DOMANDA Acquisto portatile da sperimentazione

• Autore discussione Autore discussione MPF
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

MPF

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Dopo anni che seguo in silenzio il forum per l'infinità utilità e solo 4 messaggi all'attivo, torno alla carica.

Devo acquistare un device.
Suddetto deve fungere da dispositivo per l'apprendimento a lavoro; in pratica voglio iniziare ad esplorare il mondo linux (utile poi anche per i sistemi di casa apple) e allo stesso tempo dotarmi di qualcosa che sia estremamente portatile e facilmente interfacciabile.
Poste come base d'acquisto delle prestazioni accettabili, ecco i principali requisiti:

-scheda di rete wifi ed ethernet (min 100Mbps)

-durata batterie di almeno 8-10 ore (è un'enormità, ed effettivamente potrei alimentarlo durante eventuali pause, ma sarebbe meglio che la batteria durasse per l'intero orario lavorativo)

-Portabilità:fondamentale; devo potermelo portare ovunque senza pensieri, quindi più è piccolo, meglio è (e, contraddicendo subito quanto detto, non dovrebbe necessitare di lente per leggere il testo).

-Interfacciabilità: oltre alle classiche usb 2.0, gradirei qualche porta opzionale. Un'uscita VGA sarebbe molto interessante. Idem una firewire. Anche un masterizzatore (nel caso estremo l'unica periferica I di una postazione fosse quella) per scrivere due dati al volo farebbe comodo.

Se la macchina fosse anche in grado di sopportare qualche virtualizzazione sarebbe magnifico.
Torno un attimo sulle prestazioni: date le richieste più disparate, gradirei che fossero accettabili.
(i compiti variano dal dover impostare una scheda di rete secondaria da remoto, all'elaborare allegati pesanti, all'acquisizione e non improbabile elaborazione di immagini e video. Ho un fisso per questo, ma essendo sempre in giro per l'azienda, tornare ogni volta all'ufficio è a dir poco stressante e se potessi fare tutto in mobilità sarebbe grandioso.).

Non essendomi mai avvicinato al mondo del piccolo non so nemmeno se qualcosa del genere possa esistere; un netbook? un eeepc? un tablet?!?? Ho configurato ogni sorta di desktop e workstation, ma una cosa del genere, devo ammetterlo, non so neanche dove cercarla.
Quindi vi prego, proponete.

Ho gia un notebook.
Un aspire 5755g per la precisione. è un 15", quindi nemmeno il più grande, ma non fa al caso mio.
Il budget in linea teorica è illimitato, essendo a carico dell'azienda che mi vuole mobile.
Ovviamente meno costa, meglio è.
So che è una richiesta particolare, ma serve qualcosa di più piccolo.

Nello sciagurato caso che una macchina del genere non esista (mi sto documentando sulla serie 1200 della asus) abbassiamo le aspettative ma restiamo sul piccolo.

Ultima modifica:
Sei un genio.
Un'articolo illuminante.
In realtà, se riuscirò a trovarlo, cercherò di prendere l'ux21a (sempre citato nell'articolo da te riportatomi) poichè vanta uno spessore di 1cm, 1kg di peso e schermo da 11,6, nonchè un più che degno di nota i7 (peccato la grafica integrata, ma non si può avere tutto).
Se non riuscirò a trovare quel modello, cercherò sicuramente quello da te suggeritomi.
Infinite grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro