DOMANDA Acquisto portatile, Budgtet 500€, uso autocad

Pubblicità

Ziofreddy

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
27
Ciao, un mio amico, come da titolo, dovrebbe acquistare un pc portatile. Non ne fa un uso particolarmente pesante, infatti utilizza autocad e naviga su internet. Io non sono molto documento sui pc su questa fascia di prezzo, quindi vi giro la domanda. Accettiamo qualunque consiglio su qualunque pc.

Grazie a tutti

Ma Autocad è un software pesante e quindi il budget è basso dato che con 500 euro non si trova nulla. O aumenta il budget oppure rinuncia all' uso di Autocad.
Poi devi considerare il fatto che i portatili costano di più rispetto ad un pc fisso.

Ma Autocad è un software pesante e quindi il budget è basso dato che con 500 euro non si trova nulla. O aumenta il budget oppure rinuncia all' uso di Autocad.
Poi devi considerare il fatto che i portatili costano di più rispetto ad un pc fisso.

Per un uso base o scolastico basta un i5 con scheda grafica integrata non esageriamo !
Logico che se inizia ad usare un po il 3d si fatica allora

Un i5 su un portatile ha 2 core e poi sicuramente farà anche il 3d e quindi secondo me non va bene la scheda video integrata. Ricordarti che parliamo di portatili non di pc fissi.

Un i5 su un portatile ha 2 core e poi sicuramente farà anche il 3d e quindi secondo me non va bene la scheda video integrata. Ricordarti che parliamo di portatili non di pc fissi.

Sa perfettamente che non può pretendere molto, l'uso che fa di autocad è strettamente basilare quindi anche io gli avevo accennato ad un i5.
il problema è che io non conosco proprio alcun pc su quella fascia di prezzo e quindi pensavo che qualcuno sapesse consigliarmi il "meno peggio" (mettiamola così) su questa fascia di prezzo.

Per uso amatoriale serve una Cpu che ha 4 core. Moltissimi i5 invece hanno solo 2 core e quindi non vanno bene. Autocad è un programma pesante.

Ma se non compra nulla ora e si mette un pochino di soldi da parte, che succede?

Per uso amatoriale serve una Cpu che ha 4 core. Moltissimi i5 invece hanno solo 2 core e quindi non vanno bene. Autocad è un programma pesante.

Ma se non compra nulla ora e si mette un pochino di soldi da parte, che succede?

Che fa una grande cosa, però per un buon pc a quanto deve salire?

Se per un uso amatoriale serve un quad core per uno professionale ?
Mi viene il dubbio, hai mai usato autocad ?
Mi è capitato di usare autocad su un i5 dual core di seconda generazione e andava benissimo, anche accennando qualche cosa di 3d

Per un uso amatoriale basta una Cpu 4 ed una scheda video Nvidia Geforce. Mentre per uso professionale andiamo su Wokstation portatili che hanno come scheda video una Quadro o Firepro.
@LordNight

Se per favore ci puoi dare un tuo parere, visto che sei esperto in questo campo :)

Per un uso amatoriale basta una Cpu 4 ed una scheda video Nvidia Geforce. Mentre per uso professionale andiamo su Wokstation portatili che hanno come scheda video una Quadro o Firepro.
@LordNight

Se per favore ci puoi dare un tuo parere, visto che sei esperto in questo campo :)
Per un utilizzo di questo tipo, ci vorrebbero una CPU i5 o i7 NON "U" o "ULV", 16GB di RAM e una VGA dotata di memoria GDDR5.
Un pannello FullHD sarebbe consigliabile così come un SSD.

Si però è innegabile che anche se si usa un i7-6500u per esempio non avrà problemi....
Insomma... quei programmi o sono pesantemente multithread (pochi) - nel qual caso i 2C/4T non lo portano da nessuna parte - o sono pesantemente legati al prodotto di Clock e IPC - nel qual caso soffrono meno ma cmq soffrono, soprattutto al sopraggiungere del limite termico che ne riduce drasticamente le prestazioni.

Ragazzi io ho utilizzato Autocad in un Core 2 Duo, per un utilizzo basilare (2D) andava egregiamente (Autocad 2010), ovviamente che non pretenda di andare a lavorare sul 3D.
Ma se deve utilizzarlo, ad esempio, (come mi è capitato) per fare schemi di impianti elettrici (alle superiori) finisci tranquillamente il corso.
Semplicemente recupererà (se gli è possibile, visto che non credo si compri una licenza originale) una versione non proprio nuovissima e via; a meno che in pochi mesi riesce a mettersi via altri 4/500€ da investire ok.
Potrebbe prendere in considerazione anche l'usato se proprio andrà a fare degli utilizzi un po più avanzati, ma qui deve essere lui a dirci ESATTAMENTE a cosa gli serve.

Insomma... quei programmi o sono pesantemente multithread (pochi) - nel qual caso i 2C/4T non lo portano da nessuna parte - o sono pesantemente legati al prodotto di Clock e IPC - nel qual caso soffrono meno ma cmq soffrono, soprattutto al sopraggiungere del limite termico che ne riduce drasticamente le prestazioni.

Si ma comunque ho visto girare autocad su pc con processori vecchi di 10 anni, anche se con una certa lentezza nell'apertura poi giravano discretamente, riferito sempre ad un uso 2d scolastico

Pubblicità
Pubblicità
Indietro