Acquisto nuovo monitor Gaming/Film

Pubblicità

bluedraker

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Salve ragazzi !!! finito il pc mi è venuto di cambiare il mio giurassico 19" di 6 anni fà con uno Full HD di nuova generazione. xD

Allora parto gia dicendovi che non sono esperto, ho girato un pò vedendo i tipi di pannelli che ci sono, quale è il migliore ecc. ma mi gira la testa :boh:
Alla fine della ricerca sono caduto su un 27" dell'Asus "VE278Q" leggendo le caratteristiche sembra il migliore, è un lcd a retroilluminazione led, ma ci sono dei problemi, primo, costa 278 euro sul sito dove ho visto, secondo è un 27".
E' bello si caratteristiche insuperabili ma davanti a un 27" penso si perde la testa e pure gli occhi :shock:.
Quindi ho cercato dei 24" prezzi abbordabili, 100 euro in meno al 27", ma non ho trovato quello giusto comparabile al 27" cioè c'era sempre quello con tutto ma senza HDMI, su quello che c'era HDMI c'era la cosa negativa del contrasto 2000:1, oppure era 250/cdm2 al posto di 400 o 300...
Non so consigliatemi qualcosa, e ditemi è meglio LED o LCD a LED ??

Quando leggi LED nei monitor pc significa solo che l'illuminazione invece di venire da un tubo al neon viene da una barra di led, consumano un po' di meno ma non portano vantaggi pratici. Comunque, ormai tutti o quasi i nuovi monitor sono LCD retroilluminati a LED, quindi è un problema che in pratica non si pone.

In secondo luogo, i dati riportati dal produttore sul contrasto e i tempi di risposta sono spesso falsati per vendere di più, riguardo a quello dovresti fidarti solo di quelli realmente verificati dalle recensioni.

Detto questo, se vuoi rimanere entro i 200 euro, hai diverse alternative di qualità, ci sono molti monitor IPS 23" pollici Full Hd, che offrono una qualità maggiore di immagine rispetto ai normali TN (come è quel 27 che nominavi più sopra).

Dai un occhiata a questi modelli, tutti verificati e approvati (partendo dal più costoso e migliore e via via scendendo) :
1) Dell U2312HM
2) Lg IPS231P e Lg IPS235V
3) Asus ML239H e VS239H
5) Lg IPS236V

Altrimenti c'è un 24" Full HD, l'Asus Ml249H, che non è IPS, ma MVA (migliore di un TN ma inferiore a un IPS). Però se ci giochi è poco consigliato.

Ultima modifica:
Ciao, grazie della risposta e scusami del ritardo della mia, ho poco tempo in questi ultimi giorni, volevo chiederti quindi secondo te quale sarebbe il miglior pannello da comprare per gaming ? io avevo optato per un TN per il tempo di risposta basso ma ho letto i CONTRO e c'è il colore e gli angoli che non so cosa significa, cioè il fatto degli angoli intende quando guardi il monitor di lato o dall'altro tende al nero negli angoli ?boh .

e poi sai su quale sito posso vedere le recensioni dei monitor per verificarne le reali caratteristiche ?
Ah e Pannello monitor = Display LCD / matrice attiva TFT cosa significa ? questo non è ne TN ne IPS ne niente ?

Poi per il discorso che mettono caratteristiche false per attirare l'attenzione, non è che secondo me prendo un monitor bestia mentre invece in realtà fa cacà ?
in pratica oggi come oggi siamo privi anche di prendere un monitor in santa pace...

Ultima modifica:
Il migliore monitor non esiste (ancora), esiste il monitor più vicino alle nostre esigenze, con i prezzi che hanno raggiunto alcuni monitor IPS, insieme alle prestazioni anche nel campo dei giochi, ci rimane difficile consigliare altri monitor rispetto ai soliti noti. La mia scaletta è ancora valida ;)

Per quanto riguarda i siti con le recensioni prad.de, tftcentral.co.uk e flatpanelshd.com possono aiutarti molto nella scelta.

I produttori pompano qualche caratteristica come gli angoli di visione e il contrasto, per questo è il caso di infrormarsi meglio sui siti specializzati prima di rimanere delusi.

Infine per quanto riguarda le tipologie di monitor, tutti i display lcd dei monitor odierni sono a matrice attiva tft, cambiano le varie tecnologie. http://www.tomshw.it/forum/monitor/26011-tecnologia-pannelli-lcd-pva-mva-ips-tn.html

Ciao,dopo un sacco di recensioni viste, mi sto avvicinando all'acquisto di un IPS, ho visto sul sito tftcentral le differenze tra Dell U2312HM
e
Asus ML239H
sembra migliore il Dell sbaglio ?

Comunque, visto che ancora non ci ho capito una ceppa delle dimensioni, contando solo il monitor in se per sè escludendo il pacco e il supporto che lo tiene, correggimi se sbaglio il dell è 23" altezza 49cm larghezza 54cm, invece l'asus è 23" altezza 42cm larghezza 56cm, giusto ?

Parlando del dell 54 di larghezza ci stà ma 49 di altezza ? sembra un 4:3, il mio che ho ora è 4:3 19" 38alt 41larg 3 cm di differenza tra altezza e larghezza, il dell ha 5 cm di differenza significa che è quasi quadrato il monitor ? ovvero come il mio.

Boh non so che prendere, volevo chiedere un altra cosa visto che hanno tutti e due 75 Hz significa che faccio massimo 75 fps sui giochi ? e poi per quanto riguarda i cavi quale meglio tra hdmi, dvi-d dvi-i ecc... ?? l'asus ha il cavo hdmi-to-dvi cable invece il dell ha direttamente il dvi cable, e poi il cavo hdmi fa diventare audio e video HD giusto ? quindi il dvi a cosa serve se già c'è hdmi.

Che bordello, aspetto risposte grazie in anticipo e scusate i papiri che vi scrivo <.<

Ultima modifica:
Ciao,dopo un sacco di recensioni viste, mi sto avvicinando all'acquisto di un IPS, ho visto sul sito tftcentral le differenze tra Dell U2312HM
e
Asus ML239H
sembra migliore il Dell sbaglio ?
Comunque, visto che ancora non ci ho capito una ceppa delle dimensioni, contando solo il monitor in se per sè escludendo il pacco e il supporto che lo tiene, correggimi se sbaglio il dell è 23" altezza 49cm larghezza 54cm, invece l'asus è 23" altezza 42cm larghezza 56cm, giusto ?

Parlando del dell 54 di larghezza ci stà ma 49 di altezza ? sembra un 4:3, il mio che ho ora è 4:3 19" 38alt 41larg 3 cm di differenza tra altezza e larghezza, il dell ha 5 cm di differenza significa che è quasi quadrato il monitor ? ovvero come il mio.
Boh non so che prendere, volevo chiedere un altra cosa visto che hanno tutti e due 75 Hz significa che faccio massimo 75 fps sui giochi ? e poi per quanto riguarda i cavi quale meglio tra hdmi, dvi-d dvi-i ecc... ?? l'asus ha il cavo hdmi-to-dvi cable invece il dell ha direttamente il dvi cable, e poi il cavo hdmi fa diventare audio e video HD giusto ? quindi il dvi a cosa serve se già c'è hdmi.
Che bordello, aspetto risposte grazie in anticipo e scusate i papiri che vi scrivo <.<

OH RESPIRA!!! :lol:

1) Te l'ho già detto che il dell è migliore.
2) Non so dove hai letto questi 75 hz ma entrambi i monitor fanno i 60 hz. Significa che oltre 60 immagini al secondo non mostra, se la tua scheda fa di più attiverai il v-sync dalle opzioni del gioco o dei driver, così eviti problemi perchè la limita a 60.
3) semplificando per l'ennesima volta: DVI E HDMI SONO IDENTICI A LIVELLO DI SEGNALI VIDEO, per cui usa quello che preferisci.
4) Per le dimensioni ti confondi perchè il dell ha la regolazione dell'altezza, le dimensioni si riferiscono a quello, misurano base compresa, il monitor sempre 16/9 rimane! leggi meglio e con più calma:Dimensions with stand (H x W x D)

355.6 mm(compressed) ~ 484.5 mm(extended) x 513.0 mm x 183.3 mm

vabbè mi sono quasi convinto,al 80% a natale mi regalerò un Dell UltraSharp U2312HM, buono no per le mie esigenze ? è il primo della scaletta che hai elencato al primo post lo trovato a 200 euri su redc°°n prezzi piccanti, che tu sappia è buono come negozio online ?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro