DOMANDA Acquisto portatile - Lavoro e Gaming

Pubblicità

fabiow90

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
40
Ciao a tutti, dovrei acquistare un portatile entro pochi giorni ed ho un budget sui 700 euro
La mia informazione sui pc (fissi/portatili) è ferma a 5/6 anni fa cioè l'ultima volta che ho comprato un fisso, l'ultimo portatile che ho avuto credo lo abbia comprato mio padre quando ero piccolino e manco me lo ricordo (ho 25 anni)

Vabbè detto ciò avrete capito che non mi sono tenuto molto aggiornato con la tecnologia quindi oggi quando ho cercato che portatile comprare non ci ho capito una beata fava.

Il portatile mi serve prettamente ad uso lavorativo, deve essere leggero e maneggevole, non deve scaldare e deve durare negli anni a venire per un bel po senza diventare dopo 2 mesi obsoleto.
Non mi interessa assolutamente il touchscreen (non ne vedo l'utilità) se va bene anche per il gaming/cazzeggio (musica, film, etc..) meglio ancora.

Diciamo deve essere un portatile utile a tutto e veloce senza che si intoppa ogni 3x2 ma non mi serve una bestia da 1000 e passa euro che tanto non sfrutterei appieno il suo potenziale.

Ci sono informazioni che dovrei sapere tipo: skylake (mi pare che sia una cosa per pc di fascia alta) o l'SSD (che roba è) o altre cose utili (tipo versioni che diventano obsolete per qualche motivo).

Grazie a tutti, Fabio.

- - - Updated - - -

Up!

- - - Updated - - -

Nessuno?

Su quella cifra c'è un ottimo Asus, il K550J - XO003H. Ha un hardware molto potente, che forse potrà essere sovradimensionato per le tue esigenze, ma hai anche scritto che ti deve durare nel corso degli anni.. questa potenza extra, che forse ora ti sarà inutile, te la ritroverai poi fra qualche anno. Senza contare che avere la possibilità di giocare a qualche gioco migliore non fa male a nessuno XD

I difetti di questo PC sono lo schermo non proprio eccellente (ma nella media), l'HD molto lento (ma che si può sostituire con l'SSD che hai accennato) e la durata non eccezionale della batteria (poiché ha un processore abbastanza potente).

Non conosco altri portatili, forse il Lenovo z50-70 anche potrebbe fare al tuo caso. Ha un processore meno potente rispetto all'asus di cui parlavo sopra, ma proprio per questo ha una durata maggiore della batteria. In pratica, i processori con sigla che terminano per "U" sono dei processori a risparmio energetico, che prediligono la durata della batteria alle prestazioni. Quelli con "HQ" invece esattamente il contrario. Questo come linea generale.

Gli SSD che dici sono una tipologia di Hard Disk che sono molto più veloci dei vecchi HDD meccanici. Lo svantaggio è che non hanno ancora delle dimensioni in termini di GB molto grandi. In ogni caso, un 250gb costa circa 100 euro... vale la pena spenderli perché rendono il pc molto più scattante.

Grazie mille in poche righe mi hai spiegato molte cose che non sapevo in modo semplice ed efficace.

Visto che non saprei come sostituire un HDD/SSD non mi conviene prendere un portatile che già lo ha?

Una curiosità se posso, meglio con scheda video dedicata o non? Che cambia?

Grazie mille in poche righe mi hai spiegato molte cose che non sapevo in modo semplice ed efficace.

Visto che non saprei come sostituire un HDD/SSD non mi conviene prendere un portatile che già lo ha?

Una curiosità se posso, meglio con scheda video dedicata o non? Che cambia?

Allora

1) In pratica, per trovare un portatile con un SSD montato di serie devi salire di molto come categoria e prezzo, di sicuro sopra i 1000 euro. Questo perché gli SSD sono delle componenti nuove e che alzano abbastanza la velocità e la qualità di un notebook.
Se invece lo compri a parte, ci risparmi molto di più. Su amazon puoi trovarne di diversi tipi, e come ti ho scritto sopra i prezzi si aggirano intorno ai centinaio di euro per le unità da 250gb.
Il montaggio dovrebbe essere abbastanza semplice, anche se dipende da portatile a portatile. Se non sei esperto e non ti va di mettere mano per evitare danni, ti consiglio di recarti in qualche buon negozio della tua città e di fartelo montare da loro :) spenderai qualcosa in più per la manodopera ma almeno sarai certo del risultato,

2) Per la scheda grafica non ti saprei proprio dire xD tieni presente che io fino a qualche mese fa ero nelle tue stesse condizioni, poi girando per internet e leggendo recensioni ecc mi sono fatto un minimo di cultura informatica.. Ma nulla di che xD

Insomma aspetta un parere più esperto del mio che ti sappia indirizzare meglio sulle tue esigenze xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro