Acquisto portatile (quale scheda video?)

Pubblicità

shaka82

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
48
Salve a tutti,
devo acquistare un portatile ma la mia domanda in questo topic non riguarda la scelta del modello ma un consiglio sulla schede video.
Attualmente possiedo un pc fisso con configurazione in firma e vorrei acquistare un portatile che abbia prestazioni pari o superiori alla gts 450 del fisso. Quale scheda video me lo permette?
Grazie

mi faresti un piccolo elenco in ordine di performance di quelle sicuramente pari o superiori arrivando alla 750? ad esempio tra la 740 e 650 qual è la migliore?

1) 750m
2) 650m
3) 740m

Questa è la classifica generale per cui la 750m è la migliore delle tre, ma vanno tenuti in considerazione alcuni particolari.
La 740m può essere a 64 o 128 bit, per cui è meglio sapere prima quale bus dati ha a disposizione. Toshiba le castra a 64 bit e la perdita di qualità/quantità si vede.
Della 650/750 esistono le versioni DDR3 e GDDR5, generalmente sono vendute con 4GB ddr3, qualche volta 2GB ddr3, raramente 2GB GGDR5. La memoria GDDR5 è almeno il 20% più performante della DDR3 (questione di bus e portata dati), quindi è preferibile alla DDR3.
750m o 650m si trovano su portatili della DELL, gli inspiron nella fattispecie, con 650/750m 2GB GDDR5. Gli Asus hanno tutti la 650/750m 2/4GB DDR3.
La differenza tra 650 e 750 (sono sulla stessa base) sta nella miglioria della tecnica sulla 750m, è un'evoluzione della 650m, ma non così marcata. Va da sè che è preferibile la tecnologia più recente.
A te la scelta :)

e la perdita di qualità/quantità si vede.
qualità?
quantità?
che è un chilo di patate?:asd:
a 64bit riduce un pò le prestazioni della gpu, non è che perdi quantità e qualità:asd:
1) 750m
2) 650m
3) 740m
cè però da ricordare che sono tutte e 3 lo stesso identico chip video, cambia solo l' eventuale bus, la memoria che in rare versioni è gddr5 e le frequenze core/memoria
una 740 ddr3 128bit, parto dalla più bassa, di quanto è superiore alla gts450 che ho?
una 740 ddr3 128bit, parto dalla più bassa, di quanto è superiore alla gts450 che ho?
facendo una comparativa tra la mia gt540m e quelle 2, stimo che gts450 e gt740m abbiano circa le stesse prestazioni
poi la gt740m, su alcuni giochi moderni andrà un pò meglio grazie al architettura più moderna, viceversa in altri la memoria video più prestante della gts450 farà un pò di fps in +
ma in linea di massima sono paragonabili
per avere un significativo aumento prestazionale devi andare su una gtx760m:sisi:

qualità?
quantità?
che è un chilo di patate?:asd:
a 64bit riduce un pò le prestazioni della gpu, non è che perdi quantità e qualità:asd:

Su 64 bit hai un bus con banda passante più stretta e quindi perdi X GB/s, Y GPixel/s e Z GTexel/s gestibili, ergo X,Y e Z chili di patate e dati. Con meno quantità di patate e dati trasportabile è più difficile giocare a risoluzioni più alte, quindi hai una qualità d'immagine inferiore come conseguenza. Ergo perdendo in quantità, perdi anche di qualità (a pari condizioni di giocabilità).

Y GPixel/s e Z GTexel/s gestibili
no, quelli no, quelli dipendono solo dai core, che poi il bus limiti le prestazioni complessive ok, ma la potenza di calcolo teorica dei core rimane la stessa
Ergo perdendo in quantità, perdi anche di qualità (a pari condizioni di giocabilità).
non ha senso parlare di quantità e quantità in una gpu, si perdono prestazioni e basta
perchè la qualità video è la medesima con 128 o 64bit anche se a parità di impostazioni grafiche, nel secondo caso si fanno ovviamente più fps
cioè tenendo le stesse impostazioni di una a 128bit, anche con quella a 64 bit hai la stessa qualità, solo meno fps
ma la qualità visiva, indipendentemente dagli fps è la stessa

Trovi Asus con gt 740 a 499€; con GT 650 sui 900€, GT750 sopra i 1000€; GTX 765M sui 1100€ (pc completo ovviamente).
Vedi cosa offre la Santech se vuoi sopra i 1000€

Trovi Asus con gt 740 a 499€; con GT 650 sui 900€, GT750 sopra i 1000€
già, ma ovviamente gt650m e gt750m non valgono 4-500 € in più
tanto vale andare direttamente su una gtx 760m o 765 che hanno memoria gddr5 a 128bit e sopratutto hanno il doppio dei core del chip usato da 740, 650 e 750m
io punterei su un msi, dato che per un santech con gtx serve almeno 1400

Salve a tutti, dovrei acquistare questo notebook, Acer Aspire 5V-571pg 53336g50mass con le seguenti caratteristiche:

processore intel core i5-3337u terza generazione
schermo 15.6 multi touch hd cine crystal capacitivo
scheda frafica nvidia geforce 710m 2gb dedicata
ram 6gb ddr3
hard disk 500gb sata 3

volevo chiedere se 400 euro sono giusti ese va bene per il gaming anche con giochi piu pesanti
Grazie

Ad esempio nemmeno a Fifa 14? secondo lei a 400 euro trovo di meglio?
a fifa 14 non ci sono problemi
ma se si compra un notebook principalmente per giocare, un i5 ulv e una nvidia geforce 710m sono troppo poco

- - - Updated - - -

secondo lei a 400 euro trovo di meglio?
starchild, ora ti danno del lei:asd:
comunque direi di no

- - - Updated - - -

anche con giochi piu pesanti
con quelli pesanti non và bene, ma per quelli un pò vecchi o non pesanti se la cava bene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro