DOMANDA Acquisto nuovo PC office max 150 euro

Rokurouta

Utente Attivo
252
19
salve a tutti, ho necessità di prendere un pc per ufficio economico, utilizzo internet office email, max 150 euro

sinceramente non saprei come meglio muovermi:
-riutilizzare case, alimentatore, masterizzatore, hd e ram 4gb (pensavo di accoppiarla con una nuova per aumentarne la potenza a 8), ovviamente possiedo monitor tastiera ecc. mi serve solo il cuore e prendere solo il mancante
-prendere un pc intero nuovo o usato se conviene

il mio budget max è di 150 euro superabile di pochissime decine se ne vale veramente la pena, però appunto se per l'utilizzo che andrò a farne non è necessario spendere di più preferisco di gran lunga risparmiare, quindi nel primo caso devo capire se mi conviene spendere di più in singoli componenti e coprire quasi tutto il budget oppure volare sufficientemente basso e lasciare qualche soldo in tasca, utili anche ad esempio per prendere l'hd nel caso mi mollasse nel futuro prossimo

nell'allegato c'è il report fatto con cpuz dell'attuale pc che verrà sostituito, potrebbe esservi d'aiuto per indicarmi meglio nella scelta
mi son trovato bene nei 3 o forse 4 anni di utilizzo, vorrei come minimo uguagliare le prestazioni, un po' le mie paure sarebbero il degrado dell'hd e della ram, anche se la spesa per sostituirli è abbastanza bassa (basterebbe un'hd con poche decine di gb)
l'unica aggiunta che vorrei è il wifi integrato

ho letto un po' in giro nel forum, mi è sembrato di capire che la cpu preferita nella fascia bassa è la pentium G4560 che costa intorno le 50 euro, la ram da 4gb mi costerà intorno alle 25 euro, manca la mob, ma lascio a voi l'indicazione per i migliori componenti

su eventuali pc completi nuovi o usati non mi pronuncio
preferisco lasciarmi consigliare
vorrei qualche nome di qualche shop online dove conviene prendere i pezzi da assemblare e/o pc completi nuovi e usati

scusate la pappardella, un saluto
 

Allegati

  • DESKTOP-ULNFQ8A.txt
    53.9 KB · Visualizzazioni: 58
Ultima modifica:

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Dovresti fornire qualche dato in più.
Ad esempio dici di voler riutilizzare il case ma non sappiamo quale tu abbia e dunque ciò implica una qualche difficoltà nel consigliarti ad esempio uno specifico modello di scheda madre.
Altro problema, se non ho capito male hai 4 GB di RAM e vorresti riutilizzarli, ma sono DDR3 e sulle moderne piattaforme funzionano le DDR4 (sorvolando sulle DDR3L). Correggimi se sbaglio.
Dato il tuo budget e il tuo desiderio di riciclare la RAM, ti conviene puntare sull'usato anche se francamente trovare una scheda madre con wifi integrato potrebbe non essere così semplice, di solito lo inseriscono nelle schede mini-ITX.
Il Pentium G4560 costa quella cifra circa, ma con le spedizioni arrivi a 60€ almeno.

Io valuterei due strade:

- cambi tutto andando a prendere scheda madre, cpu e ram e riciclando il resto (ma non la RAM che già hai)
- lasci tutto com'è andando a cambiare solo il processore acquistandone uno compatibile con la tua scheda madre ma migliore dell'attuale, meglio ancora se usato, stessa cosa dicasi per i 4 GB di ram che vorresti aggiungere.

Non ho capito bene poi da quanti GB è l'HD e se vuoi cambiarlo o no, né quale alimentatore hai e neanche il negozio dal quale vorrai acquistare.

Comunque fai conto che una scheda madre economica basata su chip H110 con supporto DDR4 nel formato mATX ti viene a costare 45/50€, 8 GB di RAM DDR4 50/60€ e il Pentium G4560 circa 50/60€. I prezzi variano se consideri le spese di spedizione. Così facendo, sfori di un po' ma hai una piattaforma recente seppur entry level, pur senza conoscere i dettagli sulle restanti componenti. Manca all'appello ovviamente il case, alimentatore, scheda video che non serve, dischi vari...
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Ah, sarebbe utile anche conoscere qual è il tuo monitor, così da poterti consigliare meglio sulla scheda madre dal momento che di revisioni di schede H110 ne esistono molte e spesso l'unica differenza reale risiede nella quantità e tipologia di uscite video legate alla iGPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Rokurouta

Utente Attivo
252
19
hai ragione, qualcosina non è stata detta perché non sono molto ferrato sull'argomento, cercherò di risponderti

1) ignoro le tipologie di case, quello che ho è il classico case grande che usavano anche i pc di 10-15 anni fa, come pc fissi ho avuto sempre quelli, non dovrei avere problemi di spazio, nei prox giorni cercherò di dare qualche misura
2) si la ram è ddr3, e non avevo considerato che adesso si sia "standarlizzato" il ddr4, son rimasto un po' indietro :), non è fondamentale riciclare la ram in tal caso
3) ho un hd di 500 gb se non sbaglio, ma per l'utilizzo a cui è destinato ne basterebbero 5 volte meno, non voglio cambiarlo
4) alimentatore dovrebbe essere da 350w
5) non conosco nessun negozio, infatti ho chiesto di farmene elencare qualcuno
6) non ricordo che monitor abbia, da 18 pollici forse, l'importante che la scheda abbia la classica presa vga

cmq le 2 strade che mi hai elencato non sembrano male
 

MrSadderify

Utente Attivo
206
403
CPU
i7-5820K @4,7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4
HDD
SAMSUNG 960 EVO + 1TB TOSHIBA
RAM
Kingston Hyperx Savage 4x6Gb @2666Mhz
GPU
AMD VEGA 56
Monitor
AOC G2460PF
PSU
XFX XTR 650W
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Fnatic Gear Rush (Brown Switch) + Logitech Hyperion
OS
Windows 10 64bit
QUESTO con i tuoi 4Gb di RAM in più stai bene per i prossimi 10 anni ad usare Office XD
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili