• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Acquisto PC da gioco e montaggio audio - 700 €

Pubblicità

Trechew

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, ho bisogno di un nuovo pc da gioco e montaggio audio, visto che il mio anche se non è messo male, non è in grado di passare ad un sistema a 64bit senza problemi. Inizio con il dire che il monitor già cè l'ho, è un Asus 27T1E, 27" fullHD con risoluzione 1920x1080. Passiamo ora alla configurazione del mio PC attuale per vedere se cè qualcosa di salvabile per risparmiare qualche dindino :D

MoBo : Asus M4A785D-M pro socket AM2/AM2+
CPU : AMD Phenom II X4 940 black edition 3.01Ghz (AM2+ )
Ram : 2Gb DDR2 1033
GPU : Ati Radeon HD 5750 1Gb
Scheda Audio : SoundBlaster Audigy 5.1
HD : 250GB SATA 5400rpm

Ora il budget massimale si aggira sui 700 euro, ovvio che se riesco a risparmiare qualcosa ben venga, ma è anche vero che se dovessi spendere 100 euro in più in cambio di prestazioni più elevate e/o un hardware che mi dura per un po' più di tempo non mi faccio certo problemi. Ora elenco i vari pezzi che avevo adocchiato, mi servirebbero consigli sia su compatibilità, che su prestazioni con pezzi hardware simili.

Case : CoolerMaster HAF 922 - 119 euro

MoBo : Asus P7P55D-E U3S6 ( Intel® P55 Express Chipset SATA 3 USB3.0 ) - 127.50 euro

CPU : Intel Core i5 650 (3,20GHz/3,46Ghz) 4MB Skt1156 - 170 euro

RAM : Corsair 6GB PC3-10666 TWIN3X 1333Mhz-999 kit 3x2GB XMS3 - 118.50 euro

GPU : pensavo di tenermi la mia per ancora 1 anno, per poi cambiarla a Natale 2011-2012 magari, nel caso non riteniate l'idea valida, proponete voi

Scheda Audio : Idem come sopra

HD : Seagate 1,5TB SATA-II 7200rpm 32MB - 73 euro

Masterizzatore : LG 22x dual layer SATA black bulk - 20 euro ( tanto non lo userei mai, quindi ho scelto il più economico, anche perchè gran parte dei giochi li compro in DD sicchè... )

Infine come O.S. Pensavo a Windos7 Home Premium, il motivo è che ho questo O.S. sul portatile, quindi avendo fatto il disco di backup lo riutilizzerei anche per il PC desktop, sempre se si possa fare ( sono abbastanza niubbo in materia :/ )

Considerando i prezzi da me trovati, più un 50 euro ipotetici di montaggio, arriverei a 680 euro per la mia piccola creatura.

Dunque, credo di aver scelto tutti i pezzi, se manca qualcosa fatemelo notare, che vista l'ora e reduce da svariate sessioni di StarCraft 2 sono un po' cotto :D

Aspetto vostre risposte e consigli, grazie in anticpo

Saluti

P.S. I pezzi che avanzerebbo dal "vecchio" PC, secondo voi potrebbero esser venduti? Se si a che prezzo orientativamente?

Edit: Avevo omesso il prezzo finale :D

-Secondo me 6gb sono troppi anche per l'uso del montaggio audio 4gb sono sufficienti.
-il disco da 1,5 terabyte è sconsigliato. Per il montaggio audio è molto consigliato l'accoppiata SSD+disco meccanico. E per disco meccanico intendo un Wester Digital Cavial Green da 500gb.
-Stesso discorso del processore: molto meglio il I5 750 o il 760, sua evoluzione.

I 6 Giga me li prendo più che altro per la parte ludica che dovrà svolgere la macchina, per quanto riguarda i consigli sul montaggio audio non so, mi fido di te visto che non sono affatto esperto in materia.

P.S. Per quanto riguarda i 2 tipi di Hard Disk che mi hai consigliato, avresti anche altri modelli da suggerire, o darmi delle specifiche tecniche che devono avere in modo tale che me lo posso anche trovare da solo ?

I 6 Giga me li prendo più che altro per la parte ludica che dovrà svolgere la macchina, per quanto riguarda i consigli sul montaggio audio non so, mi fido di te visto che non sono affatto esperto in materia.
Anche in questo caso 4gb bastano ed avanzano, e quoto tutto il resto dei suggerimenti di Francomoh, in modo particolare sul processore di parte Intel, il 650 è proprio da sconsigliare visto il prezzo....i5 760 a 166,00euro circa.
Detto questo, non capisco la motivazione di cambiare piattaforma considerando che la tua mobo supporta il PhenomII x6, basta aumentare la ram a 4gb e sopratutto cambiare hd con uno normale da 7200rpm di buona fattura, il tuo sistema attuale supporta i 64bit e non vedo il problema, forse la vga è un pò bassina per giocare in full con un 27".

Ho visto i Phenom X6 e sono AM3, la mia MoBo supporta solo AM2/AM2+, non credo che possa montarlo senza cambaire MoBo o sbaglio? Scheda grafica che consgliate? Passare ad un'altra Radeon o Passare ai prodotti Nvidia ?

P.S. Confermate che posso installare il Windows7 che ho sul portatile sul fisso ?
P.P.S. Sconsigliate i 6GB perchè sono troppi, o perchè se volessi avere una potenza di RAM ottimale ne dovrei mettere 8 ?

Ho visto i Phenom X6 e sono AM3, la mia MoBo supporta solo AM2/AM2+, non credo che possa montarlo senza cambaire MoBo o sbaglio? Scheda grafica che consgliate? Passare ad un'altra Radeon o Passare ai prodotti Nvidia ?

P.S. Confermate che posso installare il Windows7 che ho sul portatile sul fisso ?
puoi montare fino al 1090T
ma aumenta anche la ram (fino a 4gb di ddr2)
un disco veloce, magari ssd, guardati i corsair Force
ci sono in versione F60 o F80 (il numero indica la quantità di giga di memoria)
infine con la 5750 non ci giochi prorpio in full-hd

La tua scheda madre supporta (questo è il link) tutte le utlime Cpu Amd, continuo a non vedere la necessità di cambiare il pc anche quando non è il caso, inoltre sono convinto che il tuo attuale pc, non abbia alcuna difficoltà per l'utilizzo che devi farci..... con qualche piccola modifica, dovuta allo schermo di dimensioni elevate quindi rendendo di fatto poco adatta la 5750 al pieno supporto fullhd e sopratutto all'hd da 5400rpm sostituendo queste due componenti già sì può notare un miglioramento almeno in ambito game, per il montaggio audio non prevedo enormi vantaggi.
Il discorso ram, avendo 2gb sarebbe consigliabile passare ai 4gb per il sistema a 64bit, anche sè sono ddrII non vedo l'assoluta necessità di passare alle ddrIII.
Discorso differente, sè vuoi cambiare per il gusto di farlo ed hai la disponibilità economica allora è tutto un altro paio di maniche.;)

Il punto è che al momento ho un minimo di disponibilità economica, e per ciò volevo upgradare il pc in maniera piuttosto decisiva, visto che appunto posso permettermelo ora. Dunque il processore da quel che ho capito posso montarlo anche se ha socketAM3, quindi pensavo ad un Phenom II X6 1090T 125W Turbo Core Black Edition, per quanto riguarda la RAM prenderò la DDR3 tanto ho visto che la differenza di prezzo non è tanta, in questo modo mi eviterò di cambiarla tutta assieme in futuro aggiungendo solo qualche altro blocco RAM, come GPU invece pensavo ad una Radeon HD5850 1GB GDDR5 Black ed. XFX; ed infine il case che lo volevo un po più grande e ventilato. Per quanto riguarda l'HD consigliate prodotti particolari o vado su un qualsiasi WD da 7200rpm? Il case che avevo adocchiato ( HAF 922 ) ha un buon alimentatore per gestire il tutto? Dettagli che mi son perso qua e la?

Vi ringrazio per le risposte, mi state aprendo un mondo :D

Vedo che ti piace esagerare....questo è quello che dovresti spendere per dare un senso alle tue direttive:
LC-POWER Prophecy2 LC8750II 750W 14cm V2.x rt € 76,50
Case Miditower COOLER MASTER HAF 932 RC BLACK € 125,00
WD10EARS 7200rpm 64MB SATA 1TB € 49,00
AMD Phenom AM3 II X6 1090T 9MB (3.2 GHz) 125W Thuban Box € 215,00
Club 3D HD5850 CGAX-58524FDP 1024MB € 219,00
SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm € 33,50
Samsung 22x SpeedPlus™ Serial ATA internal DVD writer SH-S223C/BEBE € 18,00
G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) 4GBRH € 80,50
ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX € 71,00

TOTALE IVA COMPRESA : 887,50 €

La configurazione che mi hai proposto mi garba assai, la cifra è un po alta ma mi rendo conto che avrei un bel PC ninja, ed è ciò a cui puntavo. Immagino che i prezzi tu li abbia presi dal sito della "chiave", che ho notato che molti di voi si riforniscono li e/o comunque lo consigliano. Se qualcun'altro ha altre configurazioni da consigliare sono ben accette, se no io procederei all'acquisto della bestiaccia proposta da Genesi.

Scusami ho avuto poco tempo per riontrollare la configurazione che ti ho postato, ho cercato il piu' possbile di seguire le tue direttive tenendo alcun ipunti fermi, come il case, processore e vga volendo ci starebbero altre configurazioni e/varianti della stessa ma con modifiche anceh sostanziali per poter rientrare nel budget (ad esempio mettere un case meno esoso in termini di costi), in secondo momento puoi mettere un dissipatore piu' performante e fare Overclock, la mobo ti consente un futuro Crossfire (anche sè non necessario), e puoi mettere un SSD per velocizzare ulteriormente il tutto.
L'alimentatore è stata una scelta un pò così così volendo sì potrebbe puntare su' un altra marca (Corsari tanto per citearne uno), tenendo presente che cmq è già valido cmq anche il Prophecy2 che è in grado di reggere future espansioni.
Adesso, provo a vedere su' qualche altro sito per proporti un alternaiva;)

Allora, visto che quei 940 euro mi uscirebbero proprio dal cuore :/, ho pensato di poter ripiegare su questa configurazione, ditemi che ne pensate:

MoBo e CPU tengo quelle che ho per quest'anno cambiandole eventualmente l'anno prossimo, quindi

MoBo - M4A785D-M pro
CPU - Phenom II X4 940 black edition 3.01Ghz
RAM - 4GD DDR3 1333
Case - Haf 922
GPU - Radeon HD5850 1GB GDDR5 Black ed. XFX
HD - Western Digital 1TB SATAIII 64MB Black

Che ne pensate? L'alimentatore dovrei prenderlo o posso montare il mio, che è uno dei più comuni, per poi magari sostituirlo insieme alla MoBo e CPU l'anno venturo? Considerate che il risparmio così facendo sarebbe di circa 400 euro, che non son pochi ...

Allora, visto che quei 940 euro mi uscirebbero proprio dal cuore :/, ho pensato di poter ripiegare su questa configurazione, ditemi che ne pensate:

MoBo e CPU tengo quelle che ho per quest'anno cambiandole eventualmente l'anno prossimo, quindi

MoBo - M4A785D-M pro
CPU - Phenom II X4 940 black edition 3.01Ghz
RAM - 4GD DDR3 1333
Case - Haf 922
GPU - Radeon HD5850 1GB GDDR5 Black ed. XFX
HD - Western Digital 1TB SATAIII 64MB Black

Che ne pensate? L'alimentatore dovrei prenderlo o posso montare il mio, che è uno dei più comuni, per poi magari sostituirlo insieme alla MoBo e CPU l'anno venturo? Considerate che il risparmio così facendo sarebbe di circa 400 euro, che non son pochi ...
Dunque dal post iniziale pensavo che questa fosse la tua attuale configurazione (cioè quella che già possiedi), tralasciando questo discorso, direi che possiamo tiare le somme, la configurazione che hai postato a parte il fatto che è "vecchia" non supporta le ddrIII quindi temo non possa funzionare del tutto, inoltre non acquisterei mai (nuova) una configurazione di quel tipo che è già sorpassata sia nella mobo nel processore che nelle ram.
Il mio modo di ragionare parte da un diverso presupposto, sè sì tratta di un aggiornamento della tua vecchia configurazione, allora potrebbe anche "starci" ma sinceramente rinuncerei al case "super" accontentandomi di qualcosa di meno esoso (in temrmini di costo) ed investirei nelle altre componenti, mettendo un x955 una Asrock 870extrme 4gb di ram Teamelite o simili e la 5850.
Il discorso alimentatore dipende dalla marca e dal modello che hai a disposizione;)

Capisco che MoBo e CPU non sono proprio nuovissime, però il risparmio è sostanziale, le aggiornerei l'anno prossimo e spenderei il budget che mi ero proposto. Se montassi 4GB di DDR2, tutto ciò che ho nominato sopra, sarebbe comunque compatibile?

Apparte le domande di prima, qualcuno mi saprebbe anche dire una configurazione da 650 euro per i miei scopi? Disco 650 euro perchè i rimanente 50/70 sarebbero di montaggio, test e spedizione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro