acquisto portatile di fascia medio-alta, quale scelgo (e prezzi) ?

Pubblicità

AgapitoMalteni

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sto nei guai perchè devo comprare un portatile e non so cosa scegliere.
Userò il computer sopratutto per internet e per usare AutoCad e Photoshop
(per l'università, studio architettura) e forse, ma in futuro, qualcosa in 3d...
Cosa scegliere? Considerando che vorrei farmelo durare minimo 3 anni...

Processore: Qui sto nel panico vero, io ho avuto finora un pc fisso pentium 4 del 2005, quindi sono rimasto un pò indietro con i progressi della tecnologia. Qualcuno mi da un'infarinata tra i5, i7, sandy bridge?
RAM: 4 gb mi basteranno, spero.
HD: 500 gb, ma credo che anche 320 bastino (nel caso compro un hd esterno)
Display: 15 pollici, non di più, non di meno. Per il resto non me ne frega nulla del 3d, e neanche dell'hd full...ma se trovassi un portatile con schermo opaco sarei felice, mi danno molto fastidio i riflessi.
Scheda grafica: penso che con 1 gb me la dovrei cavare, ma NVIDIA o ATI?
USB: secondo voi devo cercare il 3.0? Nei prossimi 3-4 anni diverrà lo standard o posso accontentarmi del vecchio 2.0?
Batteria: ovviamente più dura e meglio è, compatibilmente con il prezzo.
Ho visto le tastiere "a isola", mi interessano molto perchè le trovo molto più comode, quindi vorrei trovare un pc così.

FASCIA DI PREZZO: sotto i 1.000 €.

Tutto qui, vi chiedo di darmi dei consigli e qualche "aggiornamento" sulle tecnologie, dato che sono rimasto indietro di qualche annetto... :D

EDIT: ho dimenticato di parlare del peso, dato che dovrò portarmelo spessissimo in giro, vorrei che non fosse troppo pesante o troppo spesso da chiuso, credo che 2,5 kg siano il massimo peso...

grazie a tutti! ciao!

Questo mi sembra un ottimo notebook:

AS5745G-724G64Mnks | Modello di prodotto

Per quanto riguarda le informazioni strettamente tecniche ti consiglio di aspettare qualcuno più esperto di me. Comunque, in linea generale, qui sul forum ho sentito parlare molto bene dei nuovi processori con architettura sandy bridge ma già la generazione precedente è molto efficiente. Sono davvero degli ottimi processori. Quello che ti ho postato monta un i7 quad core che penso sia più che sufficiente per Autocad & Co.
L'hdd è anche più capiente di quello che hai chiesto e la tastiera è ad isola. La durata della batteria è di circa 4 ore non ho trovato di meglio) e il peso si aggira sui 2,50 circa. La scheda grafica è da 1Gb ed è Nvidia (non so dirti se è meglio una Nvidia o una Ati visto che ci sono pareri discordanti...in linea di massima penso che la scheda video di questo notebook vada bene per il tuo utilizzo).
Nota negativa: penso che sia a schermo lucido purtroppo.

forse al tr*ny c è ancora un samsung con i7 sandy bridge quad core e nvidia 540m da 1 gb per 650 euro, forse però sono già finiti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro