[ACQUISTO] paio di cuffie per gaming più scheda audio basso budget

Cekkins

Nuovo Utente
2
0
Ciao ragazzi, vi seguo da un pò ma non ho mai scritto, ebbene oggi eccomi qua a causa di una decisione da prendere.
Vi spiego brevemente chi sono e a cosa mi servono: principalmente sono un giocatore di fps online, ma gioco anche molte campagne in singolo, e passo praticamente per tutti i generi. Ascolto occasionalmente musica, e, pur essendo un musicista in erba, non ho grandissime pretese, dato anche il mio equipaggiamento attuale. I film/telefilm invece, sono eventi praticamente sporadici e non ho nessuna pretesa in tale direzione. Allo stato attuale il mio equipaggiamento è formato da un paio di cuffie Philips da 10€ adatte alla chat vocale e che uso esclusivamente per parlare, mentre per i suoni del gioco passo attraverso delle casse 5.1 della Logitech, modello x-530. Ho una scheda madre ASUS M4A785TD-M EVO AM3 785G con corrispondente scheda audio integrata. Le cuffie però le passo attraverso una scheda audio esterna da 3€ che ho comprato esclusivamente per attaccarle via usb (dato che i jack frontali mi davano problemi).

Nel dettaglio, i miei principali problemi rispondono a queste 2 questioni: direzionalità dei suoni e immersività. Di fatto, pur avendo un impianto 5.1, le 2 rear sono costrette ai miei lati perché non ho un punto dietro la mia postazione dove fissarle, e questo credo che vada a compromettere l'esperienza. Inoltre, a causa del microfono, son costretto a tenere il volume basso nelle sessioni online, causa rientro del suono, e anche questo non aiuta. In pratica finora ho giocato SEMPRE senza avere la minima idea della direzionalità di colpi, spari, passi et simila, anzi per meglio dire, i passi non li sento proprio in nessun gioco.

Con un mio amico, dopo un pò di discussione e ricerca online, siamo giunti alla conclusione che è opportuno sondare il terreno muovendoci su qualcosa di non troppo costoso, e quindi avevo pensato a questa soluzione:

-Asus Xonar DG (per quanto riguarda il pci-e, se è solo una differenza di "ammodernamento", non c'è problema, al mio prossimo pc comprerò una scheda audio più professionale)

-Creative Fatal1ty 51MZ0310AA001.

In realtà non ho un vero e proprio budget di riferimento, diciamo che mi dovrei tenere sotto i 150€, ma, trovandomi appunto alla mia prima esperienza, vorrei evitare di comprare qualcosa che alla fine allo stato attuale non mi occorre (ho sentito molto parlare del kit Xonar DX + Kave, ma credo che sia una spesa che per ora non sia necessaria), e muovermi su qualcosa di economico dato che già un passaggio del genere credo che per me sia un bel salto in avanti.

Sempre con quel mio amico, siamo giunti a questa discussione convenendo che tra un 5.1 simulato stereo e un 5.1 reale non c'è tutta questa differenza per un non-audiofilo/neofita. Se mi stò sbagliando vi invito a farmelo presente :)

Aggiungo esclusivamente che, non avendo molte esperienze in tale direzione, non sono bravissimo a settare driver e settaggi vari, il che mi limita fortemente ad andare quasi sempre di impostazioni predefinite. Vorrei un paio di cuffie che tendenzialmente non mi isoli completamente, visto che per diversi motivi devo sentire i rumori esterni (per questo utilizzavo un paio di casse). Non mi servono cuffie per guardare film dato che da solo non guardo mai nulla, tutt'al più per ascoltare un pò di musica come detto precedentemente, anche se non sono troppo esigente. Altro dettaglio importante che stavo trascurando: quasi sempre mi capita di avere un pò di problemi nell'udire i dialoghi... non sò se sia di aiuto per la scelta delle cuffie ma ho preferito precisarlo.

Scusate se sono stato prolisso ma spero di aver coperto tutto il possibile, vi ringrazio anticipatamente per la lettura/consigli in materia.
Ciao :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!