acquisto reflex

Pubblicità

print

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
volevo prendere una reflex per scattare foto buone, non cerco il top, ma vorrei una cosa che supera di gran lunga le compatte. non sono un fotografo, ne ho intenzione di prendere una macchina spaventosa. mi potreste consigliare una macchina +obbiettivi a 500€ circa?
grazie in anticipo

Non è che andando in un negozio, prendendo la prima reflex che si trova, si è a posto, magari fosse così !

Quello che permette alle reflex di superare di granlunga le compatte, è l'obiettivo, questo oggetto sconosciuto che viene posto davanti al corpo della macchina fotografica a cui è affidato l'importante compito di focalizzare l'immagine che si vuole fotografare, nel migliore dei modi, sul sensore della macchina fotografica...
Ce ne sono di tantissimi modelli, fissi, zoom, ognuno con le sue caratteristiche ed il suo costo !
Facile immaginare che con 500 euro, non risolvi assolutamente il tuo problema, con tale cifra ti prendi una reflex entry level e relativo obiettivo entry level, che ti fornisce risultati da entry level...
Per avere risultati che vuoi tu, prima del 500 ci devi mettere come minimo un 3...

mmmm... in parole povere, vuoi avvicinarti alla fotografia vera... ti avviso.. il tuo cammino e lungo, e il tuo portafoglio sarà sempre vuoto... ti consiglio di percorrere i miei passi per una soluzione meno indolore possibile, prendi un corpo entry canon o nikon in modo che non ti complichi la vita con le impostazioni e puoi imparare bene ad usare le relative priorità di scatto dal completamente manuale ai semiautomatici, e poi ci dai giù di ottiche nel tempo... tanto le ottiche se resti sempre con la stessa casa le puoi riutilizzare anche se cambi corpo e resti sempre con i sensori apsc...

per me in casa canon l'ottica standard e il 50 fisso 1.8 canon "dei poveri" ed uno zoom tele o medio tele tipo tamron 55-200 tamron 70 300 non stabilizzati che costano relativamente poco proporzionati al mercato delle ottiche sono passaggi obbligati al fotoamatore alle prime armi che gli danno spazio di muoversi un po creativamente...

per come la vedo io potresti optare per:
1100d + 18-55 dc III non is 350 euro
50mm f1.8 96 euro
tamron 55-200 93 euro

sei sui 539 hai gia un po sforato... se non puoi sforare i 500 farei cmq una scelta tra questi 3 eliminando qualcosa ma sapendo che poi sara una scelta "obbligata" per le situazioni che vorrai fotografare, per conoscere le ottiche ed imparare e magari con quel po eliminando qualcosa che non sfori prenderei un telecomando o un filtro polarizzatore, un cavalletto cinesone per la macchina fotografica cose, importanti e fondamentali per approcciarti alla fotografia di un certo livello... soprattutto il cavalletto treppiede...

Ti consiglio la D3100, è decisamente superiore alla 1100D (al momento Nikon è avanti rispetto a Canon in questa fascia di prezzo) e il prezzo è solo poco superiore. Con 18-55 stabilizzato costa sui 400€.

Volendo c'è anche la versione con il 18-105 stabilizzato a circa 500€, che è un' ottima focale per fare un po' di tutto senza dover cambiare lente.

ok, quindi secondo voi la d3100 è migliore, ma non ho capito il discorso sugli obbiettivi, e su quelle cose, comunque se sforo d un po' il budget non importa più di tanto

La D3100 non è migliore "secondo me", è oggettivamente una fotocamera migliore della 1100D. Confronta le specifiche :ok:

La D3100 non è migliore "secondo me", è oggettivamente una fotocamera migliore della 1100D. Confronta le specifiche :ok:
Sinceramente oltre alle specifiche che portano sullo schermo del PC foto praticamente uguali tra i due corpi entry-level, guarderei piuttosto il parco ottiche e i costi relativi a canon e nikon per vedere quale ti conviene di più.
Per esempio potresti partire da un 17/18mm con il quale riesci a fare qualche paesaggio (parlando di corpi aps-c, quelli delle entry-level per capirci) fino ad arrivare a 100/150/200mm con il quale riesci a tirar fuori anche un tele. Solitamente più c'è differenza tra le 2 lunghezze focali, più la qualità dell'obiettivo scende, a meno di casi isolati (e anche costosi :D). Quindi potresti anche optare per 2 obiettivi che vanno da 17-70 a 70-200 per esempio.
Spetta a te la scelta!

ciao, una domanda: ma vuoi prendere una reflex perchè fa figo avere la reflex o cosa? te lo dico perchè secondo me i clienti delle reflex sono di due tipi, quelli che sono appassionati/ndi di fotografia fatta come si deve, e hanno quindi intenzione di dedicarci tempo soldi passione, e quelli che vanno al negozio e le comprano solo perchè fanno più professional delle compatte, ma poi le useranno sempre in modalità auto con l' obiettivo kit possibilmente 5-500...

hai mai pensato invece ad una bridge? ti ci puoi fare una gran bella esperienza senza dover investire tutti i soldi tempo passione che dovresti con una reflex.
Boh, secondo me i presupposti sono molto importanti, una reflex rischia di diventare persino fastidiosa a chi non ha soldi tempo passione da dedicarvi.

io volevo una reflex perchè mi piacerebbe fare delle foto belle, e poi perchè ho un fotografo che abita a pochi metri da me che mi può insegnare

io volevo una reflex perchè mi piacerebbe fare delle foto belle, e poi perchè ho un fotografo che abita a pochi metri da me che mi può insegnare

ok print, hai detto una cosa importantissima che sarebbe: (ho un fotografo che abita a pochi metri da me che mi può insegnare) questa cosa è moooolto importante...

come ho gia detto prima, la scelta del corpo macchina cade su una entry quello che resta del budget lo usi per ampliare il corredo, che ti servirà visto hai un fotografo a 2 metri se vuoi imparare perche purtroppo non si scatta con un solo obiettivo ma si cambia a seconda di cio che vuoi e delle condizioni in cui ti trovi...

consiglio stupido e da furbacchione, prendi un corpo entry della stessa marca del tuo vicino fotografo... sai perche? perchè lui avrà sicuramente molte ottiche e potrai provarle se te le fa provare o prestare in qualche occasione, prima di acquistarle o per farti un'idea del perche serve quell'ottica e quali benefici comporta... inoltre avendo il corpo macchina della stessa marca le impostazioni e i menu sono simili e quindi viene semplice a lui spiegarti una cosa, tanto da quello che ho capito sei all'inizio e hai voglia di entrare nel mondo della fotografia, questo corpo macchina lo utilizzerai un po ma cambierai sicuramente se non ti perdi per la strada e la foto vedi che ti piace...

in primis ti serve un corpo macchina appunto, di solito si guarda il feeling con la macchina se la tieni bene in mano ben salda non vai scomodo a premere i tasti e tante altre cose piu tecniche intrinseche del corpo macchina stesso tipo il sensore l'esposimentro ecc ecc...

quindi lascia stare questa parte, che secondo me ti e un po inutile perche sicuramente sfori solo con il budget ma in ogni caso devi imparare quello che prenderai se la fotografia ti piacerà e vorrai continuare come corpo lo cambierai tra 1 annetto o 2 per prendere di meglio...

visto che parti da zero ti consiglio di farti una infarinatura leggendoti un bel libro di scott kelby il libro della fotografia digitale e un libro che ti da la possibilità di apprendere alcune nozioni base tipo cosa sono gli iso a cosa servono, i diaframmi, l'esposizione, e spiega alcune tecniche di fotografia, tipo le fotografie da cerimonia, le fotografie ai paesaggi, le foto ai fiori le macro le varie modalita di scatto semiautomatiche e manuali.... ti consiglio di leggerlo perchè avendo un infarinatura generale potrai apprendere di piu dopo dal vicino fotografo e a lui non gli dai l'impressione di non saper manco dove accendere la macchina fotografica in modo che anche lui non sia svogliato di dialogare sulla fotografia con te...

scelto il corpo macchina hai bisogno di ottiche come dicevo prima ti consiglio quello in kit come grandangolare e un fisso luminoso, poi, se anche tu ci dici che tipo di fotografia vuoi fare ti possiamo consigliare meglio sulle ottiche che ti servono...

ok, quindi andrei per una canon, dato che il tizio che mi insegnerà a una canon, o almeno mi pare di ricordare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro