DOMANDA Acquisto Portatile per Università

Pubblicità

sweet_jonson

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
55
Ciao a tutti,

devo regalare un notebook a mio fratello che sta per intraprendere il corso di laurea in Informatica.
Nel suo corso ci sono anche esami di intelligenza artificiale e, a mia sorpresa, corsi di game design con Unity.

Servirebbe dunque un buon portatile che sia in grado di gestire senza problemi attività di programmazione pura, IA e sviluppo in Unity.

Come budget vorrei restare entro i 1500 €, l'importante però è che il pc sia dimensionato al reale utilizzo, senza eccedere più del necessario con le specifiche.

Cosa mi consigliate attualmente?

Grazie mille

Serve un notebook corazzato per unity io andrei almeno di questo: hp omen max. Questo a 1549€ è una bestia di pc, cpu mostruosa, tanta ram e rtx 5070 cosi unity e robe con l'AI gireranno divinamente (in quanto sfrutteranno i cuda core della scheda video)

attività di programmazione pura
per i corsi di programmazione non specifici (cioè non specifici AI o utilizzo di tool appositi), basta anche un PC di 10 anni fa e ci fa programmazione 1, 2, algoritmi e strutture dati, database... tutto insomma, basta un notebook da 5-600 euro e poi magari valutare se acquistare un notebook più potente negli anni successivi, quindi se ha già un notebook può aspettare
Nel suo corso ci sono anche esami di intelligenza artificiale
acer Nitro V 16 con Ryzen AI 9 365
MSI Prestige A16 AI+ sempre con Ryzen AI 9 365, costa meno però l'MSI non ha la scheda video NVidia
i Ryzen AI sono CPU progettate appositamente per compiti di intelligenza artificiale
ma ripeto, non è detto che serva per forza subito

Se usa AI (userà modelli open source come LLAMA) di meta e quindi per girare decentmente serve una GPU NVIDIA; con la sola cpu non puoi usare modelli prestanti e solo thin.
Basterebbe il thread in merito per tutte le info: https://forum.tomshw.it/threads/come-creare-un-chatbot-con-llama.1230038/ dove ho specificato tutto questo e ho fatto girare l'AI con una GTX 970...

per i corsi di programmazione non specifici (cioè non specifici AI o utilizzo di tool appositi), basta anche un PC di 10 anni fa e ci fa programmazione 1, 2, algoritmi e strutture dati, database... tutto insomma, basta un notebook da 5-600 euro e poi magari valutare se acquistare un notebook più potente negli anni successivi, quindi se ha già un notebook può aspettare

MSI Prestige A16 AI+ sempre con Ryzen AI 9 365, costa meno però l'MSI non ha la scheda video NVidia
i Ryzen AI sono CPU progettate appositamente per compiti di intelligenza artificiale

Se usa AI (userà modelli open source come LLAMA) di meta e quindi per girare decentmente serve una GPU NVIDIA; con la sola cpu non puoi usare modelli prestanti e solo thin.
Basterebbe il thread in merito per tutte le info: https://forum.tomshw.it/threads/come-creare-un-chatbot-con-llama.1230038/ dove ho specificato tutto questo e ho fatto girare l'AI con una GTX 970...

8 giorni prima lo pagavi 1350€, fino al 31 dicembre c'era il cashback di 150€ da parte di HP

Ma se scendiamo sui 1000 euro dite non ne vale la pena?

Ma se scendiamo sui 1000 euro dite non ne vale la pena?
come ti ho detto al primo post, per programmare nei corsi universitari bastano PC anche a bassa potenza e molto economici, va bene perfino un notebook di qualche anno fa se ne hai uno
per corsi più specifici non aver fretta, sarebbe bene prima verificare il programma REALE dei corsi e poi eventualmente chiedere ai docenti: tieni conto che l'università ha i laboratori di informatica dove normalmente sono presenti macchine molto più che adeguate e sono disponibili gratis

Beh senti, se devo spendere 1500€ su un portatile di sicuro non vado a consigliare una APU con grafica integrata, non scherziamo. Questi nuovi ryzen AI a questo prezzo sono un furto a mano armata perché con questi soldi ci esce un portatile con una RTX abbastanza potente che fa le scarpe a questi ryzen AI😂 Scherzi spero

Ultima modifica:
come ti ho detto al primo post, per programmare nei corsi universitari bastano PC anche a bassa potenza e molto economici, va bene perfino un notebook di qualche anno fa se ne hai uno
per corsi più specifici non aver fretta, sarebbe bene prima verificare il programma REALE dei corsi e poi eventualmente chiedere ai docenti: tieni conto che l'università ha i laboratori di informatica dove normalmente sono presenti macchine molto più che adeguate e sono disponibili gratis
Mi sa che sei rimasto un pò a 20 anni fa bat..
Le università si sono evolute.
Forse in alcune ancora al primo anno fanno corsi "classici"...
Ma già se ti sposti nella programmazione web (cosa che mi sa che conosci poco) se gli fanno vedere node, con react o angular su un celeron o i vari N100/N150 sono cpu fermacarte...
Se poi utilizzerà unity che è forse un qualcosa che manco hai mai installato ed aperto, su quelle CPU non gira...
E te lo dice uno che su unity ha fatto:

e qualche anno fa insieme ad un team di sviluppatori:

https://forum.tomshw.it/threads/dow...game-cerco-collaboratori-per-progetto.709442/ stavamo facendo questo gioco in Unity.

Unity è un MATTONE.
Con la sola CPU fai l'elaborazione di mio nonno!

Con l'AI peggio che peggio, soprattutto se andranno di modelli OPEN SOURCE come LLAMA.

di sicuro non vado a consigliare una APU con grafica integrata, non scherziamo
infatti il primo dei 2 non ha una APU ma una NVidia RTX 5070 ed è anche il motivo per cui ho precisato che il secondo la scheda video non ce l'ha... non citare solo quello che ti fa comodo. Tra l'altro ho anche detto di aspettare prima di spendere cifre consistenti, ma naturalmente pure questo ti è sfuggito... ma guarda un po' il caso.
se ti sposti nella programmazione web (cosa che mi sa che conosci poco)
più che altro non mi interessa, perlomeno lato client (lato server invece sì, con tecnologia ora rimpiazzate ovviamente) e di amici che sviluppano ne ho parecchi, quello che serve lo conosco e nessuno di loro ha sotto macchine mirabolanti
Con l'AI peggio che peggio, soprattutto se andranno di modelli OPEN SOURCE come LLAMA.
a uno che vuole imparare a fare il cuoco non gli puoi dire di andare al supermercato, comprare il minestrone e scaldarlo sul fornello;
all'università è non gli servono la pappa pronta col modello preaddestrato che devi "solo" invocare con le API...
da dove arriva il modello? come si construisce? cos'è una rete neurale? come si addestra? cosa cambia tra sistema esperto, apprendimento (non)supervisionato, automatico, deep learning, rinforzato, alg.probabistico? ecc. ecc.
O almeno a Matematica e Ingegneria dell'Informazione a Roma si fa così. Poi che ne so, dalle tue parti nascete "imparati" tutti quanti.

Il mio suggerimento rimane inalterato:
lo studente deve informarsi su ciò che gli serve realmente, prima di spendere qualunque cifra su cose che potrebbero non servirgli o che l'università gli mette a disposizione (gratuitamente) in altro modo.

Poi che ognuno spenda i propri soldi come più gli aggrada, ci mancherebbe altro.

infatti il primo dei 2 non ha una APU ma una NVidia RTX 5070 ed è anche il motivo per cui ho precisato che il secondo la scheda video non ce l'ha... non citare solo quello che ti fa comodo.

più che altro non mi interessa, perlomeno lato client (lato server invece sì, con tecnologia ora rimpiazzate ovviamente) e di amici che sviluppano ne ho parecchi, quello che serve lo conosco e nessuno di loro ha sotto macchine mirabolanti

a uno che vuole imparare a fare il cuoco non gli puoi dire di andare al supermercato, comprare il minestrone e scaldarlo sul fornello;
all'università è non gli servono la pappa pronta col modello preaddestrato che devi "solo" invocare con le API...
da dove arriva il modello? come si construisce? cos'è una rete neurale? come si addestra? cosa cambia tra sistema esperto, apprendimento (non)supervisionato, automatico, deep learning, rinforzato, alg.probabistico? ecc. ecc.

il mio suggerimento rimane inalterato:
lo studente deve informarsi su ciò che gli serve realmente, prima di spendere qualunque cifra su cose che potrebbero non servirgli o che l'università gli mette a disposizione (gratuitamente) in altro modo.

Poi che ognuno spenda i propri soldi come più gli aggrada, ci mancherebbe altro.
Problema è che abbiamo sempre ritenuto gli acer i peggio pc notebook e ora li consigliamo? C’è qualcosa che non mi torna.

Il piano di studi cambia di anno in anno così come i professori.
Quando la feci io per algebra e geometria avevi un professore. L’anno dopo ce n era un altro con tutti un altro programma di corso.

Non funziona come dici tu, mi spiace.
L utente deve essere pronto e avere una macchina soddisfacente. Che gli durerà più e più anni. Mica diventa obsoleta in un anno

Problema è che abbiamo sempre ritenuto gli acer i peggio pc notebook e ora li consigliamo? C’è qualcosa che non mi torna.
forse tu li hai ritenuti così, io no, ne ho 2 di fascia bassa (serie Aspire) che funzionano senza intoppi da 6 anni
i Nitro sono un'altra cosa, sono la fascia alta.
Comunque, casomai ti fosse sfuggito, sto dicendo di NON comprare frettolosamente, il che mi pare buon senso.
Non capisco cosa dia tanto fastidio nel suggerire prudenza
Quando la feci io per algebra e geometria avevi un professore. L’anno dopo ce n era un altro con tutti un altro programma di corso.
...
Non funziona come dici tu, mi spiace.
mi sto domandando quali siano i misteriosi cambiamenti di programma di algebra che si fanno annualmente dalle tue parti, dato che le le basi minime sono sempre quelle (che tra l'altro servono anche per lo studi dell'IA): algebra lineare e spazi vettoriali, anelli, campi morfismi vari. Ci sta veramente poco da inventarsi. Poi almeno un corso di calcolo delle probabilità e/o statistica e a seconda del piano di studi uno di Ricerca operativa e/o ottimizzazione combinatoria.
Bah!

forse tu li hai ritenuti così, io no, ne ho 2 di fascia bassa (serie Aspire) che funzionano senza intoppi da 6 anni
i Nitro sono un'altra cosa, sono la fascia alta.
Comunque, casomai ti fosse sfuggito, sto dicendo di NON comprare frettolosamente, il che mi pare buon senso.
Non capisco cosa dia tanto fastidio nel suggerire prudenza

mi sto domandando quali siano i misteriosi cambiamenti di programma di algebra che si fanno annualmente dalle tue parti, dato che le le basi minime sono sempre quelle (che tra l'altro servono anche per lo studi dell'IA): algebra lineare e spazi vettoriali, anelli, campi morfismi vari. Ci sta veramente poco da inventarsi. Poi almeno un corso di calcolo delle probabilità e/o statistica e a seconda del piano di studi uno di Ricerca operativa e/o ottimizzazione combinatoria.
Bah!
Cambi di programma sono cambi di programma…
Ne vuoi un altro lo stesso docente che fece a me applicazioni web , l’anno prima fece il corso con ruby on Rails, nel mio anno lo fece con jquery + Java servlet e tomcat. Per quello dico che i corsi cambiano di anno in anno , da professore a professore. La prudenza è prendi una macchina corazzata e spendi il giusto (a male non andrà)

Io reputo male gli acer? Forse devi leggere meglio le mie recensioni

Questa non la ha mica scritta babbo natale ma il sottoscritto che l’acer nitro lo ha avuto e sfruttato!

Ne vuoi un altro lo stesso docente che fece a me
si ok, ma io parlavo di algenbra eh!
anche a fondamenti di informatica 1 cambiano i linguaggi introduttivi come i calzini, chi fa Python, chi C, chi C++
Questa non la ha mica scritta babbo natale ma il sottoscritto che l’aver nutro lo ha avuto e sfruttato!
esattamente...
e allora perché in questo post te ne esci così?
Problema è che abbiamo sempre ritenuto gli acer i peggio pc notebook e ora li consigliamo?

cioè... non mi è chiara la cosa: se un Acer lo consigli tu va bene, se lo faccio io invece no perché è Acer... c'è qualcosa non torna, ti pare?
fermo restando che per me non è necessario spendere 1500€ di notebook per un corso di studi che ancora non è neanche iniziato
Quindi che sia Acer, MSI, HP o Levovo non fa alcuna differenza, io consiglio prudenza nell'acquisto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro