DOMANDA Acquisto ps3 retro compatibile (cech-a)

ToToZaPP

Utente Attivo
474
25
CPU
Intel Core i7 - 6950X
Dissipatore
Noctua NH-D15s
Scheda Madre
Asus x99 Deluxe II
HDD
SSD Samsung 960 PRO 2 TB
RAM
4x8GB Corsair LED 3200 Mhz CL12
GPU
NVIDIA GTX 1080 Ti
Audio
Creative Labs - SoundBlaster Z
Monitor
Acer Predator X27P
PSU
Corsair AX1500i
Case
InWin 909
Periferiche
G910 Orion Spark - G600
Net
Vodafone FTTH 1 Gbps
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Buongiorno popolo di Tom's,
Sono qui oggi per porvi una domanda, un po tecnica, spero sappiate aiutarmi.
Da premettere che vorrei acquistare una ps3 retrocompatibile a livello hardware (fat 60 gb s.n. cech-a), ma ho dei grossi dubbi siccome sono modelli prodotti e venduti solo per il mercato americano - giapponese.
Veniamo al dunque: se la acquistassi, potrei tranquillamente giocare a titoli ps1-ps2-ps3 acquistati in italia? Quesito che mi chiedo da mesi dato che in america (giappone non so) si usa lo standard video NTSC mentre in europa il PAL.
Potrei inoltre cambiare hdd, mettendo magari un ssd o altro hdd più capiente? Grazie a tutti.

P.S. sto anche notando che in america hanno la 110 volts nelle case, qui in europa abbiamo la 220 volts, ed infatti la ps3 con cecha01 riporta la tensione di funzionamento di 100 volts, sarà anche questo un problema?
 
Ultima modifica:

stranger00

Utente Attivo
472
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
Seguo con interesse la discussione! Possiedo una PS3 SuperSlim che di certo non è retrocompatibile, e sto cercando di capire quale modello acquistare che sia compatibile con i giochi per PS2 (quelli per PS1 non mi interessano). Mi sembra di aver capito che tutte le prime PlayStation 3 Fat fossero retrocompatibili ma solo se il firmware non è stato aggiornato; in caso contrario è impossibile riprodurre i titoli PS2 su questo modello. Potreste darmi qualche delucidazione in merito?
 

ToToZaPP

Utente Attivo
474
25
CPU
Intel Core i7 - 6950X
Dissipatore
Noctua NH-D15s
Scheda Madre
Asus x99 Deluxe II
HDD
SSD Samsung 960 PRO 2 TB
RAM
4x8GB Corsair LED 3200 Mhz CL12
GPU
NVIDIA GTX 1080 Ti
Audio
Creative Labs - SoundBlaster Z
Monitor
Acer Predator X27P
PSU
Corsair AX1500i
Case
InWin 909
Periferiche
G910 Orion Spark - G600
Net
Vodafone FTTH 1 Gbps
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Seguo con interesse la discussione! Possiedo una PS3 SuperSlim che di certo non è retrocompatibile, e sto cercando di capire quale modello acquistare che sia compatibile con i giochi per PS2 (quelli per PS1 non mi interessano). Mi sembra di aver capito che tutte le prime PlayStation 3 Fat fossero retrocompatibili ma solo se il firmware non è stato aggiornato; in caso contrario è impossibile riprodurre i titoli PS2 su questo modello. Potreste darmi qualche delucidazione in merito?
Controlla l'adesivo che trovi sulla parte posteriore della console. Le ultime cifre del numero seriale forniscono le informazioni necessarie a capire se il modello di console implementa la retrocompatibilità hardware completa (cioè supporta tutti i titoli prodotti per PS2) o software (ovvero supporta un numero limitato di videogiochi per PS2).
  • CECHAxx (60 GB) e CECHBxx (20 GB): retrocompatibilità hardware completa.
  • CECHCxx (60 GB) e CECHExx (80 GB): retrocompatibilità software tramite emulazione (in questo caso l'esecuzione di alcuni titoli per PS2 potrebbe dare dei problemi).
  • CECHGxx e numerazioni successive: questi modelli di console non supportano la retrocompatibilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: stranger00

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Buongiorno popolo di Tom's,
Sono qui oggi per porvi una domanda, un po tecnica, spero sappiate aiutarmi.
Da premettere che vorrei acquistare una ps3 retrocompatibile a livello hardware (fat 60 gb s.n. cech-a), ma ho dei grossi dubbi siccome sono modelli prodotti e venduti solo per il mercato americano - giapponese.
Veniamo al dunque: se la acquistassi, potrei tranquillamente giocare a titoli ps1-ps2-ps3 acquistati in italia? Quesito che mi chiedo da mesi dato che in america (giappone non so) si usa lo standard video NTSC mentre in europa il PAL.
Potrei inoltre cambiare hdd, mettendo magari un ssd o altro hdd più capiente? Grazie a tutti.

P.S. sto anche notando che in america hanno la 110 volts nelle case, qui in europa abbiamo la 220 volts, ed infatti la ps3 con cecha01 riporta la tensione di funzionamento di 100 volts, sarà anche questo un problema?

un mio parente (si, proprio "mio cuggino", ma per davvero :D ) ha una fat da 40 o 60gb (non ricordo di preciso) italiana e ricordo che qualche mese fa, prima dell'uscita del remake di CTR, facemmo una partita al crash team racing proginale.. stesso cd (originale ed italiano ovviamente) che usavamo 20 anni fa nelle ps1
NON ti so però dire se lo stesso vale per i giochi ps2, dato che in famiglia saltammo tutti la ps2 a favore della prima xbox
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!