DOMANDA Acquisto pasta per saldatura

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Ciao a tutti, avete qualche esperienza con questa pasta per saldatura che ho trovato qui a leroy merlin ?

è per caso diversa dal flussante o sono la stessa cosa ?


esteticamente la confezione è diversa da quella indicata nella foto del sito:

non so mai dove comprare il flussante, a leroy merlin pare che non ci sia grande scelta comunque, c'è anche quest'altro ma non ho capito se va bene per le saldature a stagno :

 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,482
11,302
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti, avete qualche esperienza con questa pasta per saldatura che ho trovato qui a leroy merlin ?

è per caso diversa dal flussante o sono la stessa cosa ?


esteticamente la confezione è diversa da quella indicata nella foto del sito:

non so mai dove comprare il flussante, a leroy merlin pare che non ci sia grande scelta comunque, c'è anche quest'altro ma non ho capito se va bene per le saldature a stagno :

in una saldatura elettronica, chi fa la differenza è lo stagno non tanto il flussante, il flussante serve principalmente per proteggere temporaneamente le superfici fino alla saldatura e favorire la bagnatura delle superfici da parte della lega saldante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosssiiii

quizface

Utente Èlite
15,523
5,311
Ciao a tutti, avete qualche esperienza con questa pasta per saldatura che ho trovato qui a leroy merlin ?

è per caso diversa dal flussante o sono la stessa cosa ?


esteticamente la confezione è diversa da quella indicata nella foto del sito:

non so mai dove comprare il flussante, a leroy merlin pare che non ci sia grande scelta comunque, c'è anche quest'altro ma non ho capito se va bene per le saldature a stagno :

Nelle saldature elettroniche il flussante e' intrinseco nel filo dello stagno, ma per facilitare la fusione si usa anche la Rosin Paste o Flux la piu' famosa la fa la Amtech in siringhe (ovviamente ci sono tanti Fake) Quella che hai trovato tu sembra piu' per saldature a stagno per idraulici (ma posso sbagliarmi)
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosssiiii

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
in una saldatura elettronica, chi fa la differenza è lo stagno non tanto il flussante, il flussante serve principalmente per proteggere temporaneamente le superfici fino alla saldatura e favorire la bagnatura delle superfici da parte della lega saldante.
pero' sarebbe comunque di aiuto, forse meglio averlo che non in alcuni casi
Nelle saldature elettroniche il flussante e' intrinseco nel filo dello stagno, ma per facilitare la fusione si usa anche la Rosin Paste o Flux la piu' famosa la fa la Amtech in siringhe (ovviamente ci sono tanti Fake) Quella che hai trovato tu sembra piu' per saldature a stagno per idraulici (ma posso sbagliarmi)
ma flu e flussante non sono la stessa cosa e sinonimi anche della Rosin Paste ?

quindi mi confermi che a leroy merlin non sono molto forniti ?

a me andrebbe bene anche una sottomarca ma comunque di qualita' e che funzioni ma non so dove comprarla !
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Credo che potresti trovare quello che cerchi sul sito della RS Components... E no non è mio 🤣
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,482
11,302
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
pero' sarebbe comunque di aiuto, forse meglio averlo che non in alcuni casi

ma flu e flussante non sono la stessa cosa e sinonimi anche della Rosin Paste ?

quindi mi confermi che a leroy merlin non sono molto forniti ?

a me andrebbe bene anche una sottomarca ma comunque di qualita' e che funzioni ma non so dove comprarla !
ti basta prendere uno stagno senza piombo di buona quaità
 

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
flussante fondamentale per lucentezza e disposizione corretta dello stagno.
In piccola parte e' gia presente nel filo, in genere. Ciononostante, saldature possono risultare filamentose e brutte da vedere.

Manda una foto di cosa c'e' nel barattolo, spesso scrivono pasta saldante ed e' lega di stagno, non flussante, che veniva chiamato anche "pasta salda" in altri tempi.

Io uso un flussante grossolano, in un barattolino simile ma giallo, aiuta molto, ma e' un flussante grezzo per saldature grosse, tende a rovinare il saldatore, anche se e' ottimo, io ci intingo la punta e la pulisco prima di saldare, risultati eccezzionali, a scapito di punte cambiate piu spesso.
Altrimenti ci sono appunto quelli meno aggressivi sempre in barattolino o piu liquidi in siringa. Vanno provati.

Saldatura e' un'arte complessa, ci sono molti modi di saldare a seconda della tipologia di componente,
- con saldatore a punta (qui uso molto flussante, sia pth che smd),
- in aria calda, con stazionicine o anche con macchine professionali e profili
- a infrarossi
- con stencil, forno e zone (bgfa, qfn etc), anche fornetti da casa, qui basta la pasta saldante che si spalma tramite stencil
etc, il tutto e' legato alla tipologia dei componenti da saldare
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Rosssiiii

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
flussante fondamentale per lucentezza e disposizione corretta dello stagno.
In piccola parte e' gia presente nel filo, in genere. Ciononostante, saldature possono risultare filamentose e brutte da vedere.

Manda una foto di cosa c'e' nel barattolo, spesso scrivono pasta saldante ed e' lega di stagno, non flussante, che veniva chiamato anche "pasta salda" in altri tempi.

Io uso un flussante grossolano, in un barattolino simile ma giallo, aiuta molto, ma e' un flussante grezzo per saldature grosse, tende a rovinare il saldatore, anche se e' ottimo, io ci intingo la punta e la pulisco prima di saldare, risultati eccezzionali, a scapito di punte cambiate piu spesso.
Altrimenti ci sono appunto quelli meno aggressivi sempre in barattolino o piu liquidi in siringa. Vanno provati.

Saldatura e' un'arte complessa, ci sono molti modi di saldare a seconda della tipologia di componente,
- con saldatore a punta (qui uso molto flussante, sia pth che smd),
- in aria calda, con stazionicine o anche con macchine professionali e profili
- a infrarossi
- con stencil, forno e zone (bgfa, qfn etc), anche fornetti da casa, qui basta la pasta saldante che si spalma tramite stencil
etc, il tutto e' legato alla tipologia dei componenti da saldare
Io devo saldare con il saldatore a punta tradizionale anche se forse in questo sarebbe stato comodo averne uno ad aria calda;

mi sto facendo queste paranoie per essere preparato perchè questo lavoretto è un pò delicato, in passato ho saldato molti cavi su pad per il drone ma li non era difficile e bastava stesso il flussante dello stagno, riscaldare magari un pochino il pad con la punta del trapano con un pò di stagno e le saldature mi venivano molto buone.

lo stagno che che ho visto a leroy merlin dovrebbe essere questo qui:

purtroppo a leroy merlin quel giorno ho fatto solo una foto del retro ahah
guardando le sigle vedo che c'è scritto FIMI spa e quindi ho trovato quel prodotto che ho linkato in precedenza.

Anni fa avevo comprato questo prodotto:
1705411716854.png

ma non l'ho mai quasi usato perchè non mi ci trovavo bene, inizialmente era duro e poi l'ho diluito con un pò di alcool isopropilico, una piccola percentuale...ma mi sembra che anzicchè aiutare fa schizzare via lo stagno Xd

forse anch'io dovrei intingere la punta qui dentro e poi devo pulirla con questo:
1705411928825.png

solitamente io la pulisco solo con questa "sfera di metallo"

normalmente non ho problemi, però visto che questa volta devo fare queste saldature:

minuto 3.40

quindi a me servirebbe una cosa del genere e in tutti i video lo vedo liquido e spesso ci viene spruzzato sopra cosi come nel video
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,482
11,302
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Io devo saldare con il saldatore a punta tradizionale anche se forse in questo sarebbe stato comodo averne uno ad aria calda;

mi sto facendo queste paranoie per essere preparato perchè questo lavoretto è un pò delicato, in passato ho saldato molti cavi su pad per il drone ma li non era difficile e bastava stesso il flussante dello stagno, riscaldare magari un pochino il pad con la punta del trapano con un pò di stagno e le saldature mi venivano molto buone.

lo stagno che che ho visto a leroy merlin dovrebbe essere questo qui:

purtroppo a leroy merlin quel giorno ho fatto solo una foto del retro ahah
guardando le sigle vedo che c'è scritto FIMI spa e quindi ho trovato quel prodotto che ho linkato in precedenza.

Anni fa avevo comprato questo prodotto:
Visualizza allegato 472344

ma non l'ho mai quasi usato perchè non mi ci trovavo bene, inizialmente era duro e poi l'ho diluito con un pò di alcool isopropilico, una piccola percentuale...ma mi sembra che anzicchè aiutare fa schizzare via lo stagno Xd

forse anch'io dovrei intingere la punta qui dentro e poi devo pulirla con questo:
Visualizza allegato 472345

solitamente io la pulisco solo con questa "sfera di metallo"

normalmente non ho problemi, però visto che questa volta devo fare queste saldature:

ecco qui si vede meglio come separa le saldature facilmente usando il flux:

quelle pagliette, se usate male rovinano le punte dei saldatori grattando via lo strato di protezione e che favorisce lo scambio termico dalla punta allo stagno...puoi usare una normalissima spugnetta umida, e se si un buono stagno, dovrai anche pulirla poco.
Mai pulire le punte dei saldatori a freddo e anche a caldo, prima assicurati che sia ben calda, lo verifichi sciogliendo lo stagno sopra

SD02211-40.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosssiiii

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
quelle pagliette, se usate male rovinano le punte dei saldatori grattando via lo strato di protezione e che favorisce lo scambio termico dalla punta allo stagno...puoi usare una normalissima spugnetta umida, e se si un buono stagno, dovrai anche pulirla poco.
Mai pulire le punte dei saldatori a freddo e anche a caldo, prima assicurati che sia ben calda, lo verifichi sciogliendo lo stagno sopra

SD02211-40.jpg
si ho iniziato con le spugnette bagnate ma la cosa che non mi piaceva delle spugnette era che poi la punta perdeva immediatamente molta temperatura .... però con quelle pagliette metalliche faccio tutto molto delicatamente.

Capito perchè mi serviva il flux, proprio perchè la saldatura che devo fare è abbastanza di precisione e può capitare di saldare più pin in contemporanea, però cosi facendo come nel video lui in un attimo li separa e restano tutti attaccati in ordine perfetto !
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,482
11,302
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
si ho iniziato con le spugnette bagnate ma la cosa che non mi piaceva delle spugnette era che poi la punta perdeva immediatamente molta temperatura .... però con quelle pagliette metalliche faccio tutto molto delicatamente.

Capito perchè mi serviva il flux, proprio perchè la saldatura che devo fare è abbastanza di precisione e può capitare di saldare più pin in contemporanea, però cosi facendo come nel video lui in un attimo li separa e restano tutti attaccati in ordine perfetto !
non è il flussante che determina la precisione della saldatura, ma una giusta lega di stagno la corretta temperatura del saldatore, e infine la mano di chi effettua la saldatura
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosssiiii

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Se il saldatore perde molta temperatura con la spugnetta umida significa che è un giocattolo.
Per quei pochi lavoretti che faccio presi un hakko fx-888d che non è malaccio ma certo non è professionale, a parte che non perde molta temperatura per la pulizia sulla spugna, sia im accensione che dopo la pulizia prende temperatura piu veloce di un cavallo da corsa dopato. 🤣
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosssiiii e Blume.

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
Intanto per quelle saldature procurati una punta a cono, eh, non punte a scalpello per saldare grondaie :). Come nel video, con l'aiuto del flussante, scorri e trascina lo stagno. Se restano dei corti, puoi scaldare il corto e battere immediatamente la scheda sul tavolo, battendo (magari il polso e non la scheda), con un colpo secco. cosi da far saltare via lo stagno in eccesso. Alla fine pulizia con alchool e spazzolino da denti, e controllo corti eventualmente con lente.

In genere per la saldatura hai sempre due vie,
- saldature meno brillandi e piu filamentose, semplicemente pulendo punta su spungetta bagnata e saldando usando il filo con il flussante in esso contenuto
- saldature brillanti e belle, intingendo punta calda nel flussante, o abbondando con flussante, la punta pero' dura di meno.
A piacere, io uso il secondo metodo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosssiiii

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Intanto per quelle saldature procurati una punta a cono, eh, non punte a scalpello per saldare grondaie :). Come nel video, con l'aiuto del flussante, scorri e trascina lo stagno. Se restano dei corti, puoi scaldare il corto e battere immediatamente la scheda sul tavolo, battendo (magari il polso e non la scheda), con un colpo secco. cosi da far saltare via lo stagno in eccesso. Alla fine pulizia con alchool e spazzolino da denti, e controllo corti eventualmente con lente.

In genere per la saldatura hai sempre due vie,
- saldature meno brillandi e piu filamentose, semplicemente pulendo punta su spungetta bagnata e saldando usando il filo con il flussante in esso contenuto
- saldature brillanti e belle, intingendo punta calda nel flussante, o abbondando con flussante, la punta pero' dura di meno.
A piacere, io uso il secondo metodo.
Capisco, ma a me non interessa molto la durata della punta, però vorrei capire perchè da leroy merlin non vendono quel flussante liquido dei video su internet :(

ma questo che ho postato io può andare bene comunque o no ?
 

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
Quello siringa/liquido non lo trovi nei negozi perche e' roba che nasce per il settore insdustriale, si ordina su digikey/tme/farnell etc. Quello nel link (rosso) assomiglia a quello che uso io. Aiuta, ma e' un flussante che nasceva appunto per saldature grossolane, va bene per intingere la punta prima di saldare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosssiiii

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili