DOMANDA Acquisto nuovo smartphone sui 250€

Pubblicità

ale.ph85

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di uno smartphone in quanto il mio mi sta pian piano abbandonando.
ho attualmente un moto X4 con cui mi sono trovata da dio per 5 anni.

tirando le somme mi servirebbe un cellulare, tra i 200 e 250€, che abbia:

- ottima autonomia (deve assolutamente arrivare a sera anche se sotto stress)
- fluido, che non lagghi ogni 3 secondi insomma! (uso app per fotografia e video e raramente ci gioco), con framerate se possibile a 120 ma è una mia pignoleria, non è fondamentale, solo preferibile.
- minimo 4 gb di ram (da 6 in su sarebbe top) e almeno 64 gb di memoria (se 128 meglio)
- per quello che concerne il budget la miglior fotocamera possibile (soprattutto con ampia scelta di impostazioni in manuale)
- schermo che non si spacchi dopo una caduta (il mio moto x4 nonostante mille voli non ha un graffio.. santo schermo!)
- comparto audio decente

l'utilizzo che ne faccio solitamente è: messaggistica (whatsapp/telegram), instagram, chiamate, mail, qualche video sul tubo, netflix, spotify, qualche giochino passatempo e soprattutto FOTO E VIDEO.

altre caratteristiche che se ci son meglio, se no paziena:
NFC
JACK CUFFIE
5G

non ho particolari preferenze di marca, l'unica cosa è che vorrei durasse almeno 2-3 anni prima di doverlo cambiare...

E' un po' un problema quello che chiedi. Specie a quella fascia di prezzo. Devi salire verso i 300. E li hai due scelte:

Samsung Galaxy A52s
Realme GT Master Edition

Entrambi hanno lo stesso identico soc.
Entrambi hanno gli stessi tagli di ram 6/8.
Entrambi hanno gli stessi tagli di spazio 128/256 GB.
Entrambi montano jack cuffie.
Entrambi hanno USB 2.0.
Entrambi supportano 5G.
Entrambi hanno refresh a 120 hertz.
Entrambi supportano NFC.
Entrambi supportano USB OTG.
Entrambi hanno display super Amoled.
Entrambi hanno di base Android 11.

Ma adesso arrivano le differenze principali:

A52s e' l'unico dei due che puo' montare una microSD (fino ad 1 terabyte).

A52s fa foto migliori in quanto e' l'unico dei due con stabilizzazione ottica OIS. Realme GT Master Edition sebbene abbia solo stabilizzazione elettronica fa foto di giorno decenti si, ma le foto tendono all'effetto wow per via di un'alta saturazione dei colori.

A52s fa video migliori.

A52s dei due e' l'unico con gli speakers stereo e ne ha due. Mentre Realme GT Master Edition lo ha mono e 'unico che ha e' pessimo.

A52s e' l'unico dei due con certificazioni IP.

A52s e' l'unico con un sensore di prossimita' fisico.

A52s e' l'unico con Gorilla Glass.

Realme GT Master Edition ha bluetooth piu' aggiornato (5.2 vs 5.0)

Realme GT Master Edition ha ricarica rapida 65W, mentre A52s si ferma a 25W (ma nella scatola hai solo quello da 15W)

Realme GT Master Edition e' piu' reattivo come fluidita'.

Realme GT Master Edition ha sblocco impronte piu' reattivo.

Realme GT Master Edition dura un qualcosa di piu' come batteria giornaliera.

A52s ha supporto migliore e rom migliore come ottimizzazione. Samsung da 3 anni di aggiornamenti Android e 4 di patch.. mentre Realme solo 2 anni di Android e 3 di patch..

E per ultimo, Samsung essendo un brand mainstream ha piu' scelta come marchi di cover di protezione e vetri temperati.

Ultima modifica:
Italicus, grazie mille per la risposta dettagliatissima!
Tra i due sarei più orientata sul Samsung. Ho solo paura, per esperienze passate (ma parliamo di 8/10 anni fa, magari le cose sono migliorate) che la batteria del samsung duri poco (sia giornalmente che nel lungo periodo.. non voglio portarmi dietro il powerbank fin da subito insomma :) ).
A fine giornata ci si arriva tranquillamente con il samsung? Sai dirmi qualcosa a riguardo?

6 ore di schermo attivo ci arrivi. Se abiliti la dark mode per ogni cosa ti dura anche di piu'. Poi te hai detto che praticamente non giochi mai, quindi ancora meglio. Inoltre volendo puoi abbassare gli hertz da 120 nativi a 60, cosi' facendo sacrifichi fluidita' ma guadagni enormemente batteria.

Qua ti mostra quanto risparmi batteria con la dark mode.

Adesso alcune precisazioni:

A52s e' appena passato ad Android 12. Il consiglio che ti do appena prendi il telefono e' di non installarci niente sopra, aggiornarlo immediatamente ad Android 12, e immediatamente ci fai un hard reset dalla recovery (che e' un factory reset molto piu' approfondito) seguendo la procedura https://www.hardreset.info/it/devices/samsung/samsung-galaxy-a52s-5g/ perche' i telefoni dopo un grosso aggiornamento Android potrebbero avere piccoli problemini. Fatto il reset, installi quello che vuoi sopra come fai normalmente.

Prenditi su Amazon una cover Spigen, a scelta una tra Spigen Rugged Armor e Spigen Tough Armor. Evita cover trasparenti perche' proteggono meno e diventano gialle dopo un po'.

Nel video sotto le due cover:

Rugged Armor a 5:38
Tough Armor a 18:42

Rugged Armor https://www.amazon.it/dp/B08L5PH21D/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Tough Armor https://www.amazon.it/dp/B08L5M9CPR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

In alternativa se ti piacciono le cover a portafoglio, vai di Hoomil in pelle sintetica di alta qualita' e chiusura magnetica https://www.amazon.it/dp/B08R84QXSH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Prenditi anche un vetro temperato. Perche' il Gorilla Glass puo' resistere a qualche caduta, ma e' allergico ai graffi.

Ultima modifica:
Italicus, grazie davvero per le informazioni! Penso che prenderò il Samsung. Spero di riuscire a trovare una buona offerta!

Volendo avresti pure un'altra opzione. Vai in un negozio della tua compagnia telefonica e ti prendi un S21 FE a rate. S21 FE e' notevolmente migliore di A52s come telefono.

Italicus, l'ho comprato sabato proprio da mediaworld! è arrivato poco fa! tra un po' inizio a fare le cose da te consigliate e compro subito custodia e vetro!
Grazie ancora!

lo farò!
per quanto riguarda la batteria c'è qualche procedura da eseguire per migliorarne l'efficienza (a parte dark mode e le cose diciamo basilari come chiudere le applicazioni in background o cose varie)?
tra le altre cose stavo leggendo che le fast charge alla lunga danno "fastidio" alla batteria ad esempio.. è vero?

Si. Ma con le ricariche rapide ultra rapide. Tipo quelle di Oppo o Xiaomi. Con la 15W del bundle nessun problema perche' e' lenta. E poi i problemi se capitano alla batteria, di solito capitano verso il secondo anno di uso. Per questo sarebbe consigliabile cambiarla ogni 2 anni se inizia ad avere problemi di autonomia.

TI DO TIPS GENERICI per migliorare il telefono:

Altra cosa da abilitare per la batteria:

Impostazioni - schermata di blocco - Always on Display

L'Always-on-display e' un'altra funzionalita' creata per farti risparmiare energia, mostrandoti informazioni preziose sullo schermo quando lo schermo e' in standby. Il principio di base e' che con l' AoD una persona non ha piu' la tendenza di accendere ogni tanto lo schermo per vedere che ora e' oppure vedere se ha ricevuto messaggini. E questa operazione ripetuta per tante volte durante la giornata porta ad un grosso consumo energetico. Nonostante l'AOD faccia risparmiare tanta energia, energia la consuma ugualmente sebbene in maniera minore. Si puo' guadagnare ancora in risparmio energetico settandolo su "tocca per mostrare per 10 secondi". Cosa vuol dire questo? Che l'AOD in standby e' spento. Ma con un singolo tocco dello schermo l'AOD si accende e rimane acceso per 10 secondi per poi rispegnersi.

Nel menu schermo, disabilita la luminosita' adattiva.

Sempre li in zona modifichi lo spegnimento schermo. Scegli 15 o 30 secondi.

Quando avrai montato un vetro temperato, dovrai abilitare la casella sensibilita' tocco, sempre nel menu schermo.

Sfondo del telefono col monitor acceso, vale lo stesso discorso del dark mode. Se metti qualcosa di con prevalenza di nero o grigio scuro sarebbe ideale.

Quando hai montato il vetro, dovrai ricalibrare da zero le impronte digitali.

Per velocizzare l'animazione sblocco:

Impostazioni - dati biometrici e sicurezza - impronte digitali e disabiliti mostra animazione durante sblocco.

Mostra icona con schermo spento settato su always on display

Volendo puoi sbloccare il telefono pure col viso. Decidi tu cosa usare tra viso e impronte

Disabilita Bixbi che si attiva ogni volta che premi tasto destro. Per disabilitare vai su impostazioni - funzioni avanzate - tasto laterale. Clicchi su pressione prolungata e scegli menu spegnimento

Nel menu funzioni avanzate disabilita Bixbi Routines

Togli la vibrazioni e suoni dai tasti della tastiera.. che consumano batteria

Ultime due:

Ogni tanto vai su impostazioni - assistenza dispositivo e batteria. Ce una faccina grande e se compare una voce in blue "ottimizza adesso" ci clicchi sopra.

InkedScreenshot_20220207-201359_Device care_LI.webp

Se compare la scritta "Perfetto" sei a posto.

Ogni tanto puoi pulire la ram manualmente, sempre su impostazioni - assistenza dispositivo e batteria. Clicchi su memoria e premi pulisci ora per liberare ram.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro