre e scollego l' hard disk per sicurezza
-entro nel bios e imposto la modalità AHCI ( però non so come si fa)
-installo il sistema operativo sull' SSD

è corretto?
-ricollego l' hard disk

1) no, non serve formattarlo
2) si, te lo consiglio (anche se non è necessario)
3) si (ogni scheda madre ha schermate sue, leggiti il manuale della scheda madre per maggiori info)
4) si
5) si

scusate se faccio tante domanda ma ho un dubbio
attualmente il sistema operativo è installato sull' hard disk, non dovrei formattarlo?
se installo il sistema operativo sull' SSD e poi ricollego l' hard disk (senza averlo formattato) non ho windows installato su entrambi?
spero di essere stato chiaro

grazie

I possibili problemi di avere windows installato su 2 dischi fisici differenti sono :
1) occupi spazio inutilmente (non meno di 15/20 GB in più, visto che ne usi solo 1)
2) se il bios non è impostato per avviare come disco di sistema l'SSD, potrebbe partirti il "vecchio" disco magnetico.

Entrambi sono problemi trascurabili. Nel primo caso o lo ignori oppure, se ti serve assolutamente quello spazio, sposti i dati che ti servono su un altro disco e quindi formatti. Nel secondo caso basta impostare come disco di avvio l'SSD.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro