Acquisto portatile 600/800 euro

Pubblicità
Devo però metterti al corrente di alcuni "inconvenienti" del Legion che ho riscontrato, al di là del fatto che, preciso, funziona perfettamente :sisi:
L'Y520 non è un laptop di fascia alta (l'Y720 lo è), sebbene il prezzo possa far intendere il contrario (e a mio avviso 800€ sono anche troppi per quello che vale): innanzitutto è tutto in plastica (di buona qualità, intendiamoci, non ho riscontrato cedimenti di alcun tipo) e non c'è il subwoofer (ci sono 2 speaker di scarsa qualità) ma la cosa che mi ha fatto inc****re di più è che quelle lettere di colore rosso su sfondo nero (parlo della tastiera) sono praticamente invisibili, costringendo l'utente ad utilizzare la retroilluminazione, anch'essa rossa per giunta, dalla mattina alla sera, in pieno giorno :shock:
Inoltre guarda il posizionamento del tastierino numerico e dei tasti cursore:
https://www.tomshw.it/forum/threads/lenovo-legion-y520-e-tastiera-capricciosa.649680/#post-6285413
Alcuni caratteri, come i tasti HOME, END, PAGE UP e PAGE DOWN, che di solito si trovano sul tastierino, sono stati "rimappati" sui tasti cursore (destra, sinistra, alto, basso), costringendo l'utente, ancora una volta, a usare il tasto Fn (ad es. Fn+sinistra corrisponde a HOME e così via), di una scomodità unica :asd:
Infine il pannello è sì IPS ma non è un Samsung, è un AUO, i colori sono brillanti ma la loro riproduzione non è fedele come quella del Samsung :look:
Se puoi "sopravvivere" a questi inconvenienti, te ne consiglio l'acquisto perché il funzionamento in gaming è perfetto ma rimane il fatto che non si tratta di un laptop che come qualità complessiva vale il prezzo a cui è venduto ;)

P.S. Sì, l'i5 e l'assenza dell'SSD sono il prezzo da "pagare" se si vuole mantenere quella scheda video (GTX1050TI) a quel prezzo :sisi:

Ti ringrazio molto per il parere, penso che alla fine lo prenderò comunque.
Mi ritrovo a scegliere se spendere 500/600 euro per un PC discreto con cui non potrò comunque giocare o 825 per questo legion, che magari non è il top ma ha un rapporto qualità prezzo che non riesco a trovare altrove (800 euro e quella scheda video non ne ho trovati su nessun sito .-. ).
Penso di spendere sti 200 euro in più e prendere un prodotto che spero duri anni

L'hai preso proprio dal link di ePRICE che mi hai mandato anche tu? Per regolarmi che è un sito da cui non ho mai acquistato e non ne conosco l'affidabilità

Ti ringrazio molto per il parere, penso che alla fine lo prenderò comunque.
Mi ritrovo a scegliere se spendere 500/600 euro per un PC discreto con cui non potrò comunque giocare o 825 per questo legion, che magari non è il top ma ha un rapporto qualità prezzo che non riesco a trovare altrove (800 euro e quella scheda video non ne ho trovati su nessun sito .-. ).
Penso di spendere sti 200 euro in più e prendere un prodotto che spero duri anni

L'hai preso proprio dal link di ePRICE che mi hai mandato anche tu? Per regolarmi che è un sito da cui non ho mai acquistato e non ne conosco l'affidabilità

Il tuo ragionamento non fa una piega ma ho ritenuto opportuno avvertirti: l'Y520 è un "giocattolino" che non vale il prezzo di vendita e costituisce un passo indietro rispetto ai precedenti Y50-70 e Y700, probabilmente dovuto al fatto di "differenziarlo" dall'Y720 che invece è di fascia medio-alta, avrei comunque preferito una maggiore cura di alcuni "dettagli", a quel prezzo, e non soltanto un buon hardware interno ;)

P.S. L'ho preso su Me******ld a 900€ in offerta (ora è aumentato), ho già riaggiornato la RAM a 16GB e sono in attesa del Samsung 850 EVO da 250GB :asd:
Sull'affidabilità del sito Ep**ce non posso dire nulla ma ... :ok:
La 1050Ti può essere overclockata, essendo una scheda da desktop non c'è il limite dei +135MHz sul Core, io ho messo +250MHz sul Core (da 1493MHz a 1743MHz) e +1000 sulla VRAM (da 7000MHz a 9000MHz), il GPU-Boost arriva a 1870MHz, ho giocato una mezz'oretta a DiRT 4 e la temperatura non ha superato i 60°C :shock:
Poi, anche se non ce n'è bisogno, ho provato ThrottleStop, l'ultima versione "Obsidian", tutto ok:
https://www.tomshw.it/forum/threads/asus-rog-gl552vw-consigli-utili.603202/page-13#post-6332728

Scusami ma non sono daccordo su alcune cose..io l'ho testato per bene questo y520, perche lo ha preso mio cugino online intorno i 1100€. modello con i7 ssd 256gb nvme e 1050ti.
Innanzitutto credo che questo laptop tra i 750 e gli 850€ euro sia regalato,in questa fascia si trova il modello base e in termini di gaming ed uso non troppo spinto con programmi pesantissimi,un i5-7300hq va alla grande, l'ssd si compra a parte risparmiando,gli altri 8gb di ram si possono aggiungere tranquillamemte piu avanti, con una bella installazione di win10 pulita il sistema gira benone anche con soli 8gb.
Secondo me é costruito molto bene, la tastiera é una spanna sopra alla concorrenza in termini di solidita e qualità costruttiva (rimanendo tra competitor di notebook da gaming),per quanto riguarda i colori si puo discutere (anche a me non mi va giu il layout red).
La questione del display non l'ho capita sinceramente..l'y520 monta un pannnello LG, precisamente QUESTO , ed é in quella fascia di prezzo non si trova assolutamente di meglio a parità hardware, per trovare di meglio bisogna andare su vecchi modelli con gtx 960m del tipo acer vn7-592g oppure asus gl552vw, ma ovviamente hanno hardware di precedente generazione.
Inoltre QUI una comparativa display tra i migliori laptop gaming usciti quest anno, colori non il massimo, ma se la gioca con gli altri ( tranne che con il ge62 7re, che oltretutto ho attualmente io come notebook, che é superiore di molto agli altri).
Gli speaker non mi sembrano affatto male, c'e di molto peggio in giro e a prezzi anche superiori, il subwoofer é roba di notebook di fascia superiore, tuttavia le 2 casse sono posizionate in una zona molto favorevole, a differenza di tanti altri.
Personalmente i difetti maggiori li vedrei sulla qualita della scocca,abbastanza fragilina e flette un po troppo secondo me, la mancanza di una display port, ma sopra ogni cosa direi l'alto rischio di difetto alla tastiera riguardante il malfunzionamento di molte lettere,pare sia un difetto hardware...e non si capisce se ci sia un rimedio se non quello di mandarlo in assistenza.
https://forums.lenovo.com/t5/forums/v3_1/forumtopicpage/board-id/ll07_en/thread-id/5652/page/1

Tu hai avuto questo problema o ti é andata bene? :)

Scusami ma non sono daccordo su alcune cose..io l'ho testato per bene questo y520, perche lo ha preso mio cugino online intorno i 1100€. modello con i7 ssd 256gb nvme e 1050ti.
Innanzitutto credo che questo laptop tra i 750 e gli 850€ euro sia regalato,in questa fascia si trova il modello base e in termini di gaming ed uso non troppo spinto con programmi pesantissimi,un i5-7300hq va alla grande, l'ssd si compra a parte risparmiando,gli altri 8gb di ram si possono aggiungere tranquillamemte piu avanti, con una bella installazione di win10 pulita il sistema gira benone anche con soli 8gb.
Secondo me é costruito molto bene, la tastiera é una spanna sopra alla concorrenza in termini di solidita e qualità costruttiva (rimanendo tra competitor di notebook da gaming),per quanto riguarda i colori si puo discutere (anche a me non mi va giu il layout red).
La questione del display non l'ho capita sinceramente..l'y520 monta un pannnello LG, precisamente QUESTO , ed é in quella fascia di prezzo non si trova assolutamente di meglio a parità hardware, per trovare di meglio bisogna andare su vecchi modelli con gtx 960m del tipo acer vn7-592g oppure asus gl552vw, ma ovviamente hanno hardware di precedente generazione.
Inoltre QUI una comparativa display tra i migliori laptop gaming usciti quest anno, colori non il massimo, ma se la gioca con gli altri ( tranne che con il ge62 7re, che oltretutto ho attualmente io come notebook, che é superiore di molto agli altri).
Gli speaker non mi sembrano affatto male, c'e di molto peggio in giro e a prezzi anche superiori, il subwoofer é roba di notebook di fascia superiore, tuttavia le 2 casse sono posizionate in una zona molto favorevole, a differenza di tanti altri.
Personalmente i difetti maggiori li vedrei sulla qualita della scocca,abbastanza fragilina e flette un po troppo secondo me, la mancanza di una display port, ma sopra ogni cosa direi l'alto rischio di difetto alla tastiera riguardante il malfunzionamento di molte lettere,pare sia un difetto hardware...e non si capisce se ci sia un rimedio se non quello di mandarlo in assistenza.
https://forums.lenovo.com/t5/forums/v3_1/forumtopicpage/board-id/ll07_en/thread-id/5652/page/1

Tu hai avuto questo problema o ti é andata bene? :)

Mi è andata bene, grazie, nessun problema con la tastiera :sisi:

Comunque l'ho acquistato
900 totali compresa spedizione e garanzia estesa. Vi faccio sapere come va, c'è qualche cosa che mi consigliate di installare appena arriva?

Ma intendi software per testarlo un po?
Se cosi, farei un test di stabilita della cpu con aida64 per vedere se scalda troppo, bastano 20 minuti, qualora noti temperature un po alte superiori agli 80 gradi, puoi usare il tool Intel Extreme Tuning Utility per fare un piccolo undervolt vcore, io ho messo prima -0.110v e poi visto che non mi dava problemi, ho settato -0.115v.. con 50 minuti di test con prime95 ed é tutto ok adesso, In questo modo ho avuto dai 10 ai 13 gradi in meno nei vari test della cpu, e non intacchi minimamente le prestazioni, anzi, nel bench test proprio di XTU ho ottenuto un punteggio superiore. Ecco le prove: PRIMA di fare undervolt e poi DOPO. Per farlo bisogna clicare su "Core" e poi diminuire a step,cercando di capire fin dove puoi spingerti (a me con -0,125v al riavvio é andato un po' in freez, e il tool mi ha rimesso le impostazioni di default, cioe 0), in ogni caso fino al -0,115/-0,110v non ci saranno problemi, e la longevita del pc aumenta non poco con 10/13° meno.

Per la gpu va bene Unigine Valley che ti da uno score finale e la temp che raggiunge

Comunque l'ho acquistato
900 totali compresa spedizione e garanzia estesa. Vi faccio sapere come va, c'è qualche cosa che mi consigliate di installare appena arriva?

Installare ??? :shock:
Casomai DISINSTALLARE ... :D
La prima cosa da fare è formattare il Seagate e installare l'ISO di Windows 10 CU:
http://windowsiso.net/windows-10-is...0-creators-update-1703-iso-download-standard/
Prepara una chiavetta di boot con Rufus:
http://rufus.akeo.ie/
Poi scarichi i driver dal sito ufficiale (quelli Nvidia su nvidia.it) e li installi :sisi:
Se il bios non è aggiornato all'ultima versione di giugno, aggiornalo e sei a posto :asd:

Ma intendi software per testarlo un po?
Se cosi, farei un test di stabilita della cpu con aida64 per vedere se scalda troppo, bastano 20 minuti, qualora noti temperature un po alte superiori agli 80 gradi, puoi usare il tool Intel Extreme Tuning Utility per fare un piccolo undervolt vcore, io ho messo prima -0.110v e poi visto che non mi dava problemi, ho settato -0.115v.. con 50 minuti di test con prime95 ed é tutto ok adesso, In questo modo ho avuto dai 10 ai 13 gradi in meno nei vari test della cpu, e non intacchi minimamente le prestazioni, anzi, nel bench test proprio di XTU ho ottenuto un punteggio superiore. Ecco le prove: PRIMA di fare undervolt e poi DOPO. Per farlo bisogna clicare su "Core" e poi diminuire a step,cercando di capire fin dove puoi spingerti (a me con -0,125v al riavvio é andato un po' in freez, e il tool mi ha rimesso le impostazioni di default, cioe 0), in ogni caso fino al -0,115/-0,110v non ci saranno problemi, e la longevita del pc aumenta non poco con 10/13° meno.

Per la gpu va bene Unigine Valley che ti da uno score finale e la temp che raggiunge

Si può usare anche ThrottleStop, la versione Obsidian 8.48:
https://www.techpowerup.com/download/techpowerup-throttlestop/

Speravo di non dover dover sistemare nulla D:
I test li eseguo, i cambi che mi ha suggerito gronag che scopo hanno ?
Personalmente non sapevo manco cosa fosse un Seagate .-.

Altra cosa è la batteria, dice fino a 4 ore. È poco o è un impressione mia?
Come mi consigliate di usarlo per farla invecchiare bene , sempre in carica quando lo utilizzo da casa o trovo una presa?

Seagate é il nome del produttore dell' HDD da 1tb. Comunque sia sinceramente é la prima cosa che farei, visto che é pure abbastanza lento..compra un ssd m.2 e installaci win10, l'hdd lo lasci per dati e i giochi.. Boh, oppure lo sostituisci con un ssd 2.5, dipende dalle esigenze. Purtroppo per fare questo bisogna aprire il notebook e non so come siamo messi a garanzia con Lenovo. Io con msi ho registrato il prodotto nel sito e li ho avvisati che lo aprivo per aggiungere ram, mi hanno dato l'OK e poi ho operato...se aprivo senza avvisare la garanzia saltava(ma il mio aveva sigillo, l'y520 se ricordo bene no)

Seagate é il nome del produttore dell' HDD da 1tb. Comunque sia sinceramente é la prima cosa che farei, visto che é pure abbastanza lento..compra un ssd m.2 e installaci win10, l'hdd lo lasci per dati e i giochi.. Boh, oppure lo sostituisci con un ssd 2.5, dipende dalle esigenze. Purtroppo per fare questo bisogna aprire il notebook e non so come siamo messi a garanzia con Lenovo. Io con msi ho registrato il prodotto nel sito e li ho avvisati che lo aprivo per aggiungere ram, mi hanno dato l'OK e poi ho operato...se aprivo senza avvisare la garanzia saltava(ma il mio aveva sigillo, l'y520 se ricordo bene no)

Il Seagate lo tolgo proprio, lo rivendo come ho fatto col Western Digital dell'Y700 (in quel caso avevo messo il Crucial MX300 da 525GB), sul SATA metto il Samsung 850 EVO da 250GB e lascio la porta M.2 libera per il Samsung 960 EVO (sempre da 250GB) :asd:
Della garanzia non m'interessa nulla, ho già "smembrato" l'Y520 e portato la RAM a 16GB (alla Samsung di serie ho abbinato una RipJaws della G.Skill a 8GB 2400MHz presa su Am**on) :D

Azz..a questo punto ordinavi pure una buona pasta tipo la noctua nt-h1 o la gelid gc-extreme e ripastavi per benino :D

A te bastano soli 500gb di storage? Diciamo che mettere un buon ssd nvme su m.2 e tenersi l'hdd per i dati non é una cattiva idea,tanto alla fine il lavoro grosso si fa sul disco primario,e per i giochi va bene anche un hdd a 5400rpm alla fine. Ma si,dipende sempre dalle esigenze come detto. Ti stai creando una bella bestiolina

Pubblicità
Pubblicità
Indietro