• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Acquisto pc

Pubblicità
mi dite di non andare sul R9 7950X3D?
il punto è questo: cosa ti fa pensare di avere per forza bisogno di 16 core? le specifiche parlano di hardware raccomandato con CPU 4 core a 2,5 GHz, ovviament più la CPU è potente e meglio è, ma perché buttarci soldi? se stai cominicando a sviluppare il Ryzen 7 9700X ti basta e ti è anche d'avanzo, bene invece i 64 GiB di RAM; poi non ho capito se la RTX 4090 l'hai già comprata, io mi fermerei alla 5080
la CPU se ti serve più potente o la rivendi o ti ci fai un poderoso PC di backup, che non fa mai male

Ora come ora non ci guadagno ma quello sarebbe l'obbiettivo, quindi mi dite di non andare sul R9 7950X3D?
non gli sfrutteresti comunque quei 32 thread per quel tipo di programmi, se il tuo pensiero è "prendo al rialzo, così mi dura di più" è sbagliata come idea, perchè anche una 5090, tra un anno sarà vecchia e surclassata dalla prossima generazione e magari consumerà quei 200w in meno

E, se posso, un altra domanda, io vorrei 64gb di ram, ma è meglio 2x32 o 4x16 su una x870E, perche molti sconsigliano di occupare tutti e 4 gli slot

Non so se serva a quello, ma vorrei farci girare anche qualche modello ai in locale, ma non so bene come funzioni, quindi ho pensato di prendere un buon processore abbinato ad una 4090, per questi scopi servono core o thread?

Ultima modifica da un moderatore:
E, se posso, un altra domanda, io vorrei 64gb di ram, ma è meglio 2x32 o 4x16 su una x870E, perche molti sconsigliano di occupare tutti e 4 gli slot
Ovviamente è meglio 2x32
Perché con 4 slot occupati c'è il serio rischio che la RAM non riesca a raggiungere le velocità previste...

per questi scopi servono core o thread?
Core o thread sono uno il derivato del altro...

È come chiedere se un automobile ha bisogno di 4 ruote o 4 pneumatici...

Ad ogni core corrispondono due thread generalmente parlando

abbinato ad una 4090
Si ma se la compri oggi non ha troppo senso prendere una rtx4090

quindi ho pensato di prendere un buon processore
Sono sicuro che già il ryzen 9700x ha tutta la potenza che ti può servire

E idem la scheda video, puntare ad una 4090 mi pare esagerato

smettila di affidarti ad altri forum, non so su quali soti fantascientifici si informano (se si informano), ma mettere 4 slot è la cosa peggiore che puoi fare, il memory controller rischia di non reggere le frequenze su 4 banchi e le taglia, vai per 2x32gb
Non so se serva a quello, ma vorrei farci girare anche qualche modello ai in locale, ma non so bene come funzioni, quindi ho pensato di prendere un buon processore abbinato ad una 4090, per questi scopi servono core o thread?
serve la gpu e ram
Considerando che l'ho pagata 1700 credo che sia iol miglior proditto che potevo prendere visto che la 5090 costa il doppio e la 5080 costa uguale e non arriva anche alla meta della 4090
se ti sei fatto suggerire dagli stessi delle ram, allora ti hanno consigliato male, non puoi valutare una gpu per lavorare in base agli FPS che genera

smettila di affidarti ad altri forum, non so su quali soti fantascientifici si informano (se si informano), ma mettere 4 slot è la cosa peggiore che puoi fare, il memory controller rischia di non reggere le frequenze su 4 banchi e le taglia, vai per 2x32gb

serve la gpu e ram

se ti sei fatto suggerire dagli stessi delle ram, allora ti hanno consigliato male, non puoi valutare una gpu per lavorare in base agli FPS che genera
In base alla vram, 24gb sono il secondo modello con piu vram tra le nvidia, io sapevo che contasse soprattutto quella

In base alla vram, 24gb sono il secondo modello con piu vram tra le nvidia, io sapevo che contasse soprattutto quella
Bro, mi sembra che tu non abbia esagerati problemi di budget, quindi se vuoi produttività e gaming al top vai su una bella 4090, per quanto riguarda il processore io sarei andato su un 9900x per garantire anche il top sulla produttività però anche il 7950x3d andrà bene. Come alimentatore prendine uno da minimo 1000W 80+ Gold che abbia lo standard ATX 3.1 per alimentare la GPU comodamente.

Per le ram vai tranquillamente su delle 2X32 64GB 6000MHz CL30.

Per quanto riguarda il dissipatore, se vuoi andare su un AIO per estetica non so quale consigliarti, io personalmente preferisco quelli ad aria e andrei su un thermalright Phantom Spirit 120SE che basterebbe e avanzarebbe.

io personalmente preferisco quelli ad aria e andrei su un thermalright Phantom Spirit 120SE che basterebbe e avanzarebbe.
se prende un 9700x allora si, quel dissipatore ad aria basta tranquillamente

però se gli viene la malsana idea di un 7950x3d, sai che sono belle calde quelle cpu causa cache sopra il die... motivo per cui vista la disponibilità dei ryzen 9000, consiglierei di più un 9700x/9900x piuttosto, maggiori prestazioni nella produttività e cpu che lavorano a meno gradi

se prende un 9700x allora si, quel dissipatore ad aria basta tranquillamente

però se gli viene la malsana idea di un 7950x3d, sai che sono belle calde quelle cpu causa cache sopra il die... motivo per cui vista la disponibilità dei ryzen 9000, consiglierei di più un 9700x/9900x piuttosto, maggiori prestazioni nella produttività e cpu che lavorano a meno gradi
In realtà dai benchmark risulta che i processori 3d sono ottimizzati anche abbastanza bene in termini termici. Il 9900x / 9700x invece sono quelli che scaldano proprio più di tutti. In qualsiasi caso il Phantom Spirit li gestisce tranquillamente, è uno dei dissipatori più potenti attualmente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro