RISOLTO Acquisto Reflex per Foto/Video Architettura/Figlia

Pubblicità

Filonoporto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a Tutti,

sono nuovo del Forum e sono qui per chiedervi un consiglio per l'acquisto vista la mia scarsa esperienza in campo reflex.

Premetto che sono architetto e da poco neo-papà e vorrei utilizzare la reflex per fotografare/filmare in HD principalmente i miei lavori e la crescita di mia figlia, per i viaggi opterei per ragioni logistiche per una compatta(anche se con una mirrorless potrei incontrare un equilibrio)
Il mio budget a disposizione è di circa 400-450 euro e vista la mia inesperienza non volevo fare una spesa da amatore ma più da principiante con una macchina che abbia delle funzioni automatiche per fare delle buone foto da subito ma che abbia anche la possibilità di poter sperimentare le funzioni manuali in pieno.
Necessario:
  • mirino di qualsiasi tipo anche opzionale
  • video hd
  • ottiche intercambiabili ( tuttofare+grandangolo)
  • stabilizzatore (anche video)
  • portabilità
  • flash incoporato o addizzionale poco ingombrante
  • microfono stereo
  • zoom fluido in ripresa

attualmente sono in possesso di una panasonic dmc-fz5 che però a livello di video e ottiche, essendo una bridge è molto limitata, lo zoom elettronico toglie il gusto della fotografia e il mirino lcd non aiuta, pur riconoscendo che è un oggetto molto interessante non riesce a farmi appassionare e lo trovo limitato..non so se sbaglio.
Sono già in grado di utilizzare photoshop con grado di conoscenza buono per la grafica, con un pizzico di tutorial non avrò difficoltà per la parte fotografica..spero :)

come indicazioni ho visto:
canon eos 1100d, canon eos 100d, panasonic g3, samsung nx1000(con mirino aggiunto), nikon d90, nikon 1 v2, nikon d3200, altre?

si accettano consigli e si ringrazia in anticipo! Fate presto che la bimba cresce e le architetture d'estate hanno una luce magnfica :)

Ultima modifica da un moderatore:
Premetto che sono architetto e da poco neo-papà e vorrei utilizzare la reflex per fotografare/filmare in HD principalmente i miei lavori e la crescita di mia figlia, per i viaggi opterei per ragioni logistiche per una compatta(anche se con una mirrorless potrei incontrare un equilibrio)
Reflex, compatta o mirrorless a ottiche intercambiabili? Purtroppo non puoi avere tutte e tre. Devi scegliere se dare la priorità alla qualità e versatilità (reflex e mirrorless, ma dato che le seconde sono la novità, costano di più, specie le ottiche grandangolari) oppure alla comodità (compatte)
Il mio budget a disposizione è di circa 400-450 euro e vista la mia inesperienza non volevo fare una spesa da amatore ma più da principiante con una macchina che abbia delle funzioni automatiche per fare delle buone foto da subito ma che abbia anche la possibilità di poter sperimentare le funzioni manuali in pieno.
Direi che ti sparo subito due idee
Mondo reflex: una medio livello (Canon 600D o Nikon D5100) con il classico 18-55 in kit (così rimani nel budget) a cui aggiungere uno zoom grandangolare in seguito altrimenti la parte architettonica te la perdi, perchè quegli obbiettivi partono da 27/29mm equivalenti, che sono troppi. Quindi devi preventivare altri 300 euro almeno.
Mondo mirrorless: la consiglio un po' a tutti, Sony Nex 3N, con obbiettivo 16-50 compatto. Il range equivalente è 24-75mm, e 24mm sono il minimo sindacale come grandangolo. Se trovassi un occasione di prezzo, ancora meglio come corpo sarebbe la precedente 5N abbinata allo stesso obbiettivo. Ovviamente in futuro puoi anche aggiungere altre ottiche, per migliorare ulteriormente lato grandangolo o ottiche da ritratto (vale lo stesso della reflex).
Mondo compatta: Parliamo di compatte evolute, direi la Panasonic LX-7. Scendiamo ovviamente di qualità, ma limitiamo i danni grazie ad un ottica luminosissima (F1.4-2.3) e con un buon range 24-90mm.

Ciao,

Dopo una settimana di ricerca ho trovato una d5100 in offerta e una d3200 pari prezzo, la seconda ha il corpo macchina piu' piccolo e leggero, purtroppo non me l'hanno fatta provare. avevano a disposizione anche una cnon 550d a 50 euro in piu' o la 600d su amazon ad un prezzo simile, tutte con il 18-55 e scheda da 8gb.
Ora vista la parità di prezzo quale consigliereste?

dopo un pò di tempo rieccomi, un mio amico mi ha prestato una D50 18-55 per fare pratica, l'ho tenuta 2-3 settimane ed ho verificato che ancora ne ho di strada da fare per meritare una Reflex e con il lavoro etc. etc. non ho molto tempo per imparare bene..da qui la decisione consapevole di passare ad una compatta "seria"

rx100, lx7 e G15 con quest'ultima preferita sulle altre perchè, se non ho capito male, è la migliore nei video ed ha una possibilità di settings manuale elevata e molto diretta che mi potrebbe far invogliare in seguito a prendere una reflex e nel frattempo ha una funzione auto molto sviluppata per ottenere delle buone immagini..nel frattempo la figlia cresce e inizio ad odiare l'iphone :)

che ne pensate, sopratutto Sheldon che fin'ora è stato pregevolissimo :)

un Saluto Filippo

rx100, lx7 e G15 con quest'ultima preferita sulle altre perchè, se non ho capito male, è la migliore nei video ed ha una possibilità di settings manuale elevata e molto diretta che mi potrebbe far invogliare in seguito a prendere una reflex e nel frattempo ha una funzione auto molto sviluppata per ottenere delle buone immagini..nel frattempo la figlia cresce e inizio ad odiare l'iphone :)

che ne pensate, sopratutto Sheldon che fin'ora è stato pregevolissimo :)

un Saluto Filippo
Sebbene ti consigliai la LX7 (e confermo), data la tua manifesta preferenza (stra-condivsibile), dato il plebiscito per la G15, non ho motivi per non appoggiarla anche io.
Solo una cosa ti consiglio, entra in qualsiasi negozio e sentila in mano, ti togli gli ultimi eventuali dubbi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro