io volevo una reflex perchè mi piacerebbe fare delle foto belle, e poi perchè ho un fotografo che abita a pochi metri da me che mi può insegnare
ok print, hai detto una cosa importantissima che sarebbe: (ho un fotografo che abita a pochi metri da me che mi può insegnare) questa cosa è moooolto importante...
come ho gia detto prima, la scelta del corpo macchina cade su una entry quello che resta del budget lo usi per ampliare il corredo, che ti servirà visto hai un fotografo a 2 metri se vuoi imparare perche purtroppo non si scatta con un solo obiettivo ma si cambia a seconda di cio che vuoi e delle condizioni in cui ti trovi...
consiglio stupido e da furbacchione, prendi un corpo entry della stessa marca del tuo vicino fotografo... sai perche? perchè lui avrà sicuramente molte ottiche e potrai provarle se te le fa provare o prestare in qualche occasione, prima di acquistarle o per farti un'idea del perche serve quell'ottica e quali benefici comporta... inoltre avendo il corpo macchina della stessa marca le impostazioni e i menu sono simili e quindi viene semplice a lui spiegarti una cosa, tanto da quello che ho capito sei all'inizio e hai voglia di entrare nel mondo della fotografia, questo corpo macchina lo utilizzerai un po ma cambierai sicuramente se non ti perdi per la strada e la foto vedi che ti piace...
in primis ti serve un corpo macchina appunto, di solito si guarda il feeling con la macchina se la tieni bene in mano ben salda non vai scomodo a premere i tasti e tante altre cose piu tecniche intrinseche del corpo macchina stesso tipo il sensore l'esposimentro ecc ecc...
quindi lascia stare questa parte, che secondo me ti e un po inutile perche sicuramente sfori solo con il budget ma in ogni caso devi imparare quello che prenderai se la fotografia ti piacerà e vorrai continuare come corpo lo cambierai tra 1 annetto o 2 per prendere di meglio...
visto che parti da zero ti consiglio di farti una infarinatura leggendoti un bel libro di scott kelby il libro della fotografia digitale e un libro che ti da la possibilità di apprendere alcune nozioni base tipo cosa sono gli iso a cosa servono, i diaframmi, l'esposizione, e spiega alcune tecniche di fotografia, tipo le fotografie da cerimonia, le fotografie ai paesaggi, le foto ai fiori le macro le varie modalita di scatto semiautomatiche e manuali.... ti consiglio di leggerlo perchè avendo un infarinatura generale potrai apprendere di piu dopo dal vicino fotografo e a lui non gli dai l'impressione di non saper manco dove accendere la macchina fotografica in modo che anche lui non sia svogliato di dialogare sulla fotografia con te...
scelto il corpo macchina hai bisogno di ottiche come dicevo prima ti consiglio quello in kit come grandangolare e un fisso luminoso, poi, se anche tu ci dici che tipo di fotografia vuoi fare ti possiamo consigliare meglio sulle ottiche che ti servono...